Marketing
Fenicia: +18% di fatturato e 13 nuove aperture nel 2010
Il Gruppo ha il proposito di continuare l’espansione retail negli Stati Uniti secondo un business plan che prevede l’apertura di 20 punti vendita entro i prossimi cinque anni, di cui 2 già nell’anno in corso. In Europa e Medio Oriente, inoltre, sono previste 15 aperture nel 2011 e contestualmente, l’impostazione di una nuova strategia per gestire la crescita in questi mercati.
Il gruppo Fenicia che produce e distribuisce marchio Camicissima e il marchio di abbigliamento formale Feni Uomo, ha chiuso il 2010 con un fatturato di oltre 42 milioni di euro, in crescita di circa il 18% rispetto al 2009. Inoltre, l'anno concluso è stato fondamentale il gruppo che ha posto basi per l’internazionalizzazione del proprio brand.Fabio Candido (nella foto), Amministratore Delegato di Fenicia, dichiara: "Il nostro trend di crescita ci ha consentito nel 2010 di proseguire con decisione nel progetto di internazionalizzazione del marchio Camicissima, le cui insegne sono oggi presenti con 3 punti di vendita negli Stati Uniti, due in Polonia e uno in Egitto, Grecia e Libano. Per ora le aperture sviluppate all’estero sono servite soprattutto a testare i mercati e a capire il potenziale del nostro business model a livello mondiale. Ovviamente il nostro sguardo è rivolto alla crescita all’estero ma con questo non abbiamo in alcun modo trascurato il nostro Paese che ci ha visti impegnati nel 2010 con ben 12 aperture."
Per il futuro c’è il proposito di continuare l’espansione retail negli Stati Uniti secondo un business plan che prevede l’apertura di 20 punti vendita entro i prossimi cinque anni, di cui 2 già nell’anno in corso. In Europa e Medio Oriente, inoltre, sono previste 15 aperture nel 2011 e contestualmente, l’impostazione di una nuova strategia per gestire la crescita in questi mercati. E' prevista la creazione di nuove società, da costituire in Joint Venture con partner locali, in cui Fenicia manterrà le quote di maggioranza, per la gestione dei singoli Paesi.
Nel nostro Paese sono previste altre 60 aperture ad un ritmo di circa 20 l’anno per il triennio 2011-2013. Importante obiettivo per il 2011, infine, sarà anche il rilancio del brand
Feni Uomo, per il quale si prevede il raddoppio dei punti vendita attuali entro il 2013.
DV

