Marketing

Farmaceutici Dott. Ciccarelli: tengono business (38 mln, +5%) e budget (4 mln)

L'azienda, che ha presentato a Milano il progetto didattico per le scuole  'Siamo tutti Capitano' contro il bullismo, capitalizzando su una notorietà di marca raggiunta dai due brand di punta Pasta del Capitano e Cera di Cupra, dice no ai grandi budget della tv focalizzandosi su stampa, affissione e radio con Trash Adv e Starcom, guardando con attenzione al web.
Quando i marchi hanno una lunga tradizione e un’ampia notorietà raggiunta grazie a decenni di comunicazione, l’advertising assume un ruolo di ‘refresh’, che non richiede i grandi budget della tv, sempre più affollata e costosa, ma si accontenta di radio, affissione statica e dinamica, radio, e guarda al web per catturare l’attenzione dei giovani.
E’ la strategia di Farmaceutici Dottor Ciccarelli, l’azienda italiana a cui fanno capo i brand per l’igiene orale Pasta del Capitano e la linea cosmetica Cera di Cupra, i prodotti per la cura e l’igiene dei piedi Timodore e Callifugo e la dermocosmesi naturale l’Officinale, che a Milano ieri ha presentato il progetto ‘Siamo tutti Capitano’ contro il bullismo, rivolto alle scuole primarie e dell’infanzia sul territorio italiano.
L’azienda quest’anno concentrerà gli investimenti, pari a 4 mln di euro, in linea con il 2011, sui due marchi di punta: il dentifricio Pasta del Capitano (quota del 5 - 6% a valore), che meno necessità di adv per aver raggiunto un buon livello di notorietà, e la linea di creme Cera di Cupra (14% di quota), che assorbe la fetta più corposa di budget e che in questi giorni è on air in affissione dinamica sulle pensiline degli autobus. La creatività è di Trash Adv e la pianificazione di Starcom.

Come ha spiegato ad ADVexpress Marco Pasetti, presidente e Ad: “Il business dell’azienda tiene grazie alla notorietà raggiunta dai brand sul mercato. Il fatturato 2011 si è attestato intorno ai 38 mln (+5%), il 10% dei quali provenienti dall’estero, nonostante la difficoltà di ingresso nella gdo nei Paesi europei a causa degli alti costi di accesso, mentre è più semplice la diffusione in Grecia e nei Paesi balcanici dove ancora si vende nel negozio specializzato e al dettaglio. Guardando con interesse a Cina e Russia”. A trainare il fatturato, Pasta del Capitano, cresciuta a volume del 19%, Cera di Cupra cresce del 4,5%e la Crema rosa continua ad essere una delle più vendute.
Nel portfolio dell’azienda, anche i marchi venduti in farmacia come la linea per l’igiene intima Intiley, i prodotti per la pelle Sos Viso e Declair, e i prodotti per la deodorazione e l’igiene dei piedi come Timodore e Callifugo, che collocano Farmaceutici dottor Ciccarelli terzi nel mercato piedi totale Italia dopo Dr Scholl’s e Compeed .

Nel piano di comunicazione dell'azienda rientra il progetto didattico 'Siamo Tutti Capitano', presentato oggi a Milano, rivolto alle scuole primarie e dell’infanzia sul territorio italiano con la finalità di sviluppare strumenti e competenze per un intervento preventivo del fenomeno del bullismo all’interno del ‘gruppo classe’.

E’ forte la consapevolezza di quanto questo fenomeno stia crescendo negli ultimi anni sia come diffusione che come gravità degli episodi ad esso connesso (lo pensa oltre l’80% degli Italiani) e di quanto la scuola sia il luogo per eccellenza del bullismo (89%): questi alcuni dei dati emersi dalla ricerca ‘Gli Italiani e il Bullismo’ condotta nell’ambito del progetto da AstraRicerche per sondare conoscenza e sensibilità sul tema. Un fenomeno di cui il 40% degli Italiani dichiara di essere stato vittima durante la propria esperienza scolastica; che mette nel mirino soprattutto individui caratterialmente deboli e che non è esclusivamente legato all’età dell’adolescenza ma che si sta diffondendo anche tra i bambini. Gli Italiani pensano che soprattutto apertura e dialogo siano gli atteggiamenti giusti per affrontare questo problema (92,6%), che si può prevenire secondo un italiano su due proponendo a bambini e ragazzi modelli di comportamento vincenti e positivi ma non aggressivi.

E proprio sul filone della prevenzione si colloca il progetto ‘Siamo Tutti Capitano’ che vede la collaborazione, in qualità di consulente scientifico e di curatore dei contenuti, del Professor Nicola
Iannaccone
, psicologo presso il servizio sanitario pubblico ed esperto sul tema del bullismo .
‘Il percorso didattico che abbiamo sviluppato si rivolge ai bambini, ai loro educatori e alle loro famiglie -spiega Iannaccone - coinvolgendo l’intero sistema sociale nel quale i bambini sviluppano le loro capacità relazionali. Ed è fondamentale, per prevenire l’insorgere di comportamenti che possono degenerare in fenomeni di bullismo, intervenire proprio laddove avvengono le prime esperienze di interazione sociale tra gruppi di pari, educando a comportamenti positivi per sé e per gli altri. Per questo motivo si è deciso di rivolgersi alle scuole primarie”.
Hanno già scelto di aderire al progetto ‘Siamo Tutti Capitano’ nell’anno scolastico 2011-2012 oltre 4.000 classi italiane e sono stati distribuiti circa 3.000 kit ad altrettante classi della scuola primaria e un migliaio di kit alla scuola dell’infanzia.
I kit didattici realizzati per la scuola primaria e quella dell’infanzia sono anche scaricabili on-line, dal sito dedicato al progetto www.siamotutticapitano.it

Al termine del percorso didattico, ciascuna classe potrà scegliere se partecipare all’iniziativa che mette in palio, per l’invio entro il 18 maggio 2012 di un lavoro realizzato nell’ambito del progetto e in linea con le finalità proposte dal materiale educativo, 3 personal computer per le classi delle primarie e 3 set di materiale scolastico per le classi della scuola dell’infanzia.
‘Il progetto, sviluppato e coordinato sul territorio da d&f comunicazione, prevede un percorso didattico che si basa sull’individuazione e sull’osservazione delle caratteristiche positive e negative di 10 ‘figure-stimolo’ rappresentate da altrettanti animali, proposti ai bambini attraverso carte da gioco realizzate con una grafica divertente.

Elena Colombo