Marketing

Conad spinge su marca commerciale e negozi di prossimità. 2010 a quota 9,7 mld (+5%)

L’insegna avvia un piano di sviluppo che spinge su qualità, convenienza, eccellenza alimentare con i negozi ‘Sapori&Dintorni’, innovazione, e un rinnovo dei punti vendita (266 le nuove aperture dal 2011) verso un concetto di prossimità. Strategico l’ingresso nei settori carburante, parafarmacie e ottico. 33 mln in adv nel 2011 (+5%), su tv e radio. La creatività è di Aldo Biasi, pianifica Vizeum.

Il 2010 di Conad è positivo: l’insegna chiuderà l’anno con un giro d’affari di 9,7 mld (+5%) e una quota di mercato del 9,9%. Risultati conseguiti, come spiegato oggi in conferenza stampa a Milano dall'ad Camillo de Berardinis e  dal direttore generale Francesco Pugliese, in un momento di ralenty per la grande distribuzione e per i consumi degli italiani, anche grazie alla spinta sulla marca commerciale e all’innovazione di prodotto che vede ottimi riscontri anche dai settori parafarmacie carburanti, ottico.


Guarda su ADVexpress Tv l'intervista al direttore generale Francesco Pugliese.


Forte di una quota del 15,4% nei supermercati, l’insegna, oggi presente con 2900 punti vendita nelle delle provincie italiane, studia un piano di 266 nuove aperture entro l’anno prossimo nelle regioni italiane, con un investimento di 770, 450 mln di euro e la creazione di 5.800 nuovi posti di lavoro (160 aperture nel Sud con oltre 2100 posti di lavoro per un investimento di 190 mln di euro).
Il piano di sviluppo Conad per prossimi anni fa leva su cinque grandi aree.
La rete, articolata in tre formati distributivi che rappresentano il core business dell’insegna: Conad City (fino a 600 mq), i supermercati Conad (fino a 1500 mq) e i Conad Superstore (fino a 3000 mq), a cui si aggiungono i piccoli negozi tradizionali, i Margherita Conad e gli ipermercati E.Leclerc Conad. L’evoluzione dei punti vendita va nella direzione della prossimità, dell’ecosostenibilità, della razionalizzazione dei prodotti e dei prezzi e della valorizzazione dell’identità di marca.
In crescita anche gli store Sapori &Dintorni, per ora  a Firenze, anche se Conad intende  portare le eccellenze del made in Italy anche negli aeroporti, nelle stazioni e nelle città d’arte.

La seconda leva strategica per l’insegna è rappresentata dalla marca commerciale, presente in misura superiore alla media di mercato, 22,2% rispetto alla media nazionale del 16,4%, grazie a una crescita annua del 15% nei recenti tre anni e a un fatturato pari a 1,6 mld di euro (+9,50%). Oltre a 766 nuovi prodotti a marchio Conad introdotti negli ultimi quattro anni.

Notevoli apporti ai provengono dall’innovazione nel servizio e in particolare da parafarmacie (36 in totale ma presto cresceranno, il cui fatturato ha raggiunto i 39 mln di euro), dai 10 distributori di carburante e dai cinque negozi di ottica che presto aumenteranno nelle regioni del Nord Italia.

Dall’export, infine, 40 mln di euro di fatturato, in crescita del 15%.

Infine, qualità e convenienza, asset che, oltre a Sapori&Dintorni, nel 2011 saranno al centro delle nuove campagne pubblicitarie Conad firmate da Aldo Biasi Comunicazione e pianificate in televisione, radio e su stampa da Vizeum, con un investimento che, dai 30 mln del 2010 crescerà del 5% toccando i 33 mln di euro.

Al centro delle campagne, il claim ‘Artisti nella qualità, maestri nella convenienza’, che farà da fil rouge a importanti iniziative:‘Carrello felice’ che ogni mese prevede lo sconto del 25% su numerosi prodotti, i negozi Sapori&Dintorni e le attività promozionali dell’insegna. In totale, 52 settimane di pianificazione.  Torna invece on air in queste settimane la campaga natalizia Conad che ha debuttato sugli schermi l'anno scorso.


Altra novità, il nuovo sito internet Conad e il Qr Code che verrà aggiunto ai prodotti portando direttamente al sito web attraverso i dispositivi mobili.