Marketing

Del Monte torna in comunicazione con Qubic e 1 mln di euro

La prima iniziativa della nuova campagna sarà l’evento itinerante Del Monte Fruit in Motion Tour, che toccherà 7 città della penisola. A sostegno un sito web, annunci radio e molta attività virale.
È una campagna tutta non convenzionale quella con cui Del Monte, azienda produttrice di frutta famosa nel mondo, ha scelto di tornare in comunicazione dopo circa 5 anni dall’ultima iniziativa. Dopo il noto ‘Uomo del Monte’, che ha caratterizzato la comunicazione del brand negli anni ’90 e nei primi anni 2000, le campagne che ne sono seguite non hanno avuto la stessa forza e lo stesso successo. Da qui l’idea di rilanciare il marchio e i suoi valori con una campagna che fosse davvero al passo con i tempi. Il pay off della nuova campagna, realizzata dall’agenzia Qubic di Parma con un investimento di 1 milione di euro, è ‘Vado di frutta’, che, riprendendo ironicamente il ‘vado di fretta’, vuole sottolineare quanto il brand promuova uno stile di vita salutare e dinamico.

La prima iniziativa del nuovo piano di comunicazione si avrà il 17 aprile con la prima tappa del Del Monte Fruit in Motion Tour: sette date in giro per l’Italia, partendo da Milano sino ad arrivare a Catania il 29 maggio, per promuovere la frutta come un valore, ‘carburante’ sano e naturale per l’organismo, in grado di fornire energia per le attività quotidiane. Per maggiori dettagli sull'evento vai su www.e20express.it.

"Abbiamo deciso di urilizare i media non convenzionali per contestualiizzare il brand in quest’epoca, in cui il web è sempre più utilizzato, e in cui è fonamentale il contatto con la gente - ha spiegato Gianpaolo Renino (nella foto) responsabile commerciale dell’Area Sud Europa Del Monte -. Per lo stesso motivo è stata esclusa la tv, che considero poco adatta ale esigenze attuali del marchio".

Il tour è sostenuto da un utilizzo importante del web, con il sito www.iovadodifrutta.com: qui chi vuole puà partecipare all’io vado di frutta contest, lasciando con immagini, filmati, jingle o racconti il proprio concetto di io vado di frutta sull’omonimo portale. L’autore del contributo più votato dalla community sarà premiato.

Il Del Monte Fruit In Motion Tour è supportato da una campagna di comunicazione non convenzionale che si è aperta sabato 27 marzo con un evento teaser a Modena. Per la prima volta è stato realizzato dal vivo uno 'spot-musical' all’interno di un supermercato, dove per 15 minuti, la routine del 'fare la spesa' è stata sovvertita da quelli che all’apparenza sembravano normali avventori e che hanno iniziato a cantare e ballare intonando il claim io vado di frutta sotto lo sguardo attonito e curioso degli altri clienti. L’iniziativa, visibileon line , ha riscosso un enorme successo di pubblico e stampa: è la prima interpretazione unconventional Del Monte del concetto io vado di frutta e rappresenta una possibile traccia per il contest.

La campagna di comunicazione comprende tram brandizzati io vado di frutta: Jumbotram a Milano e Eurotram a Roma; inoltre sono stati pianificati spot su Radio Deejay on air dall’11 aprile al 28 maggio 2010. Sarà possibile seguire nel dettaglio e step by step l’evoluzione della campagna sul sito web www.iovadodifrutta.com, online a partire dal 15 aprile 2010.

"Vado di frutta è un claim che senz’altro caratterizzerà la nostra comunicaizone per molto tempo - continua Renino -. Ciò non significa però che l’uomo del monte vada in pensione: è una figura troppo forte per morire. Rimane quindi nel nostro logo, così come appare nei vidoe virali che abbiamo girato nei supermercati".

Ilaria Myr