Marketing
Conad si rafforza al Centro Nord e prepara l'adv dei 50 anni. Al via lo spot Freschi
Proseguendo il percorso di crescita per diventare, entro il 2015, la prima insegna italiana, Conad cresce al Centro Nord con l'acquisizione di 31 punti vendita del Gruppo Lombardini in sei province lombarde. In comunicazione, con un investimento di 34 mln, il focus sarà quest'anno sui freschi con i 20 soggetti al via dall'8 febbraio, e sui 50 anni dell'insegna celebrati a maggio con una campagna tv, stampa e outdoor e iniziative nei punti vendita come un concorso fotografico.
Nel tradizionale incontro con la stampa, a dicembre 2011 (leggi news), Conad aveva dichiarato un fatturato di 10,2 mld (+5%), la previsione di un incremento di un miliardo per il 2012 e annunciato l’obiettivo ambizioso di voler diventare la prima insegna italiana entro il 2015. Spingendo l’acceleratore su tre asset: investimenti in adv (che nel 2012 si attestano a 34 mln, in crescita del +5%), investimenti sulla marca commerciale e sull’innovazione di servizio, puntando su carburanti, parafarmacie e ottico.L’insegna, confermati gli obiettivi e proseguito il piano di rafforzamento sul territorio nazionale con una serie di acquisizioni (20 punti vendita Bombardini in Sardegna e 43 del Gruppo Rewe in dieci regioni italiane l’anno scorso), oggi in conferenza stampa a Milano ha annunciato una nuova operazione, l’acquisizione di 31 punti vendita del Gruppo Lombardini in sei province lombarde, attraverso Conad Centro Nord, con sede a Reggio Emilia,che opera in Lombardia oltre che nelle province occidentali dell’Emilia, Reggio Emilia, Parma e Piacenza.
“Questa nuova acquisizione rientra nel piano di sviluppo che Conad sta portando avanti in modo unitario assieme alle cooperative socie”, ha precisato il direttore generale di Conad Francesco Pugliese (nella foto).
Cambieranno insegna 31 supermercati, affidati alla gestione diretta dei soci, della società Comprabene, che fa capo al gruppo distributivo bergamasco Lombardini, gestiti con l’insegna Pellicano. Dall’1 marzo Conad Centro Nord subentrerà nella gestione dei negozi di nuova acquisizione e, nell’arco dei sei mesi successivi, ne cambierà il lay out in base alla nuova riorganizzazione della rete ampliando anche l’assortimento dei prodotti a marca commerciale.
Sei le province interessate, con 29 comuni: Bergamo (con 14 punti di vendita), Como (3 punti di vendita), Lecco (4), Milano (4), Sondrio (1) e Varese (3 punti di vendita).
Conad Centro Nord, in accordo con le organizzazioni sindacali regionali e territoriali della Lombardia, ha garantito il mantenimento dei livelli occupazionali.
A finanziare l’operazione, del valore complessivo fino ad un massimo di 50 milioni di euro, c’è un pool composto da tre istituti bancari: Bper, Meliorbanca e Cariparma nel ruolo di capofila.
Come spiegato oggi in conferenza stampa, l’acquisizione dei punti di vendita del gruppo Lombardini rientra nel piano di sviluppo triennale di Conad Centro Nord 2011-2013 per un fatturato acquisito di 150 milioni di euro . Il piano prevede investimenti per 250 mln, per realizzare nuovo fatturato al dettaglio nel triennio di 440 mln con l’apertura di 52 punti di vendita (tra acquisizioni e sviluppo tradizionale) per 960 nuovi posti di lavoro.
La rete dei supermercati di Conad Centro Nord impiegherà complessivamente 3600 dipendenti; il numero dei soci imprenditori, asse portante della Cooperativa crescerà da 463 a 600.
La quota di mercato di Conad Centro Nord, comprensiva dello sviluppo tradizionale, passa dal 3,1% del 2011 al 4,2% nel 2013, con un incremento del 34%.
Cresceranno anche le vendite, che a fine 2013 dovrebbero attestarsi a 1,2 miliardi di euro, con un incremento del 33%rispetto al dato di preconsuntivo 2011 (900 milioni di euro). 250 i punti di vendita: 15 Conad Superstore, 120 supermercati Conad, 45 Conad City e 70 Margherita Conad.
“Con l’acquisizione dei punti di vendita del gruppo Lombardini e lo sviluppo tradizionale che abbiamo in cantiere - ha sottolineato il direttore generale di Conad Centro Nord Ivano Ferrarini - il fatturato a fine 2012 crescerà di 200 milioni di euro, con una quota di mercato del 3,9 per cento. A fine 2013 ci attendiamo un’ulteriore crescita per 100 milioni di euro e una quota di mercato al 4,2 per cento. Contiamo, soprattutto, sulla capacità imprenditoriale dei nostri soci e su una solida politica promozionale e commerciale d’insegna per raggiungere un incremento del 25-30 per cento delle vendite nel triennio”.
La Comunicazione
Come detto, l’insegna spinge anche sulla comunicazione come leva strategica per comunicare la qualità e la freschezza dei prodotti ma anche le numerose promozioni previste durante l’anno, anche in risposta alle difficoltà generate nei consumatori dalla crisi economica. Tra le principali iniziative promozionali, Carrello Felice (12 promozioni mensili con 50 differenti prodotti a marchio scontati del 25%), Conad Day Bis, 4 promozioni all’anno sui prodotti a marchio.
Quest’anno, come spiegato ad ADVexpress da Andrea Campelli, Responsabile Media Comunicazione e Relazioni Esterne, il budget in adv si conferma intorno ai 34 mln complessivi, con focus soprattutto sulla televisione, per rispondere alle esigenze di un’ampia copertura, ma anche su radio, outdoor a livello locale, e stampa. Confermata la collaborazione con Aldo Biasi Comunicazione, che da molti anni segue la comunicazione del Gruppo Distributivo: “un’agenzia che rappresenta un fondamentale supporto per la creatività e per la strategia e il posizionamento dell’insegna” ha sottolineato Campelli. La pianificazione è gestita da Vizeum. Si comincia l’8 febbraio con la nuova campagna sui prodotti freschi pianificata in vari flight sulle principali reti nazionali e satellitari e a seguire in radio. “La campagna, in una ventina di soggetti, si focalizzerà sulla bellezza artistica e sulla bontà dell’ortofrutta Conad - ha spiegato Campelli - con l’obiettivo di ricordare ai consumatori, il valore del fresco di alta qualità Conad, soprattutto in un momento di crescente attenzione nella spesa quotidiana”. Confermato il claim ‘Artisti nella qualità, maestri nella convenienza’.
A maggio l’attenzione dell’insegna sarà rivolta alla celebrazione dei 50 anni, per i quali sono previste diverse iniziative e soprattutto uno spot pubblicitario, una campagna outdoor e stampa per ricordare ai consumatori i valori Conad come la vicinanza, la cortesia e la competenza.
Oltre allo spot, previste numerose attività nei punti vendita, il restyling del logo, campagne outdoor e stampa a livello territoriale nei diversi negozi Conad e un concorso fotografico che inviterà i clienti a inviare fotografiche degli anni ’60 che documentino momenti di storia italiana.
EC

