Marketing
Gardaland: nel 2015 budget adv a +30% per promuovere Oblivion, il 20 giugno appuntamento con la Notte Bianca a cura di FM Media
Ad aprile le presenze nel parco sono state superiori rispetto allo stesso mese dello scorso anno e il minisito dedicato alla nuova attrazione ha superato i 500mila visitatori unici. A giugno previsto il secondo flight della campagna tv con creatività di TBWA\Manchester. Sul web campagna a cura di Upgrade Multimediale.
Da luglio 2014 Gardaland ha cominciato a raccontare l'attrazione che avrebbe aperto i battenti nella stagione 2015. Si tratta del dive-coaster Oblivion, che consente di vivere un'esperienza molto intensa grazie a una caduta verticale di circa 42 metri, con inclinazione di 87 gradi a una velocità di 100km/h. Al termine ci si infila in un tunnel, una sorta di buco nero che rappresenta un condotto spazio-temporale in grado di traghettare in un'altra dimensione.Questo almeno è quanto spiega il minisito interamente dedicato ad Oblivion, che ha già catalizzato l'attenzione di oltre 500mila visitatori unici, il numero più alto rispetto a tutti gli altri minisiti mai realizzati. “La scorsa estate abbiamo iniziato a creare curiosità narrando la storia che sta dietro all'attrazione, per poi mostrarne la struttura e le prove tecniche - ha spiegato ad ADVexpress Luca Marigo (nella foto), direttore marketing Gardaland - . Si è trattato di una sorta di teaser lungo nove mesi, che ha coinvolto in modo importante anche la nostra pagina Facebook, che conta oltre 1 milione di fan, e che ha permesso di creare awareness, tanto che abbiamo verificato che la maggior parte dei visitatori del parco conosceva Oblivion ancora prima di arrivare a Gardaland”.
La campagna di comunicazione 2015 è focalizzata proprio sulla promozione della nuova attrazione. “Ci siamo concentrati ancora una volta sul mezzo televisivo, dal momento che che il prodotto necessita delle immagini per comunciare pathos e adrenalina - ha dichiarato Marigo - . Lo spot di 15” è andato on air per tre giorni a fine marzo, in concomitanza con l'apertura del parco e poi per due settimane dal 19 aprile al 2 maggio. Sono previsti altri due flight: uno a giugno, dopo la chiusura delle scuole, e uno a luglio. La creatività è a cura di TBWA\Manchester, mentre ad occuparsi della pianificazione è Mediacom”.
Guarda lo spot.
Dal momento che il core target è costituito da ragazzi di età compresa tra i 15 e i 25 anni, lo spot sarà pianificato sulle reti più dinamiche del Gruppo Mediaset, ovvero Canale 5 e Italia Uno, e sui canali tematici a target giovane, sia satellitari che del digitale terrestre, come ad esempio DMax e Mtv.
“Ad aprile è partita anche la campagna web, con l'obiettivo di traghettare gli utenti sul sito di Oblivion - ha aggiunto Marigo -. Con creatività di Upgrade Multimediale, abbiamo presidiato i siti in linea con il nostro target con banner, skin e formati video”.
A corollario anche affissioni nella zona del Lago di Garda, destinate in particolare ai turisti stranieri, e una campagna radio di tre settimane volta a promuovere anche gli abbonamenti stagionali, una delle priorità per Gardaland, che ogni anno conta circa 100mila abbonati. A firmare queste due attività è l'agenzia Sigla.
“L'investimento è stato importante, rispetto al 2014 è cresciuto del 30% - ha dichiarato il direttore marketing - . D'altra parte, il budget stanziato per la realizzazione di Oblivion è stato ingente e ci tenevamo a promuovere il dive coaster in modo adeguato”.
I risultati non si sono fatti attendere: ad aprile, nonostante il calendario e il meteo sfavorevoli, le presenze sono state superiori rispetto allo stesso mese dello scorso anno e l'interesse nei confronti dell'attrazione è molto elevato, sia da parte degli utenti che dei media.
Il prossimo appuntamento importante sarà la seconda edizione della Notte Bianca di Gardaland, in programma il prossimo 20 giugno, che segenerà l'inizio dell'apertura serale del parco. “In quell'occasione tutte le attrazioni resteranno aperte fino alle 3 di notte e nella zona della Valle dei Re verrà allestito un palco con dj set- ha anticipato Marigo ad ADVexpress - . L'anno scorso abbiamo avuto Prezioso e gli Eiffel 65, quest'anno gli accordi sono ancora in fase di finalizzazione ma ci saranno altri ospiti musicali importanti. Inoltre, ad arricchire la serata ci saranno show e momenti di intrattenimento all'interno del parco. La Notte Bianca è realizzata in collaborazione con FM Media, che ha curato la prima edizione nonché le feste di Halloween degli ultimi anni”.
Nessuna novità sul fronte delle aziende partner presenti all'interno del parco: Coca-Cola, San Benedetto, Sammontana e Amica Chips le principali, che propongono anche promozioni on-pack ad hoc.
Serena Piazzi

