Marketing
Debutta la Zhero Gravity Ultra di Lotto
Per il lancio della scarpa da calcio senza lacci, presentata oggi in Triennale Bovisa, l'azienda, dopo aver creato curiosità con attività di guerrilla, convoca i migliori calciatori acrobatici del Paese, perchè si misurino con ai piedi le Zhero Gravity Ultra in una freestyle road challenge che si svolgerà in quattro tappe a partire da Milano. On air la campagna stampa di Claim. Budget EMEA da 15 mln.
.jpg)
Zhero Gravity Ultra è una scarpa innovativa, sviluppata in collaborazione con molti giocatori, professionisti e dilettanti, che in occasione dell’evento di lancio, in Triennale Bovisa a Milano, hanno portato la loro esperienza. Tra gli altri Luca Toni, Leonardo Bonucci, Giuseppe Rossi e Joan Capdevila, solo alcuni dei testimonial Lotto che si stanno preparando per rappresentare il brand della losanga ai prossimi Mondiali in Sudafrica.
Con l’obiettivo di portare la passione fuori dal rettangolo di gioco, Lotto chiama a raccolta i migliori calciatori acrobatici del Paese, perchè si misurino con ai piedi le Zhero Gravity Ultra in una freestyle road challenge che si svolgerà in quattro tappe a partire da Milano, passando per Palermo e Genova, fino a Roma, dove saranno “consacrati” gli 8 talenti finalisti che formeranno il “FreeFromLaces Style Team” di Lotto.
Arena del primo match è il Lotto Free Village di Milano, nella location della Bovisa. All’interno del Free Style Ring ognuno dei numerosi iscritti alla competizione avrà a disposizione un tempo prestabilito per dare prova della propria abilità di fronte a una giuria di tecnici esperti. Inoltre, Lotto mette a disposizione per il pubblico un’area di intrattenimento in cui tra le altre attività sarà possibile cimentarsi con le Zhero Gravity Ultra nei rigori contro il robot 'paratutto'.
Il Lotto Free Village ospita anche un’area dedicata a 'FreeFromLaces' . Online il sito www.freefromlaces.com. Leggi la notizia su www.20express.it
Alberto Fraticelli, marketing & communication director di Lotto Sport Italia, ha dichiarato ad ADVexpress: "Il lancio della nuova scarpa è stato anticipato da una campagna teaser pianificata su stampa sportiva e su Il Sole 24 Ore, costruita attorno al claim 'When less is more', realizzata da Claim the Creative box, che sarà pianificata in vari soggetti, anche web, fino ai Mondiali, e da un'attività di guerrilla marketing a Milano, sia di notte che di giorno. Abbiamo distribuito in città un migliaio di lacci, soprattutto nelle zone universitarie e nelle vie più frequentate dai giovani, sottolineandone l'inutilità, per preparare all'arrivo della nuova scarpa. Inoltre sono stati distribuiti steackers elettrostatici e alcuni promoter in piedi su scatole rovesciate hanno sollecitato i giovani a eliminare i lacci non necessari. Tutte le iniziative hanno portato all'evento di lancio di oggi, in cui è stata protagonista la nuova scarpa Lotto". La pianificazione è di Mediaedge:cia.
Riguardo agli investimenti in comunicazione, il direttore marketing ha precisato: "Quest'anno prevediamo in Italia soprattutto stampa e web, mentre la pianificazione in televisione è prevista in altri Paesi. Molte risorse vengono inoltre investite nella sponsorizzazione di squadre di calcio e atleti e in eventi. Il budget EMEA ammonta a circa 15 mln".