Marketing
Disney celebra Topolino con 'Fantasia e Fantasia 2000' e 'Disney Epic Mickey'
I due film debuttano il 24 novembre per la prima volta in alta definizione Blu-ray Disc in dvd e in un cofanetto in edizione limitata che racchiuderà entrambi. Inoltre, dal 25 novembre sarà disponibile il videogioco Disney Epic Mickey in esclusiva per console Nintendo Wii e da inizio dicembre su iPhone, iPod Touch e iPad l'applicazione Digicomics. Nel 2011 l'azienda darà avvio ad una gara per l'atl.
Disney, ha celebrato oggi, martedì 23 novembre, l'innovazione, la creatività, la tecnologia e la capacità narrativa, durante la conferenza stampa tenuta al Palazzo Reale di Milano per il debutto di Fantasia e Fantasia 2000 in alta definizione, l’uscita del videogame e dei digicomics Disney Epic Mickey. Durante l’evento sono intervenuti l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Massimiliano Finazzer Flory, la Chief Marketing Officer The Walt Disney Company Italia Carlotta Saltini, il Vice President and Managing Director Disney Intercative Studios EMEA Thierry Braille, il Creative Director, Global Magazines, Disney Publishing Worldwide Gianfranco Cordara e l'artista dell’Accademia Disney e creatore di alcune tavole dei Digicomics di Disney Epic Mickey Claudio Sciarrone, che, durante la conferenza, ha realizzato alcuni ritratti di Topolino.
Fantasia 2000 che, con Fantasia, debutta il 24 novembre per la prima volta in alta definizione Blu-ray Disc in occasione del 70° anniversario dalla sua nascita, propone per la prima volta Destino, il cortometraggio candidato al Premio Oscar nel 2004 che celebra la creatività di Walt Disney e l’arte di Salvador Dalì. I due film saranno disponibili in dvd e in un cofanetto in edizione limitata che racchiuderà entrambi.
Carlotta Saltini, Chief Marketing Officer The Walt Disney Company Italia, ha dichiarato: " E’ sempre Topolino il protagonista del debutto di Fantasia e Fantasia 2000 in alta definizione, così come fu Fantasia a sancire il debutto cinematografico di Topolino nei panni de 'L’Apprendista Stregone' nel 1940. Creatività e innovazione, sono anche il fil rouge dei laboratori 'Gioca l’Arte con Disney', organizzati in occasione della mostra 'Salvador Dalì - il Sogno si avvicina', dedicati ai bambini dai 6 ai 10 anni."
Oltre ai due film, dal 25 novembre nei Paesi dell’Europa Continentale sarà disponibile il videogioco Disney Epic Mickey in esclusiva per console Nintendo Wii e firmato da Warren Spector, General Manager e Creative Director Junction Point Studios di Disney Interactive Studios.Vestendo i panni di Topolino, le persone sono trasportate a Wasteland dove, usando le opzioni di pittura e solvente, possono modificare in modo dinamico l’ambiente e lo scenario di gioco e far sì che Mickey diventi un eroe e salvi il mondo combattendo i seguaci di Mad Doctor e Macchia Nera, fino ad incontrare Oswald The Lucky Rabbit, il primo personaggio ideato da Walt Disney.
Thierry Braille, Vice President and Managing Director Disney Intercative Studios, EMEA, afferma: "Il videogioco, grazie alle evoluzioni della tecnologia e al talento artistico degli sviluppatori, ha raggiunto una maturità espressiva pari alle altre forme dell’arte e della cultura. Disney Epic Mickey rappresenta un’esperienza nuova per i giocatori che possono vivere in prima persona la dimensione di gioco e interagire con essa. Questo titolo è l’esempio di come genialità e talento possano manifestarsi in un gioco rivoluzionario e, al contempo, di come le persone possano liberare la propria creatività giocando."
Inoltre, da inizio dicembre, sarà disponibile su iPhone, iPod Touch e iPad l'applicazione Digicomics di Disney Epic Mickey che permette ai 'lettori digitali' di scoprire le sei storie di 9 pagine ciascuna che offrono un’anteprima di quello che sarà raccontato nel videogame. Si scopre chi è Mad Doctor , com’era Wasteland prima che The Phantom Blot la rendesse tetra e inospitale,è una sorta di trasposizione a fumetti del videogioco che ne ripercorre i momenti più significativi.
I Disney Digicomics di Disney Epic Mickey saranno disponibili nell’Apple Store. La prima storia a fumetti dei 'Racconti di Rifiutolandia' è scaricabile gratuitamente insieme agli altri contenuti speciali. Saranno invece disponibili il pacchetto con le altre 5 storie brevi a 2,39 euro e la Graphic Novel Disney Epic Mickey, la leggendaria sfida di Topolino a 2,99 euro.
Accanto a titoli, autori e personaggi classici della tradizione Disneyana, saranno presenti anche le graphic novel delle ultime produzioni cinematografiche come La Principessa e il Ranocchio, Alice in Wonderland e Toy Story.
Gianfranco Cordara, Creative Director, Global Magazines, Disney Publishing Worldwide, ha dichiarato: "Disney Digicomics è la nuova frontiera per il publishing Disney in quanto porta la tradizione del fumetto su tutti i device digitali, rivolgendosi a una nuova generazione di lettori e per un evento importante come Disney Epic Mickey abbiamo deciso di creare un contenuto che venisse offerto in anteprima proprio attraverso l’innovativa piattaforma di Disney Digicomics."
A sostegno del lancio dei due film, l'azienda ha avviato una campagna per i dvd Fantasia e Fantasia 2000 e una pre-natalizia che partirà ai primi di dicembre e sarà on air per 2 settimane. La creatività è declinata su tv, web nei principali siti per mamme e bambini e nei canali interni Disney. Per il periodo natalizio è stata avviata, anche, una campagna multisoggetto nelle sale cinematografiche. La creatività è frutto di uno sviluppo interno congiunto mentre la pianificazione è a cura di Carat.
Disney uscirà il 3 dicembre con il dvd de 'La Bella e la Bestia', mentre il 24 novembre con 'A Christmas Carol'. Inoltre, l'azienda è on air su tv, cinema, online, stampa e affissione con Tim per il film 'Rapunzel, l'Intreccio della Torre'.
Prossimamente l'azienda darà avvio alla gara per definire l’agenzia che si occuperà delle attività promozionali e del co-marketing. Nel 2011, invece, sarà indetta una gara creativa che porterà alla scelta di più agenzie per seguire i pitch atl.
Daniela Villa

