Marketing

Darty cresce e apre nel nord Italia 6 nuovi negozi

La società del Gruppo Kesa ha come obiettivo il raggiungimento del 10% di market share attraverso l’apertura di 10/15 negozi all’anno, fino al raggiungimento di circa 100 punti vendita entro i prossimi cinque anni. Inoltre, durante il mese di ottobre, l'azienda sarà protagonista di una campagna declinata su stampa e radio e curata dall'agenzia Euro RSCG.
Darty, Gruppo Kesa Electricals, consolida la sua presenza nei mercati a più alto valore, ampliando l’offerta sui prodotti più innovativi. L'azienda ha come obiettivo il raggiungimento del 10% di market share, grazie a uno sviluppo strutturale e continuo che si articola nell’apertura di 10/15 negozi all’anno, fino al raggiungimento di circa 100 negozi entro i prossimi cinque anni e il mantenimento di un margine di profitti superiore alla media del mercato. 

Il brand, oggi, Lunedì 27 settembre, ha annunciato in conferenza stampa a Milano, l'apertura di sei punti vendita in posizioni strategiche e prestigiose nelle regioni del Nord. A luglio è stato aperto lo store del Veneto, a settembre in Liguria, Gallarate e Tradate. L'attività di sviluppo ha riguardato anche il Piemonte dove, a Torino, sono stati inaugurati, il 18 e il 25 settembre, due nuovi punti vendita.

John Hatch (nella foto), AD di Darty Italia ha dichiarato ad ADVexpress: "Si conferma la validità della nostra strategia di mantenere il valore del mercato soprattutto nei settori che, introducendo innovazione, ne consentono la crescita. Oggi questo trend, che ci spinge a offrire nei negozi le ultimissime novità tecnologiche per le quali è necessario garantire una consulenza nella vendita e nel post- vendita, sta premiando la scelta di Darty di puntare fin da subito sulla customer care e sull’eccellenza nei servizi, sempre più essenziali e imprescindibili per il consumatore. I numeri hanno registrato una crescita like- for-like superiore al 5% per cinque anni di fila, e un incremento del margine del +10% per 5 anni di fila."

L'Amministratore Delegato precisa: "Siamo orgogliosi di aver condotto con successo sei operazioni di sviluppo rilevanti come quelle che ci hanno visti protagonisti tra giugno e settembre; in particolare la presenza in Veneto e in Liguria segna un traguardo significativo perché ci permette di diffondere il nostro format in due nuove regioni. I fatturati registrati nei giorni di inaugurazione, che sono andati ben oltre le aspettative, sono indicativi dell'interesse dei territori al settore e l'evidente risposta positiva al valore differenziante della nostra marca." 

Le ultime sei aperture rappresentano solo una prima parte dei progetti di sviluppo previsti per il 2010, che conta di arrivare a circa trenta nuovi negozi entro il suo anno fiscale (aprile 2011).

John Hatch conclude: "L'obiettivo è quello di consolidare la nostra presenza sul territorio, attraverso i format che ci caratterizzano: quello del negozio in città ma anche all’interno di centri commerciali che garantiscono numeri elevatissimi in termini di affluenza e visibilità." 

Prezzo, Scelta e Servizio sono i tre elementi chiave che caratterizzano il business vincente di Darty. Il miglior prezzo garantito 365 giorni all’anno è un pilastro fondamentale della sua strategia: l’insegna si impegna ogni giorno a controllare le offerte della concorrenza e a rimborsare la differenza nel caso in cui un cliente trovi entro 30 km lo stesso prodotto a un prezzo inferiore, regalando una bottiglia di champagne.

L'azienda si è indirizzata, inoltre, verso la multicanalità: ha sviluppato il canale e-commerce che non solo offre la possibilità di effettuare acquisti on line, ma diventa uno strumento di ricerca a acquisizione di informazioni importanti per le decisioni di acquisto. Anche nel mondo Internet, si dimostra vicino al cliente con l’offerta di servizi ad hoc come 'clicca&ritira', che permette di prenotare il prodotto online e ritirarlo entro un’ora nel punto vendita più vicino.

Inoltre, attraverso un’infrastruttura centralizzata, Darty garantisce consegne rapide, assortimento veloce della merce e disponibilità in tempi brevi del prodotto acquistato, con un ritorno elevato in termini di customer satisfaction. 

Durante il mese di ottobre, la catena sarà protagonista di una campagna stampa e radio incentrata sul tema del prezzo basso garantito. La campagna userà il linguaggio della simpatia e sarà una sorta di presa in giro della comunicazione in essere. La creatività è a cura dell'agenzia Euro RSCG.

Daniela Villa