Marketing
Del Monte torna in comunicazione con Qubic e 1 mln di euro
La prima iniziativa della nuova campagna sarà l’evento itinerante Del Monte Fruit in Motion Tour, che toccherà 7 città della penisola. A sostegno un sito web, annunci radio e molta attività virale.
La prima iniziativa del nuovo piano di comunicazione si avrà il 17 aprile con la prima tappa del Del Monte Fruit in Motion Tour: sette date in giro
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"Abbiamo deciso di urilizare i media non convenzionali per contestualiizzare il brand in quest’epoca, in cui il web è sempre più utilizzato, e in cui è fonamentale il contatto con la gente - ha spiegato Gianpaolo Renino (nella foto) responsabile commerciale dell’Area Sud Europa Del Monte -. Per lo stesso motivo è stata esclusa la tv, che considero poco adatta ale esigenze attuali del marchio".
Il tour è sostenuto da un utilizzo importante del web, con il sito www.iovadodifrutta.com: qui chi vuole puà partecipare all’io vado di frutta contest, lasciando con immagini, filmati, jingle o racconti il proprio concetto di io vado di frutta sull’omonimo portale. L’autore del contributo più votato dalla community sarà premiato.
Il Del Monte Fruit In Motion Tour è supportato da una campagna di comunicazione non convenzionale che si è aperta sabato 27 marzo con un evento teaser a Modena. Per la prima volta è stato realizzato dal vivo uno 'spot-musical' all’interno di un supermercato, dove per 15 minuti, la routine del 'fare la spesa' è stata sovvertita da quelli che all’apparenza sembravano normali avventori e che hanno iniziato a cantare e ballare intonando il claim io vado di frutta sotto lo sguardo attonito e curioso degli altri clienti. L’iniziativa, visibileon line , ha riscosso un enorme successo di pubblico e stampa: è la prima interpretazione unconventional Del Monte del concetto io vado di frutta e rappresenta una possibile traccia per il contest.
La campagna di comunicazione comprende tram brandizzati io vado di frutta: Jumbotram a Milano e Eurotram a Roma; inoltre sono stati pianificati spot su Radio Deejay on air dall’11 aprile al 28 maggio 2010. Sarà possibile seguire nel dettaglio e step by step l’evoluzione della campagna sul sito web www.iovadodifrutta.com, online a partire dal 15 aprile 2010.
"Vado di frutta è un claim che senz’altro caratterizzerà la nostra comunicaizone per molto tempo - continua Renino -. Ciò non significa però che l’uomo del monte vada in pensione: è una figura troppo forte per morire. Rimane quindi nel nostro logo, così come appare nei vidoe virali che abbiamo girato nei supermercati".
Ilaria Myr