Marketing

Gardaland: al via l'adv per Raptor, sul web il 20% del budget

Guarda su ADVexpress Tv  l'intervista video a Paolo Viarengo, marketing manager Gardaland.
Si chiama Raptor l'attrazione di punta della stagione 2011 di Gardaland. Una novità importante per il parco divertimenti di proprietà del Gruppo Merlin Entertainments, che per la realizzazione delle nuove montagne russe ha effettuato un investimento pari a 20 milioni di euro. Raptor si estende su un'area di 16 mila metri quadrati ed è lungo 770 metri, in alcuni punti del percorso la velocità tocca i 90 chilometri all'ora.

Alla nuova attrazione, che si rivolge a un target di età compresa tra i 15 e i 25 anni, è interamente dedicata la campagna di comunicazione 2011 di Gardaland, come ha spiegato ai nostri microfoni il marketing manager Paolo Viarengo.

"Raptor è un'innovazione di carattere strategico per il parco, su cui puntiamo molto - ha affermato -, e dunque vogliamo comunicarla adeguatamente per invogliare i giovani, da sempre attenti alle novità, a visitare Gardaland per provarla. Il primo flight della nuova campagna, della durata di tre settimane, partirà il 27 marzo su tv, radio e web. Nel dettaglio la pianificazione, a cura di Mediacom, coinvolgerà i principali canali tv Mediaset e Sky, oltre a Cielo, MTV e La7, le emittenti radiofoniche Radio 105 e RTL 102.5 e siti internet in target che ospiteranno sia gli spot tv che banner promozionali. In tv in un primo tempo andrà in onda un teaser di 5" che verrà poi sostituito da metà aprile dallo spot 30". Il secondo flight della campagna andrà invece on air a giugno/luglio".

"La creatività - ha continuato Viarengo - è cura di DLKW di Londra, agenzia del Gruppo Lowe che già cura la comunicazione degli altri parchi del Gruppo Merlin Entertainment. (ricordiamo che lo scorso anno la creatività era di Armando Testa, ndr.). La casa di produzione dello spot, diretto da Luc Janin, è Annex Film, mentre le musiche sono a cura di Bunkker Universe di Verona".

Lo storyboard riprende la storia dell'attrazione stessa, ovvero uno strano animale che, dopo aver devastato il territorio intorno a sé, vuole rapire l'umanità. Il filmato mostra inizialmente un gruppo di ragazzi che corre in un bosco inseguito da una strana creatura, mentre nelle immagini successive i giovani sono a bordo di Raptor.
 
Del budget destinato alla campagna di comunicazione il 20% quest'anno è stato destinato alle attività sul web, curate dall'agenzia veronese Intesys. "Si tratta di una scelta dettata dal fatto che ci rivolgiamo a un target giovane, che utilizza abitualmente la rete - ha affermato - Dal momento che attraverso Raptor puntiamo a incrementare notevolmente gli ingressi al parco, ci è sembrato naturale investire sul web per intercettare i ragazzi".

Passando agli sponsor di Gardaland per la stagione 2011, restano confermati Skoda, Nestlé (con il marchio Nesquik), San Benedetto e Fanta. Si è unito alla rosa dei partner la scosa estate anche Original Marines, che curerà operazioni di visibilità e di contatto all'interno del parco.

Serena Piazzi