Marketing

Dr. Schär con DraftFCB contro la sensibilità al glutine, oltre la crisi

L’azienda di Bolzano lancia in Italia con DraftFCB (vincitrice di una gara con Initiative) una campagna stampa e web, rivolta ai consumatori sensibili al glutine, che segna anche l’esordio in adv del marchio DS - gluten free. Previsti anche eventi, attività di Rp e convegni. In preparazione il lancio della campagna sul mercato inglese.

Non sembra essere intaccato dalla crisi degli ultimi anni il mercato dei prodotti gluten free, che in Italia vale 180 mln e probabilmente toccherà i 280 mln nel 2015.
Tra i primi player di questo mercato c’è un’azienda italiana, di origine alto-atesina,  Dr. Schär, specialista in Europa e in America degli alimenti senza glutine. I numeri di questa realtà le danno le carte in regola per competere con successo sia sul mercato nazionale che sullo scenario internazionale: 145 mln di euro di fatturato, 300 referenze ( in Italia presente con i marchi Schär nel canale farmacia e DS - gluten free nel canale Gd con una quota del 31%), sedi in Italia, Germania, Inghilterra, Spagna, una quota del 45% nel nostro Paese e del 35- 40% in Europa.
Anche grazie a questo potenziale, il Gruppo ha messo in campo uno dei maggior investimenti media per il lancio in Italia di una campagna informativa per la sensibilità al glutine, che segna il debutto in adv del brand DS gluten free.

Un’iniziativa presentata oggi a Milano che ha  l’obiettivo di sensibilizzare e informare i consumatori sulla sensibilità al glutine, cercando inoltre di raccogliere il maggior numero di dati sulla popolazione italiana.
Partendo dal presupposto che la sensibilità al glutine resta una delle patologie più diffuse -  le stime ipotizzano che possa riguardare il 6% della popolazione italiana -  con sintomi molto simili a quelli della celiachia, come mal di testa, nausea, irritazione intestinale, stanchezza, dolori muscolari, ma a volte difficile da riconoscere.
Il più comune, la sensazione di dolore o gonfiore alla pancia, è stato scelto come payoff  della campagna stampa che recita 'Mal di pancia? Forse sei sensibile al glutine'. Firmato da DraftFCB e pianificato da Initiative, vincitori dell’incarico in seguito a una gara, il progetto di comunicazione integrata si articola in una campagna stampa e online, in una serie di eventi nei centri commerciali, affiancati dall’attività di PR curata da Weber Shandwick, con il coinvolgimento anche del target medico/scientifico attraverso l’ufficio stampa e l’organizzazione di convegni e seminari grazie all’approfondimento scientifico sul tema dal Dr. Schär Institute.

La strategia, come spiega ai microfoni di ADVexpress tv  Stefano del Frate, Managing Director DraftFCB, prevede che la campagna stampa rinvii direttamente ai due portali tematici www.glutensensitive.net e www.drschaer-institute.com dedicati rispettivamente agli utenti ed ai medici, dove si possono trovare informazioni sul glutine e sui prodotti Dr Schar, tabelle sul contenuto degli alimenti, forum online, e soprattutto attraverso il test online si può valutare la propria sensibilità al glutine.

33 milioni di contatti tramite 29 testate, 84% di copertura, il web ed eventi sul territorio.
Cuore della pianificazione saranno le testate femminili/familiari, di salute e di cucina, in linea con l’identikit del paziente tipo sensibile al glutine, che è nella maggior parte dei casi: donna, di età compresa tra i 25 ed i 55 anni.

A seguito della campagna adv, in autunno, partirà anche un’intensa attività di sensibilizzazione diretta con azioni, in tutta Italia, presso i principali centri commerciali.
Un percorso di comunicazione che proseguirà anche nel 2012, con una pianificazione che sbarcherà anche in Inghilterra.
L’azienda, inoltre, quest’anno ha voluto celebrare i 30 anni di attività con un nuovo logo e con un restyling dei pack.

Ai microfoni di ADVexpress tv Stefano del Frate, managing director dell’agenzia, dichiara di essere orgoglioso di poter lavorare per un’azienda italiana come Dr. Schär che, anche in un’economia difficile, dimostra capacità di crescita e di sviluppo, e apprezza l’impegno dimostrato dal Gruppo, a prescindere dagli obiettivi di business, nel creare informazione sul tema della sensibilità al glutine attraverso iniziative e ricerche scientifiche.

Certamente il posizionamento internazionale dell’agenzia e la sua capacità di fornire un’offerta integrata con il web protagonista, ha giocato a favore nell'assegnazione dell’incarico creativo. La struttura guidata da Del Frate, infatti, seguirà per l'azienda anche il progetto di comunicazione che dall’anno prossimo sbarcherà sui mercati internazionali, partendo dall’Inghilterra. Un buon esempio di creatività italiana che, per una volta, verrà esportata all’estero. Un ottimo caso di impresa che si affida a una struttura creativa per un progetto integrato, pensando a una collaborazione di lungo periodo, fondata su un reciproco apporto di idee e strategie.

In un mercato italiano in difficoltà, sottolinea del Frate, è dalle aziende come Dr. Schär che possono giungere segnali tali da far pensare che nonostante la crisi economica, l’Italia possa farcela grazie a iniziative imprenditoriali di valore come questa. 


 Elena Colombo