Marketing
Conad prima tra i supermercati e più vicina ai consumatori. 30 mln in adv
Conad si colloca in prima posizione nel segmento supermercati con il 14,6% di quota e nel 2009, in un mercato difficile, cresce del 6,9% totalizzando un giro d'affari di 9,3 mld. La strategia di crescita, che proseguirà nel 2010, si fonda sul potenziamento della marca commerciale e sull'innovazione continua. Da gennaio la nuova campagna firmata Aldo Biasi. Guarda l'intervista video al Dg Francesco Pugliese e al Dir Com Giuseppe Zuliani su ADVexpress Tv.

Le vendite crescono del 2% a parità di rete anche grazie all'aumento dei punti vendita, 2.886 rispetto ai 2.832 del 2008.
I dati dell'insegna sono stati presentati oggi, 21 dicembre, in Terrazza Martini a Milano dall'ad Camillo de Berardinis, dal direttore generale Francesco Pugliese e dal direttore comunicazione Giuseppe Zuliani. Guarda l'intervista video al Dg Francesco Pugliese e al Dir Com Giuseppe Zuliani su ADVexpress Tv.
La strategia di crescita, che proseguirà anche nel 2010, si fonda soprattutto sul potenziamento della marca commerciale e sull'innovazione, applicata nei nuovi servizi come parafarmacie ( 40 punti vendita) e distributori di carburanti ( ai 5 impianti stradali se ne aggiungeranno altri 5 nel 2010) ai quali, da qualche giorno, si è aggiunta l’ottica con l'apertura di due nuovi punti vendita.
Il fatturato della marca commerciale (1.550 prodotti confezionati e 500 freschi) rappresenta il 21% del giro d’affari complessivo ed è stato determinato dall'elevata efficacia delle promozioni, dall’innovazione di prodotto - ogni anno sono lanciati in media 140 nuovi prodotti - e da una maggiore presenza sugli scaffali, fattori che si sono tradotti in una sempre migliore posizione competitiva dei prodotti Conad.
Terzo asset strategico dell'insegna, la definizione di progetti di collaborazione con i produttori industriali e agricoli, a cui si aggiungerà, l'anno prossimo, forte segmentazione della marca commerciale attraverso strategie che coinvolgono la sfera del benessere e l’extralimentare. Inoltre la linea Conad Kids, dedicata ai consumatori più giovani, sarà arricchita di nuovi prodotti e per Sapori&Dintorni Conad si prospetta una presenza sempre più diffusa all’estero.
Anche la comunicazione gioca un ruolo centrale per Conad, che nel 2009 ha investito 30 mln, l'ann prossimo prevede un budget di circa 31 mln e da fine anno sarà on air con una nuova campagna pubblicitaria che annuncia la decisione dell'insegna di supportare ancora di più i consumatori in un periodo economico difficile attraverso un'iniziativa promozionale chiamata 'Carrello Felice'. Per tutto il 2010 ogni mese sarà applicato lo sconto del 25% su una serie di prodotti Conad. L'iniziativa sarà lanciata da una campagna firmata Aldo Biasi Comunicazione, pianificata da gennaio su reti Rai, Mediaset e Sky , in radio e al cinema.
"Vogliamo rassicurare il consumatore su qualità, convenienza e innovazione" ha commentato Francesco Pugliese, direttore generale Conad - "Il trend positivo della marca commerciale continuerà anche il prossimo anno perché aiuta le famiglie a contenere la crisi attraverso l’offerta di prodotti con la qualità delle grandi marche industriali ad un prezzo conveniente. E’ importante sapere intercettare i nuovi modelli di consumo e darvi adeguate risposte. Punteremo sempre più sui freschi e sull’origine italiana: già oggi la filiera Conad del pomodoro e quella del latte sono 100% made in Italy, perché la qualità è un elemento fondamentale che non è venuto meno con la crisi. Si tratta di un fattore culturale, un’evoluzione del modello di consumo sul quale non accettiamo compromessi”.
Conad, inoltre, dal 23 dicembre farà gli auguri ai consumatori con uno spot natalizio in onda sulle reti Rai e su Mediaset.
Elena Colombo