Marketing

Da KleinRusso e 45gradi i calendari artistici delle raccolte differenziate per il Gruppo HERA

Il progetto fa seguito alla vittoria, da parte delle agenzie, della gara per l’affidamento del servizio di ideazione, esecuzione e produzione di campagne BTL in ambito di comunicazione ambientale del Gruppo.

A seguito dell’aggiudicazione della gara per l’affidamento del servizio di ideazione, esecuzione e produzione di campagne BTL in ambito di comunicazione ambientale del Gruppo Hera, a partire dal mese di settembre sono in distribuzione sul territorio nazionale i calendari delle raccolte differenziate realizzati da KleinRusso e 45gradi.

“Era/Sarà. I rifiuti hanno ancora tanto da darci.” è il concept creativo che mette al centro la circolarità. Un messaggio semplice, chiaro e immediato, che stimola l’empowerment del cittadino  e dà valore alla sua partecipazione attiva e di qualità nel processo di differenziazione dei rifiuti.

I calendari hanno come tema “Scatti di scarti”: una strada fotografica metaforica e interpretativa che guarda ai rifiuti come elementi vivi e mutevoli, capaci di infinite vite e fantastiche storie.

“Dare al rifiuto il protagonismo che merita è l'obiettivo di questo progetto. Il calendario di Hera, da appendere in ogni casa, è stato l’occasione perfetta per celebrare gli scarti, gli avanzi, i resti e le loro affascinanti storie che nello stesso momento in cui finiscono, ricominciano in forme diverse.

Un processo di riciclo, che è anche “reincarnazione”, per una nuova vita che aiuta il pianeta: se questa è la raccolta differenziata, vale la pena farla, no?” dichiara Marina Cattaneo, Owner & Strategic Creative Director di 45gradi.
A realizzare gli scatti sono stati la stylist Daniela De Vito e il fotografo di still life Paolo Bramati, contaminando il mondo della moda e del design, da cui provengono, con la più pura interpretazione della trash art.
Entrambi hanno accettato la sfida con grande entusiasmo: trasformare gli scarti in storie e in bellezza.

Dare valore al rifiuto come opera d’arte quotidiana restituisce al gesto della raccolta differenziata un valore di qualità e di lungimiranza.

“È grazie all’impegno del Gruppo Hera sul territorio se oggi ci rivolgiamo a un target già molto colto sul tema della raccolta differenziata e rispettoso dei comportamenti da adottare. Attraverso i nuovi calendari abbiamo voluto celebrare il racconto della circolarità, di cui Gruppo Hera si fa ogni giorno portavoce” dichiara Manuela Bartelli, Partner & Client Service Director di KleinRusso.

Anche i contenuti all’interno dei calendari sono stati semplificati a favore di una user experience chiara e intuitiva, dove il linguaggio infografico vignettistico aiuta e guida la comprensione.

I primi calendari sono stati distribuiti a Morciano di Romagna.
CREDITS
Cliente: Gruppo Hera
Agenzia: KleinRusso/45gradi
CEO: Fabrizio Russo
Strategic Creative Director: Marina Cattaneo
Executive Creative Director: Antonio Fatini