Marketing
Eni luce e gas semplifica la vita, con TBWA|Italia e il dott. Bang
Il nuovo posizionamento sostiene il lancio sul mercato di un pacchetto di 4 nuove offerte di luce e gas Eni con una campagna che vede protagonisti i muppets ideati da Andrea Rugolo. Nello spot, in onda in due soggetti da domenica, anche il cane a sei zampe diventa un pupazzo ed entra nelle case degli italiani. Previsti anche stampa, affissione, radio e web. Pianifica ZenithOptimedia.
.jpg)
.jpg)
Uno stile pubblicitario curioso, originale, studiato ‘a tavolino’ sulla base di un'indagine specifica, con l’obiettivo di distinguersi dalle altre offerte sul mercato, come spiega Gioacchino Costa (foto 1), (SVP Marketing e Client Retail Eni) ai microfoni di ADVexpress tv e per ‘colpire’ un pubblico variegato, anche se soprattutto giovane. (Nella foto 2 Lamberto Dolci, responsabile immagine e pubblicità Eni).
.jpg)
.jpg)
Relax è il pacchetto rivolto a un target giovane che non vuole vincolarsi a precisi orari di consumo domestico; Fixa è la tariffa fissa mensile pensata per chi vuole ottimizzare le spese; Link consente invece di gestire luce e gas online garantendo un prezzo speciale; Free è il pacchetto rivolto a intende passare a un mercato libero, con la sicurezza di uno sconto.
.jpg)
L’offerta Eni comprende anche 200 energy store in Italia, dove i consumatori potranno ricevere assistenza e informazioni, a cui si aggiunge il servizio clienti 800 900 700 Eni per risolvere i problemi energetici.
Un teaser, in onda sabato, anticiperà il lancio della campagna pubblicitaria, al via da domenica in due spot, uno sulle offerte e uno sul nuovo servizio clienti, in televisione, stampa, affissione, radio, web con la pianificazione di ZenithOptimedia.
La creatività è di Anna Di Cintio, art, Francesca De Sisto, copy, con la direzione creativa di Esmeralda Spada e la direzione creativa esecutiva di Geo Ceccarelli e Alessio Riggi.
.jpg)
Elena Colombo