Marketing

Geox: fatturato a +34%, investiti in comunicazione 39 mln di euro

L'azienda ha reson noti oggi i risultati per il 2005. L'investimento in comunicazione ha rappresentato circa il 9% del fatturato. Gli ordini per la stagione Primavera/Estate 2006 indicano una crescita di circa il 32%.

Il Consiglio di Amministrazione di Geox ha approvato oggi, 28 febbraio, i risultati consolidati per l'esercizio 2005. I ricavi consolidati sono cresciuti a € 455,0 milioni di euro (+34%). Le calzature hanno rappresentato il 94% dei ricavi consolidati, attestandosi a € 428,8 milioni, con una crescita del 32% rispetto all'esercizio 2004. L'abbigliamento è stato pari al 5% dei ricavi consolidati raggiungendo € 21,7 mln, con una crescita del 78%. L'Italia rimane il mercato principale con una quota pari al 49% dei ricavi calzature (55% nell'esercizio 2004) pari a € 208,7 mln e registra una crescita del 17%.

I ricavi generati nei mercati internazionali hanno raggiunto € 220,1 mln con una crescita complessiva del 51%. In particolare i mercati europei (ex Italia) hanno generato il 41% dei ricavi calzature (36% nel 2004) pari a € 177,1 mln, con una crescita del 50%. I ricavi per canale distributivo hanno evidenziato una crescita significativa in tutti i comparti. I negozi multimarca rimangono il canale principale con una quota pari al 76% dei ricavi calzature (77% nel 2004) pari a € 325,6 mln e hanno registrato una crescita del 31%. Il canale Geox Shop (Franchising e Directly Operated Stores - DOS) ha generato € 103,2 mln con una crescita del 35%. In Italia il canale multimarca ha raggiunto € 137,2 mln (+14%) , mentre il canale "Geox shop" ha registrato ricavi per € 71,5 mln (+21%).

L'EBITDA consolidato ha raggiunto €121,0 mln (+39% rispetto all'esercizio 2004) con un'incidenza sui ricavi del 26,6% (25,6% nel 2004). In Italia l'EBITDA è stato pari a €78,1 mln (+19%) con un'incidenza del 37,4% sui ricavi (36,8% nel 2004). L'EBIT consolidato ha raggiunto € 102,9 mln (+42%) con un'incidenza sui ricavi del 22,6% (21,4% nel 2004)

Mario Moretti Polegato, Presidente e fondatore di Geox, ha così commentato: "I risultati del 2005 confermano il raggiungimento di tutti gli obiettivi fissati dal management in fase di quotazione. Tali numeri sono in linea con le nostre aspettative e confermano la capacità di Geox di crescere significativamente oltre la media del settore. Per quanto riguarda il 2006, siamo fiduciosi di raggiungere risultati in miglioramento rispetto al 2005, confortati anche dagli ordini per la stagione Primavera/Estate 2006 che indicano una crescita di circa il 32%".

Nel 2005 l'investimento in comunicazione ha rappresentato circa il 9% del fatturato, pari a circa 39 milioni di euro, con un incremento di quasi 9 milioni rispetto al 2004. Circa 10 milioni sono stati destinati alla comunicazione in Italia. Se sarà mantenuto anche nel 2006 il forte trend di crescita anno su anno di circa il 30%, è prevedibile che anche l'investimento in comunicazione avrà un significativo incremento, fino a circa 50 milioni di euro.