Marketing

Ferrarelle riposiziona i brand e spinge sull'adv con i nuovi spot Ferrarelle, Boario e Vitasnella. Budget 2013 da 18 mln

Dopo anni di attenzione a leve promozionali e volumi, l'azienda di cui è pres. e Ad Carlo Pontecorvo, cambia politica commerciale, rinnova la forza vendita in ottica di saving e rimette al centro i marchi e la comunicazione, dando posizionamenti distintivi a Ferrarelle, Boario e Vitasnella con nuove campagne pubblicitarie (guarda il primo e il secondo spot Vitasnella) e un investimento a doppia cifra che vale il 14% dei 130 mln di fatturato netto stimato per il 2013, in linea con il 2012.  Le agenzie di riferimento sono Havas Wwd Milan per la creatività e Vizeum per il media.
La comunicazione torna ad essere la priorità per Ferrarelle. L’azienda, che quest’anno celebra 120 anni, investirà complessivamente il 13% - 14% del fatturato netto atteso per il 2013, pari 130 mln di euro, per sostenere tutti i marchi e soprattutto riposizionare e rendere più distintivi i tre brand di punta: Ferrarelle, Vitasnella e Boario. 

“Dal 2009, sull’onda dei trend del mercato e inseguendo risultati in termini di volumi, abbiamo seguito una politica basata sull’incremento delle leve promozionali sui prodotti,compensandola con ridotti investimenti in comunicazione. Una politica risultata miope, anche in seguito all’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia, determinando vendite al di sotto della media del mercato e scarse risorse da convogliare in pubblicità “ ha dichiarato questa mattina in conferenza stampa Carlo Pontecorvo, pres e Ad Ferrarelle”. “ Da quest’anno abbiamo rivisto la strategia commerciale, investito 2 mln di euro per creare una nuova struttura di vendita generando notevole risparmio sui costi e soprattutto abbiamo riportato il focus sulla comunicazione, investendo per riposizionare i marchi Ferrarelle, Vitasnella e Boario, che dopo decenni torna in pubblicità con una nuova campagna” ha concluso Pontecorvo.

Ad oggi, gli agenti sono passati dai 60 agli attuali 25 che fanno capo alla nuova struttura Ferrarelle Service. Complessivamente, il 2012 per l’azienda si è chiuso con un fatturato lordo di 162 mln di euro, 861 mln di litri venduti, con un EBIT in leggera flessione rispetto al 2011.
Per il 2013 Ferrarelle si attende un risultato in linea un impatto positivo sui ricavi. Nei piani dell’azienda, tra l’altro, la diversificazione e, nel caso si riscontrasse la possibilità, l’eventuale acquisizione di un’azienda nel mercato del Food dopo i riscontri positivi ottenuti dalla piccola realtà bio di Masseria delle Sorgenti.
Il mercato delle acque minerali l’anno scorso ha segnato un leggero +2,2%, trainato da iper e super (+2,6%) e dal discount (+4,5%) e rallentato dal calo dei consumi fuori casa (-0,8%) e dal dettaglio (-1,9%).

Nel canale Retail, che registra maggiori crescite soprattutto al Sud (+4,3% a valore, +5,8% a volume), Ferrarelle è quarta dopo Nestlè, Sanbenedetto, Fondi Vinadio con una quota dell’8%. Nell’horeca è quarta con una quota del 10,8%, seguendo Nestlè, Norda e San Benedetto.


Le strategie per i tre marchi Ferrarelle, Vitasnella e Boario, come spiegato dal direttore commerciale Nunzio Savasta, puntano su un posizionamento più efficace e distintivo e maggiore riconoscibilità.

Ferrarelle proseguirà con il nuovo format diretto dal regista Leone Pompucci lanciato alcuni mesi fa. Protagonisti, ricordiamo, Alessandro Gasmann nelle vesti di un cameriere, un bambino e i loro discorsi nella cucina di un ristorante  (leggi news). Guarda il primo spot su ADVexpressTv.

Il brand rimette l’accento sull’italianità, sulle proprietà organolettiche e funzionali che la rendono un’acqua per la tavola degli italiani e adatta a tutta la famiglia. Rinnovando il claim ‘Liscia, gassata o Ferrarelle’ in Bevi, digerisci e gusta’, come raccontano i nuovi spot (in totale saranno 15 i soggetti in onda quest’anno)  al via da aprile, che vedranno l’ingresso di una nuova protagonista femminile. Dal 2013 inoltre la comunicazione coinvolgerà anche il web, che, oltre alle classiche attività di advertising e ad iniziative su Facebook, ospiterà per la prima volta un canale dedicato su YouTube. Tutte le attività in rete saranno gestite da Havas Digital. Previste anche attività di endorsement in collaborazione con lo chef Gennaro Esposito.

Dal 17 febbraio partirà la nuova campagna Vitasnella, con la creatività di Havas Wwd Milan e una pianificazione prevista per tutto l’anno sulle principali reti nazionali, satellitari e digitali e in radio. Il brand, tipicamente femminile e legato alla forma fisica e alla salute, si apre anche a un target maschile, nell’area dello sport e del fitness.
Guarda il primo soggetto, guarda il secondo soggetto.

Alla base dei tre spot di 30” e 15”, l’idea che restare in forma è un esercizio continui, ma tra i tanti esercizi per allenarsi, uno è uguale per tutti: bere acqua Vitasnella l’acqua che elimina l’acqua e aiuta a sentirsi leggeri grazie allo 0,002% di contenuto di sodio. A testimoniare questo posizionamento, la protagonista dello spot: un’istruttrice di fitness bella, atletica e autorevole. Il nuovo posizionamento è visibile anche nella rivisitazione del packaging. La campagna multisoggetto è stata realizzata dal copy Clelia Roggero e dall’art Tiziana Mariani, con la direzione creativa di Giovanni Porro.

Dopo molti anni torna in comunicazione anche Boario, brand di acqua minerale diffuso soprattutto in Lombardia, che vuole ricordare il proprio beneficio funzionale riassunto in una rigenerazione psico-fisica, grazie agli oligoelementi di origine termali contenuti (solfato, bicarbonato, magnesio). Come racconta il nuovo claim ‘Rilassàti come alle terme’. Previsti tre soggetti di 15”, con  la regia di Marco Gentile, pianificati su tutti i canali della piattaforma Sky, su tutti i canali di Mediaset Premium e su RealTime e prossimamente con il supporto della  stampa. seguendo l’idea creativa che nel caos della vita quotidiana chi beve Boario si rilassa e si rigenera come alle terme (Leggi news). La pianificazione delle campagne è gestita da Vizeum.
Crescono, infine, le risorse destinate al digitale, soprattutto nel canale ho.re.ca e prosegue l'attenzione alle iniziative di CSR che vedono Ferrarelle impegnata dal 2011 come acqua ufficiale del Fai e come main sponsor della Giornata FAI di Primavera.

EC