Marketing

Emirates nominata Global Airline Partner della NBA e Title Partner della Nba Cup

Il logo della compagnia aerea sarà presente su tutte le maglie degli arbitri degli incontri maschili e femminili. Previste anche iniziative per coinvolgere i fan di tutto il mondo.

Emirates e la National Basketball Association  (NBA) hanno annunciato oggi una partnership di marketing globale pluriennale che conferisce  ad Emirates il ruolo di Official Global Partner dell’NBA. Questa collaborazione fa di Emirates il Title Partner inaugurale della NBA Cup, precedentemente nota come NBA In-Season Tournament, nonché il primo partner della NBA per le patch della maglia dell’arbitro. 

In qualità di primo Title Partner della nuova edizione della Emirates NBA Cup, la compagnia  aerea globale sarà presente con un logo dell'evento Emirates NBA Cup in co-branding, con una  campagna promossa in collaborazione con la community dei social media della NBA e con una  presenza grafica all'interno dell’arena durante le semifinali e la finale del torneo a partire dalla prossima stagione. 

Il logo di Emirates sarà inoltre presente su tutte le maglie degli arbitri della NBA, a partire dall’ NBA All-Star Game 2024 che si terrà domenica 18 febbraio alle 8:00 p.m. ET (lunedi 2:00 am in Italia in diretta su Sky Sport e NBA League Pass). 

"Siamo orgogliosi di aver stabilito una global marketing partnership con la National Basket  Association diventandone il Global Official Airline Partner", ha dichiarato Sua Altezza lo Sceicco Ahmed bin Saeed Al Maktoum, Emirates Group Chairman and Chief Executive. "Questa collaborazione vedrà Emirates diventare il primo partner della lega per la patch delle maglie degli arbitri, e il primo Title Partner della NBA Cup. Data la popolarità della  pallacanestro in tutto il mondo, siamo entusiasti di collaborare con una delle leghe  professionistiche più rinomate e prestigiose al mondo. La NBA rappresenta un importante valore  aggiunto al nostro portfolio di sponsorizzazioni, in quanto ci consente di raggiungere una vasta  fanbase globale anche negli Stati Uniti, dove il basket è parte integrante della cultura sportiva  del Paese".

"Emirates è una compagnia aerea di livello mondiale che condivide il nostro impegno nel  coinvolgere i fan di ogni parte del mondo in maniera innovativa e creativa," ha dichiarato Mark Tatum, NBA Deputy Commissioner and Chief Operating Officer. "Poiché il basket continua a  essere riconosciuto come lo sport in più rapida crescita a livello globale, questa collaborazione  mostrerà le emozioni dell'NBA a milioni di persone che volano con Emirates ogni anno.

La sponsorizzazione permetterà ad Emirates di avere una presenza anche ad altri eventi di spicco della lega, tra cui essere partner dell’NBA Crossover - un evento coinvolgente per i fan durante  l’NBA All-Star - e come Presenting Partner dell’ NBA Finals Legacy Project, che prevede la  realizzazione di nuovi NBA Cares Live, Learn, or Play Center in ogni mercato delle squadre  delle NBA Finals. Il marchio Emirates sarà visibile anche attraverso la segnaletica virtuale  all'interno dell'arena e sulla parte superiore del tabellone durante le partite NBA trasmesse a  livello nazionale, a partire dall'NBA All-Star Game del 2024. 

Emirates coinvolgerà i fan della NBA in tutto il mondo come partner di alcuni NBA Global  Games della preseason e regular season, attraverso gli eventi interattivi dedicati ai fan della lega,  come "NBA District" e "NBA House". 

I fan avranno l'opportunità di guardare contenuti NBA su tutti i voli Emirates tramite il sistema  di intrattenimento a bordo della compagnia aerea, compreso di documentari, focus su determinati  giocatori, interviste e altro ancora. 

La partnership di marketing consentirà inoltre agli appassionati di basket di acquistare un'ampia  gamma di prodotti ufficiali NBA, tra cui palloni da basket, abbigliamento sportivo e oggetti da  collezione vintage, con collaborazioni in co-branding che seguiranno nel corso dell'anno. Il  merchandising sarà venduto presso l'Emirates Store ufficiale nella sede centrale di Emirates a  Dubai e online su www.emirates.store, con consegne in tutto il mondo. I soci Emirates  Skywards potranno inoltre riscattare le Miglia per acquistare gli articoli dell'entusiasmante  gamma. 

Il logo di Emirates sarà anche presente sulle maglie di tutti gli arbitri della Women’s National Basketball Association (WNBA), a partire dalla stagione 2025, e della NBA G League,  l'organizzazione ufficiale della lega minore dell'NBA, a partire dalla stagione 2024-25. 

Il 73° NBA All-Star Game si svolgerà al Gainbridge Fieldhouse di Indianapolis nello Stato di  Indiana, e raggiungerà i fan di 214 paesi e territori in 60 lingue attraverso la diretta tv, i media  digitali e i social media. 

Per quasi 30 anni, Emirates ha sostenuto attivamente la pallacanestro nella regione, stabilendo un  legame con gli appassionati di questo sport popolare in Libano e negli Emirati Arabi Uniti, e  fornendo una piattaforma per mettere in luce i migliori talenti. 

Il portfolio di sponsorizzazioni globali di Emirates include partnership con i migliori club sportivi, tornei, eventi culturali di alto profilo e altro ancora. L'associazione di Emirates con la  NBA supporterà gli sforzi della compagnia aerea per raggiungere un vasto pubblico di fan negli  Stati Uniti e in tutto il mondo attraverso una passione condivisa per il basket.