Marketing

Digital Media Academy Danone: 'Il media tra intuizione e scienza'

E' il titolo della 2^ giornata della Media Academy 2012, dedicata al Digital ed alle sinergie Tv e Web, che il 22 novembre vedrà riunito tutto il Gruppo a Milano. "Danone - spiega il Media Director Marcella Bergamini - per il 2013 concentrerà gli investimenti prevalentemente sulla Tv e sul Digital, per questo la grande sfida è definire il 'come' approcciare i 2 mezzi, in particolare come muoversi  in termini di creatività e planning, quali metriche e indicatori privilegiare". Salvatore Sagone, pres. ADC Group, modererà la tavola rotonda per il Decalogo dei 10 trend Digital di domani che coinvolgerà 5 professionisti: Brenner (Google), Colombo (Facebook), Montagna (Yahoo!), Vergori (Matrix), Zanette (alFemminile)
'Il media tra intuizione e scienza': è il titolo della Media Academy 2012, la seconda che vede riunito tutto il gruppo Danone.

Dopo l’appuntamento di fine settembre sull’evoluzione dello scenario televisivo e delle potenzialità dell’Out of Home sia video che non video, si terrà giovedì 22 Novembre a Milano, presso il Revel Scalo d’Isola, la seconda giornata della Media Academy 2012, interamente dedicata al Digital ed alle sinergie Tv e Web.

Come nasce questo appuntamento? Lo spiega Marcella Bergamini (nella foto), Media Director del Gruppo Danone ed organizzatice di questa giornata non aperta al pubblico.
"La Media Academy è un momento annuale di formazione ed approfondimento sulle tematiche del media per allineare tutti i Manager del Marketing e del Digital di Danone, Mellin e Nutricia rispetto alle priorità del Gruppo in termini di scelta e di modalità di approccio ai differenti media".

"Per il 2013 - prosegue - concentreremo le nostre energie ed i nostri investimenti prevalentemente sulla Tv e sul Digital; la grande sfida è definire il “come” approcciare i 2 mezzi, in particolare come muoversi sia in termini di creatività che di planning, quali metriche e quali indicatori privilegiare".
Da qui il titolo della giornata “Il media tra intuizione e scienza”, in quanto per Bergamini l’intuizione è l’individuazione di un percorso originale ed efficace per l’approccio strategico e di planning quando essi diventano distintivi e vantaggio competitivo per le brand. In questo contesto il challenge è individuare e costruire adeguate metriche per dare 'scientificità' e credibilità alla bontà o meno dell’intuizione.

Questa Digital Academy è stata preparata con l’attiva partecipazione di Maria Valeria Surico e Yoann Steri, rispettivamente Digital Marketing & CRM Manager di Danone e Consumer Connection Manager di Mellin che nel mese precedente hanno coinvolto i diversi team nel concorso 'Tweet un ‘idea': è stato chiesto di proporre un‘idea innovativa di Connection ed Engagement tra Brand e Consumatore con un tweet di 140 caratteri. I primi 5 lavori verranno valutati durante la giornata e la coppia vincitrice avrà un I pad mini.

Nella mattinata gli esperti Digital di Mindshare affronteranno il tema del video e delle sue implicazioni in termini di creatività e di misurazione seguiti dall’intervento di Benoit Radenne (Danone Global Digital Manager) sulle metriche e sul ruolo del Connection: il manager partirà dal ROC (Return On Connections) per arrivare a parlare di Real Time Bidding e di ROI.

A seguire una Tavola Rotonda per il Decalogo dei 10 trend Digital di domani attraverso le domande del Marketing a 5 professionisti moderati da Salvatore Sagone, presidente ADC Group: Roberto Brenner (Google), Luca Colombo (Facebook), Lorenzo Montagna (Yahoo!), Giancarlo Vergori (Matrix) e Simona Zanette (alFemminile)

Come sviluppare l’intuizione? Bergamini proporrà nel pomeriggio a tutti i partecipanti momenti di pillole formative alternate ad esperienza pratica sulle tecniche per potenziare la capacità intuitiva. L’attività sarà animata da Marta Residori di Humantek, mentre le esperienze sulle tecniche verranno condotte da Alessandra Bolla, docente di innovazione e creatività.

La partecipazione è riservata ai manager Danone e ai partecipanti alla tavola rotonda.

EC