Marketing
Fiat 500: a luglio l’evento mondiale per celebrare il 1° anno. Gara per la limited edition
Il gioiello di casa Fiat si prepara a un grande evento che il 5 luglio toccherà le principali capitali europee. Fabio Galetto, resp. Marketing wwd Fiat 500 e Fiat Panda:" A luglio è previsto il lancio di 500 Abarth. Da inizio 2010 debutterà la nuova Panda”. Fiat 500 è protagonista al Salone del Mobile a Milano con numerose iniziative e manifestazioni.
Fiat 500 e Fiat Panda
si preparano a una cascata di iniziative e nuovi modelli. La nuova
500, prossima a celebrare il suo primo anno di età da new car, sarà
protagonista, il 5 luglio, di un grande evento mondiale. Come ha spiegato ad
ADVexpress Fabio Galetto (nella foto), Responsabile Marketing Worlwide Fiat
500 e Fiat Panda: "La manifestazione intende raccogliere la community mondiale
di 500 a cui appartengono oltre 100 mila iscritti. Sarà un evento molto nello
spirito 500, giovane e di grande partecipazione, sulla scia di quello che l'anno
scorso ha dato il benvenuto alla nuova auto di casa Fiat e coinvolgerà le
principali capitali europee e probabilmente anche Africa, Australia e Giappone.
A luglio, inoltre, è atteso il lancio del modello Abarth,
mentre a settembre presenteremo una limited edition di 500 realizzata in
collaborazione con un noto brand italiano. A sostegno di questo lancio è
prevista una campagna che sarà firmata dall'agenzia vincitrice della gara
attualmente in corso, a cui partecipano due sigle italiane e una svedese. E
ancora, in arrivo la versione ecologica, dotata della tecnologia
stop&start".
Il gioiello di casa Fiat sarà inoltre sul palcoscenico del prossimo Salone del Mobile , del quale sarà una delle vetture ufficiali con un'infinita varietà di mostre e allestimenti. Il brand Fiat sarà presente all'importante vetrina d'arte figurativa e del design "Made in Italy" in qualità di main sponsor della mostra 'Insegna anche a me la libertà delle rondini' dedicata a Fabio Novembre, designer italiano di fama internazionale, che sarà inaugurata presso la Rotonda di via Besana.
Inoltre numerose
iniziative animeranno il Fiat 500 Pop Up Store in Via
De Tocqueville 11. Il nuovo spazio sarà inaugurato con una grande festa
il 18 aprile alle ore 18.30 in occasione della quale sarà ospitata la
mostra '500 Work Pop" realizzata in collaborazione con Guzzini. "Il 'Temporary-Store'
resterà aperto fino al 31 luglio e sarà un luogo attento
al design dove conoscere l'Universo Fiat 500, in cui protagonista non sarà solo l'auto
ma anche il visitatore che si muoverà in un luogo attivo e dinamico. Uno
spazio in cui si potrà navigare in Wi-Fi, vivere iniziative
editoriali o addirittura assistere a trasmissioni radiofoniche o televisive che utilizzeranno l'area come
studio" – ha spiegato Galetto. "Il Fiat 500 Pop Up Store sarà, inoltre,
un luogo in cui le persone potranno 'sperimentare' un'originale esperienza d'acquisto che
riguarderà la Fiat 500 e molti altri oggetti esposti. Sarà luogo di
merchandising e licensing, teatro di iniziative, esposizioni e mostre".
Martedì 15 aprile, in collaborazione con il Flower Council of Holland, cinque Fiat 500 interamente "vestite" di fiori da cinque importanti designer – tra i quali Karim Rashid e Fredrikson Stellard - gireranno in zona Tortona a Milano. Dal 16 aprile, in Corso Garibaldi 166, presso la Biblioteca di S.M. Incoronata Fiat 500 sarà sponsor della Mostra 'I Colori del Design' che avrà come focus il 'colore', fattore chiave della strategia di marketing e di progetto dei prodotti industriali. Dal 16 al 20 aprile, sarà esposta presso la Galleria privata Dilmos in Piazza San Marco,1 una Fiat 500 di silicone creata dall'artista biellese Alessandro Ciffo. L'opera sarà un oggetto della prima 'personale' milanese dell'artista e farà parte della collezione 'Scacco Matto'.
Il 17 aprile al Teatro Versace sarà il momento della Festa Elle Decor che ospiterà anche la premiazione del concorso Edida, indetto tra i designer europei. Il vincitore dell'edizione 2008 personalizzerà una Fiat 500 che verrà in seguito messa all'asta.
"In questi giorni, inoltre, la Fiat 500 ha invaso Corso Como con una colorata operazione di branding che sarà visibile per circa un mese, a cui si aggiunge una pavimentazione composta da grandi strisce che riproducono lo storyboard dello spot 'Every day masterpiece' firmato 515 e in onda in Europa" ha aggiunto Galetto.
Novità in vista anche per Fiat Panda, che nelle scorse settimane è tornata in comunicazione con i divertenti spot del format 'Panda, auto ufficiale per fare quello che ti pare', raccontati dall'ironica voce di Piero Chiambretti e la firma creativa di Leo Burnett.
"E' in preparazione la nuova Panda – ha aggiunto Galetto – che probabilmente debutterà dal 2010 sul mercato. In cantiere anche alcune versioni speciali, tra le quali la 'Very normal mum', una Panda pensata per mamme e bambini, contraddistinta da speciali pettorine pensate per i giochi dei più piccoli e da altri particolari accessori. Il lancio della nuova vettura sarà sostenuto da iniziative speciali all'interno dei concessionari e da una campagna stampa e internet firmata Leo Burnett".
Elena Colombo