Marketing

E' Ferrari il brand più forte del mondo

E' quanto emerge dalla classifica annuale Brand Finance, società di consulenza britannica. Nella top five anche Google, Coca-ColaPwc e Hermes. Sebbene i ricavi dell'azienda di Maranello in cifra assoluta non siano comparabili con quelli di brand multinazionali, la classifica prende in considerazione altri criteri quantitativi come il margine netto, il ricavo medio per cliente, la spesa in marketing e pubblicità, oltre a parametri qualitativi come l'attaccamento e la fedeltà al marchio.
Brand Finance, società di consulenza britannica specializzata nella valutazione dei marchi, ha stilato la classifica dei 500 brand più 'forti' al mondo. In pole position appare Ferrari, seguita da Google, Coca-Cola, Pwc e Hermes.

Come si legge nella nota di Brand Finance, la classifica prende in considerazione altri criteri oltre ai ricavi in cifra assoluta. Considerando soltanto questo aspetto, infatti, l'azienda di Maranello non potrebbe competere con le grandi multinazionali. Sono stati valutati invece anche il margine netto, il ricavo medio per cliente, la spesa in marketing e pubblicità, ma anche parametri qualitativi come l'attaccamento e la fedeltà al marchio.

Tenendo conto di tutti questi aspetti, Ferrari supera non solo tutte le altre case automobilistiche mondiali, ma anche tutti brand di qualsiasi altro settore. Proprio oggi, 18 febbraio, Ferrari ha annunciato i risultati finanziari relativi ai primi nove mesi del 2012, registrando un aumento dei profitti netti del 7,6%, a quota 152,4 milioni di euro. 

Il presidente Luca di Montezemolo ha commentato: "È sempre un piacere essere in vetta a una classifica e lo è ancora di più quando la concorrenza è rappresentata dalle aziende più note al mondo, a testimonianza che l'Italia, anche in un momento economico così difficile, è in grado di presentare realtà d'eccellenza. Dietro questo riconoscimento ci sono prodotti eccezionali fatti da uomini e donne altrettanto eccezionali".

David Haigh, Ceo di Brand Finance, ha dichiarato: "Come dimostra la nostra classifica, le aspettative dei consumatori nei confronti dei brand oggi sono molto alte e la fiducia diventa un fattore critico in tempi di incertezza economica. Per soddisfare queste aspettative, le aziende devono continuare a innovare e allo stesso tempo offrire qualità e valore, con un occhio attento a social responsability e sostenibilità".

SP