Marketing
Diadora conferma Totti e lancia d.lux. Budget di 15 milioni
Il marchio conferma il calciatore nella rosa nei testimonial sportivi che saranno i volti della campagna stampa sui Mondiali di Calcio firmata Adv Activa on air da giugno. L'agenzia è stata scelta dall'azienda a fine 2005 in seguito a una consultazione. Al via il lancio di d.lux , la linea di sneakers autunno-inverno 06-07.
Totti fuori uso? Non per Diadora, di cui è
uno dei principali testimonial, anche dopo l'infortunio che lo ha visto
indossare, step dopo step verso la guarigione, uno speciale tutore Diadora e
delle scarpe che il marchio ha realizzato ad hoc in base alle esigenze dello
sportivo. Totti, infatti, si conferma volto del marchio, insieme ai molti altri
atleti e arbirtri che indossano le scarpe dell'azienda, come, ad esempio,
Filippo Inzaghi, Cristian Brocchi,
Panucci, Simone Barone, Andrea
Barzagli, Roy Keane, Martin
Jorgensen, Dejan Stankovic, Pierluigi
Collina e Fabio Capello. Francesco Totti, infatti,
sarà uno dei protagonisti della campagna stampa sui Mondiali di Calcio firmata
Adv Activa e dal fotografo Carlo Miari Fulcis, pianificata da giugno sulle
principali testate in vari soggetti, uno istituzionale e gli altri
che avranno il
volto dei vari testimonial. In fase di definizione affissione e
spot televisivo. La pianificazione è a cura dell'agenzia e dell'azienda.
"Quest'anno abbiamo investito complessivamente 15
milioni di euro in comunicazione" – ha dichiarato oggi ad ADVexpress
Massimo Garbaccio, responsabile comunicazione
Diadora – nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova
Diadora
d.lux , la linea di sneakers
autunno-inverno 06-07, tenutasi in via Tortona a Milano. "Un budget che comprende le campagne
e tutte le altre attività a sostegno delle nostre linee – ha spiegato
Garbaccio -. Riguardo a Totti, abbiamo ideato vari tipi di scarpe su misura per le
sue esigenze, e lo abbiamo confermato nostro testimonial costruendo
con lui varie comunicazioni redatte dal nostro ufficio stampa scandite sui
diversi momenti della guarigione. A settembre lanceremo altre novità: una nuova
campagna stampa sul calcio, nuovi soggetti sull'atletica e sul tennis che
saranno pianificati su testate specializzate e forse anche uno spot nel caso di
vittorie ed eventi speciali che riguardano i nostri campioni. La creatività sarà
firmata da Adv Activa, da fine 2005 scelta come agenzia di riferimento a seguito
di una consultazione. A supporto della nuova linea d.lux abbiamo in programma
product placement e attività di vip endorsement che coinvolgeranno alcuni
personaggi famosi".
La nuova linea di sneakers, articolata in vari modelli come Equipe, Borg Elite, Cross e Poule, pensata per tutte le occasioni, è rivolta a un target medio alto, di età compresa tra i 25 e i 45 anni e sarà distribuita in alcuni punti vendita specializzati.
"Il marchio Diadora concentra la produzione su sport quali il tennis, il calcio, il running e il ciclismo come sponsor del Giro d'Italia e produttore delle calzature ufficiali della gara, ma è attento al fashion e alla moda come dimostra la nuova linea d.lux – ha aggiunto Garbaccio – La presenza di Diadora nel mondo del calcio tocca tutti i livelli; l'azienda, che negli Usa è il terzo brand nel mercato delle scarpe da calcio, collabora con i migliori atleti ed è sponsor, tra gli altri, della Roma e della Nazionale Scozzese".