Marketing

Emmi: 3 mln per il nuovo Trentina, una piattaforma web per Tigre

Emmi Italia consolida il brand di yogurt sul mercato italiano rinnovandone il nome (da Trentinalatte a Trentina), i pack, curati da Creatività&Co e lanciando una nuova gamma di yogurt- dessert 'Alto Piacere'. Dal 2012 un piano di comunicazione del valore di 3 mln su stampa, affissione e web. Crescono gli investimenti sul web (+15%) con il lancio di una nuova piattaforma per Tigre. Confermate BCube e Mediaedge:cia. In Italia il fatturato cresce del 20% a quota 125 - 130 mln.
Trentinalatte, brand di yogurt di Emmi Italia, azienda specializzata in formaggi e prodotti lattiero-caseari freschi, cambia nome e diventa 'Trentina': una denominazione più moderna, semplice e immediata, che testimonia una nuova fase dell’azienda che si presenta nel mercato degli yogurt e dei formaggi freschi come brand forte e riconosciuto per l’alta qualità dei prodotti e la capacità di soddisfare i bisogni dei moderni consumatori, che richiedono da un lato un piacere cremoso e dall'altro prodotti funzionali e leggeri.

L'iniziativa si inserisce in un più ampio processo di riposizionamento del marchio, già iniziato nel 2009 con nuove ricette e proseguito quest'anno con il rinnovamento dei pack in collaborazione con l'agenzia Creatività & Co, vincitrice di una gara. Dallo stile al prodotto il passo è breve, ed ecco sbarcare sul mercato le novità di gamma, seguendo le nuove esigenze dei clienti che richiedono, da un lago,  yogurt cremosi e golosi, dall'altro prodotti leggeri e funzionali. Per il primo segmento, Emmi ha lanciato lo yogurt-dessert 'Alto Piacere', nuovo concept di yogurt nato da un grande lavoro di ricerca che si colloca nell’area dell’Indulgence premium. Una nuova gamma di yogurt “golosi”, quasi dei dessert, pensata per offrire al consumatore un piacere cremoso con sapori intensi e pieni e abbinamenti di gusto ricercati. A questi si aggiungono 'Alto Piacere', gli yogurt interi, il brand 'Cremoso'.  Dell'area Light fa parte 'Ogni giorno', la gamma di yogurt magri e funzionali. L'offerta di prodotti si completa con i 'Freschissimi', la linea di formaggi freschi (stracchino, mozzarella) realizzati seguendo la migliore tradizione italiana.

“Il nuovo brand “Trentina” - ha dichiarato oggi in conferenza stampa Gilberto Cappellin (foto 2), Amministratore Delegato di Emmi Italia - “mantiene inalterati i valori di naturalità, genuinità, affidabilità, italianità, artigianalità e specializzazione nella realizzazione di prodotti di alta qualità che da sempre contraddistinguono il nostro marchio e il legame con il Trentino. Allo stesso tempo, le caratteristiche di riconoscibilità e versatilità ci permettono di entrare in nuovi mercati passando da player locale con collocazione geografica a brand moderno, noto sia a livello nazionale che internazionale. Un brand che si presenta anche più duttile per la creazione di nuove linee di prodotto e per una ridefinizione dell’offerta chiara ed efficace”.

La leva della comunicazione sarà fondamentale per consolidare il brand Trentina sul mercato italiano. Lo ha spiegato ad ADVexpress Paolo Aghem (foto 3), da marzo nominato nuovo direttore marketing di Emmi Italia. "Quest'anno ci siamo concentrati sul rebranding di Trentina e su attività btl come instore promotion; dal 2012 lanceremo un nuovo piano di comunicazione del valore di oltre 3 mln (in crescita rispetto al budget di 1,5 mln del 2010 )  articolato su stampa, affissione (in prossimità dei centri commerciali)  e sul  web. Confermate le agenzie: BCube per l'adv, Creatività&Co per il web e Mediaedge:cia centro media  e Noesis Comunicazione per le RP".  Sul web gli investimenti dell'azienda parte della multinazionale svizzera Emmi, gruppo alimentare europeo specializzato nel settore dei prodotti caseari freschi, cresceranno nel 2012 di circa il +15% per il lancio, previsto a fine anno, di una nuova piattaforma di comunicazione per l'altro focus brand, Tigre, già al centro di un rilancio iniziato l'anno scorso.

Spostando l'attenzione al business, in un mercato stabile come quello degli yogurt, Emmi Italia chiuderà il 2012 con un fatturato a +20%, a quota 120 - 125 mln di euro. "Crediamo che soprattutto nell'attuale contesto economico - finanziario, i consumatori abbiano apprezzato la decisione del Gruppo di mantenere invariato il prezzo dei prodotti sebbene le materie prime siano rincarate e l'impegno nel lancio di nuove gamme e nuove ricette" ha commentato l'ad Cappellin.

L'azienda proseguirà quindi il consolidamento dei brand Trentina e Tigre sul mercato italiano, con un occhio attento ai principali mercati internazionali dalla Svizzera all'Inghiterra agli Usa, anche se il brand risulta apprezzato per l'italianità e la naturalità degli ingredienti anche in Austria, Germania, Francia e Spagna arriverà  Il fatturato globale quest'anno ammonterà a 1,6 mld di euro, in crescita rispetto al 2010.

Elena Colombo