Marketing

Eni luce e gas semplifica la vita, con TBWA|Italia e il dott. Bang

Il nuovo posizionamento sostiene il lancio sul mercato di un pacchetto di 4 nuove offerte di luce e gas Eni con una campagna che vede protagonisti i muppets ideati da Andrea Rugolo. Nello spot, in onda in due soggetti da domenica, anche il cane a sei zampe diventa un pupazzo ed entra nelle case degli italiani. Previsti anche stampa, affissione, radio e web. Pianifica ZenithOptimedia.
Anche per il lancio sul mercato di quattro nuove offerte di luce e gas, Eni ha scelto un format artistico, proseguendo la strategia di comunicazione fondata sull’arte e sui talenti scoperti in ogni parte del mondo che ha portato Eni a costruire uno stile ben riconoscibile dove immagine, nome e linguaggio risultano ora unificati all’insegna dell’efficienza. Lo dimostra il +12% di ricordo spontaneo nei primi quattro mesi di misurazione della campagna istituzionale.Dalle mongolfiere alla reinterpretazione grafica del logo e del cane a sei zampe, ora nel mondo Eni arrivano i muppets di Andrea Rugolo.

I pupazzi, simbolo dei vari target di consumatori, e in particolare il dottor Bang, scienziato impegnato a risolvere i problemi energetici delle famiglie attraverso complicati macchinari, per poi scoprire che ci ha già pensato Eni, sono i protagonisti della nuova campagna, ideata da TBWA|Italia (nella foto 3 Fedele Usai, Ceo TBWA|Italia), in collaborazione con il giovane artista, per il debutto sul mercato di 4 nuove offerte di luce e gas eni.
Uno stile pubblicitario curioso, originale, studiato ‘a tavolino’ sulla base di un'indagine specifica, con l’obiettivo di distinguersi dalle altre offerte sul mercato, come spiega Gioacchino Costa (foto 1), (SVP Marketing e Client Retail Eni) ai microfoni di ADVexpress tv e per ‘colpire’ un pubblico variegato, anche se soprattutto giovane. (Nella foto 2 Lamberto Dolci, responsabile immagine e pubblicità Eni).

Centrale l’idea di portare il cane nero a sei zampe, simbolo di Eni, dalle insegne lungo la strada nelle case degli italiani, trasformandolo in un cane ‘fisico’, vicino ai consumatori. Il tutto con un unico grande obiettivo: semplificare il consumo di energia, che fa da elemento fondante del nuovo posizionamento dell’offerta eni: l’energia che semplifica la vita.

Le quattro offerte, concretizzate in quattro pack differenti studiati da Tammy Maas rendono più semplice il consumo di energia grazie a soluzioni ad hoc sulla base dei diversi bisogni.
Relax è il pacchetto rivolto a un target giovane che non vuole vincolarsi a precisi orari di consumo domestico; Fixa è la tariffa fissa mensile pensata per chi vuole ottimizzare le spese; Link consente invece di gestire luce e gas online garantendo un prezzo speciale; Free è il pacchetto rivolto a intende passare a un mercato libero, con la sicurezza di uno sconto.

Eni rafforza quindi la sua presenza sul mercato del Gas, che conta in Italia 18 mln di famiglie, e pone le basi per la costruzione di una quota anche nel mercato dell’elettricità che conta 36 mln di attivazioni.

L’offerta Eni comprende anche 200 energy store in Italia, dove i consumatori potranno ricevere assistenza e informazioni, a cui si aggiunge il servizio clienti 800 900 700 Eni per risolvere i problemi energetici.

Un teaser, in onda sabato, anticiperà il lancio della campagna pubblicitaria, al via da domenica in due spot, uno sulle offerte e uno sul nuovo servizio clienti, in televisione, stampa, affissione, radio, web con la pianificazione di ZenithOptimedia.
La creatività è di Anna Di Cintio, art, Francesca De Sisto, copy, con la direzione creativa di Esmeralda Spada e la direzione creativa esecutiva di Geo Ceccarelli e Alessio Riggi.

Guarda su ADVexpress Tv il video a Gioacchino Costa, SVP Marketing e Client Retail Eni



Elena Colombo