Marketing
Fiat rilancia il mito della 500. Al via gara per la comunicazione multimediale
Torna il sogno degli italiani, la nuova Fiat 500, che il 4
luglio di quest'anno, dopo esattamente 50 anni, debutterà a Torino con un grande
evento. Intanto, le prime immagini della mitica vettura sono visibili in
500 Premiere, l'area riservata agli utenti registrati in
500 wants you, la piattaforma multimediale interattiva
all'interno del sito www.fiat500.com.
realizzata dai creativi delle agenzie Leo Burnett Torino
e Arc.
A sostenere il ritorno della vettura sul mercato sarà un piano multimediale di ampio respiro, che coinvolgerà tutte le leve del marketing mettendo al lavoro specialisti in ogni disciplina. Per decidere l'agenzia che avrà l'onere di cotanto incarico, nei prossimi giorni prenderà il via una gara, alla quale sarebbero chiamate a partecipare le principali agenzie di riferimento del Gruppo: Leo Burnett, Armando Testa, SaffirioTortelliVigoriti, il team al lavoro su Alfa che in Italia è rappresentato da Y&R, e Berlin Cameron. Data l'ampiezza del progetto, sembra probabile, come anticipato alla stampa da Giovanni Perosino, direttore comunicazione brand Fiat , che ad aggiudicarsi l'incarico sarà più di un'agenzia.
Un concorso per gli amanti della creatività
Intanto, per chi decide di volersi cimentare con la creatività, Fiat ha lanciato, all'interno di 500 wants, you un concorso che invita tutti ad inviare la propria idea per il lancio della nuova 500. I progetti creativi potranno spaziare in tutti i territori della comunicazione: viral e guerrilla marketing, ambient and urban advertising, internet e mobile, eventi, ma anche advertising classico come spot televisivi, radio, tampa e affissioni. Un solo must: l'idea deve essere originale e creativa, innovativa e rispettosa del brief. In palio, due nuove Fiat 500 e 2 soggiorni a Cannes dal 17 al 23 giugno con ingresso al Palais per il Festival della Pubblicità .