Marketing

Coswell spinge l'acceleratore sull'adv: 7 mln in comunicazione nel 2012, +7% nel 2013

Televisione, stampa e internet i canali privilegiati nel 2012 che veicoleranno le campagne natalizie e primaverili di tutti marchi del Gruppo. Tra le agenzie di riferimento, Aldo Biasi Comunicazione, Harta Design e Planet. Pianifica PHD.
Coswell, gruppo protagonista nel settore personal e beauty care, presente sul mercato italiano con le divisioni Coswell mass market, Euritalia ed Eurocosmesi, chiude un 2012 all’insegna della comunicazione con 7 milioni gli euro investiti per comunicare strategie e linee di prodotto (+ 3% rispetto anno precedente). Il 70% di tale cifra è stata destinata all’adv classico (50% tv, 15% stampa e 5% web) e il restante 30% al below the line. “Per il prossimo anno - ha spiegato Marco Bernabino, (nella foto), direttore commerciale e marketing Coswell Group - prevediamo un incremento dell’investimento in comunicazione del 7%, anche in vista del lancio di due nuovi brand mass market”.

In occasione della presentazione alla stampa italiana della nuova fragranza Miss Byblos (prodotto già lanciato in Europa, Asia e Paesi Arabi), Marco Bernabino, ha fatto con Advexpress il punto sulle campagne dei brand del Gruppo prossimamente on air.

“Il marchio Byblos ci sta dando soddisfazioni con un incremento di mercato del 14% rispetto al 2011. Per il lancio italiano del nuovo profumo abbiamo pianificato attività web e social e una campagna stampa, firmata da Harta design, che partirà ai primi di dicembre con un secondo flight in primavera. L’investimento è in linea con l’anno precedente”.

A dicembre Coswell sarà in campagna tv, stampa (soprattutto magazine femminili, ma anche maschili nel caso del prodotto rasatura Prep) e web con i marchi Blanx e Biorepair (brand in crescita del 12% rispetto all’anno precedente e sui quali l’azienda investe la maggior parte del budget in comunicazione), Prep (sulla Gazzetta dello Sport fino a gennaio), profumi Balestra (campagna a firma Planet) e L'Angelica Istituto Erboristico. Per quanto riguarda quest’ultima è previsto anche spot radio dedicato alle Tisane. Gli integratori torneranno in comunicazione la prossima estate. Per quasi tutti i brand del Gruppo la creatività è seguita dal 2009 da Aldo Biasi Comunicazione, mentre la pianificazione da PHD.

Per altri marchi, come Isomar e Bionsen, la pianificazione si concentra in altri periodi. Autunnale nel primo caso ed estivo nel secondo.

Per alcuni prodotti, infine, sono previste anche attività sul punto vendita (farmacie e profumerie) durante tutto l’anno.

Coswell è anche particolarmente attenta alla sostenibilità ambientale e al sociale. Oltre a collaborare con Fondazione Umberto Veronesi dal 2010 (alla quale devolve parte dei proventi ottenuti dalla vendita dei prodotti delle diverse linee de L’Angelica) e con il Fai, il Gruppo utilizza per tutti i packaging dei prodotti materiali che vengono compensati da nuove piantagioni.

Marina Bellantoni