Marketing

D-mail: lancio multicanale per DoctorVideo, i ricordi da Vhs in Digitale

Televisione  (La7, Sky, Mediaset, Mediashopping), stampa, affissione e web, oltre a volantini e iniziative corporate, per il lancio dell'innovativo strumento prodotto da Dmedia Commerce, capace di convertire i video analogici in digitale, su scheda Sd, memoria Usb e Hard Disk. Obiettivo di vendita: 100 mila pezzi in un anno.  Per la campagna un budget di 500 mila euro, parte dell’investimento totale in comunicazione del gruppo che ammonta a 5,5 mln.
Nell’era del web 2.0 e del Blu-Ray, come poter rivedere sugli schermi più moderni i nostri vecchi film su videocassetta o i filmati amatoriali realizzati nell’ormai obsoleto formato Vhs? La risposta si chiama DoctorVideo, uno strumento capace di convertire i video analogici in digitale, su scheda Sd, memoria Usb e Hard Disk.
Un’iniziativa a marchio D-mail, presentata pochi giorni fa in conferenza stampa a Milano e lanciata su scala europea da Dmedia Commerce, società parte del Gruppo Dmail, quotato al segmento Star di Borsa Italiana, operante nei settori del Media Commerce e dei Media Locali.
Il meccanismo è semplice: basta collegare con il cavo Rca o l’adattatore Scart/Rca il videoregistratore o la videocamera a DoctorVideo e avviare la conversione digitale dei propri contenuti video, che potranno essere condivisi anche sulle piattaforme di videosharing, salvati su pc e compatibili con iPhone, iPod e iPad.
Il target di riferimento, come ha spiegato ad ADVexpress Cristian Biasoni (nella foto), direttore generale Dmail Group e Ad DMedia Commerce, sono tutti coloro che hanno ricordi da conservare.

'Proteggere i video ricordi e conservarli per sempre', questo è il messaggio della campagna pubblicitaria ideata internamente dall’azienda in collaborazione con Bottega Cinematografica per il lancio di DoctorVideo, con un piano media ben articolato che ha preso il via il 29 agosto in televisione (La7, Sky, Mediaset, Mediashopping), su stampa, in affissione dinamica e, con la creatività di Simple Agency, anche sul web, sia sul sito istituzionale, che nelle prime settimane ha contato 130 mila visite, sia sui principali portali e sui social network.
Ai mezzi più tradizionali si aggiungono inoltre i volantini, eventi, iniziative di comunicazione istituzionale e la vendita del prodotto negli store D - mail in tutta Italia (Bologna, Milano, Genova, Torino, Roma, Napoli, Palermo, Firenze).
Per la campagna è stato investito un budget di 500 mila euro, parte dell’investimento totale in comunicazione del gruppo che ammonta a 5,5 mln.

Dmedia commerce si configura come una company multicanale e integrata, con un modello di gestione delle vendite dirette e a distanza comprendente le attività di acquisto, distribuzione e marketing attraverso cataloghi cartacei, siti internet, negozi, televendite e call center, e una specializzazione nella produzione di servizi e prodotti originali. Sono oltre 3.000 le referenze, infatti, tra le quali anche Doctor Sound, convertitore in formato mp3 dei supporti musicali analogici e digitali lanciato in Italia alcuni anni fa.

Il mercato a cui si rivolge DoctorVideo è stimato in oltre 400.000 potenziali acquirenti. Da un’indagine condotta da SWG a gennaio 2011 su un campione rappresentativo della popolazione italiana, tra i 25 e i 64 anni, è emerso infatti che ben 23 mln di italiani hanno in casa lettori whs ( il n medio di whs per persona è di 43), oltre 21 mln di italiani possiede materiale analogico e 19 milioni di italiani utilizzano ancora i lettori whs.
L’obiettivo di vendita per DoctorVideo, entro un anno, è di oltre 100 mila pezzi. Il prezzo di mercato è di 169, 90 euro.
Per gli acquirenti, Dmail Group ha pensato a un concorso che mette in palio una Fiat 500 lounge (tutte le informazioni su www.doctorvideo.it) mentre i più creativi potranno vincere un iPad2 partecipando al contest ‘VideoRacconta’, che premia il video -racconto più ciccato sul sito www.doctorvideo.it. Tutti coloro che voteranno i video online potranno partecipare all’estrazione di un iPhone 4.