Marketing

Con “Shave like a bomber” Gillette e Friendz sfidano Millennials e Gen Z

Per aumentarne il buzz, P&G ha coinvolto la company per il lancio di un’attività unica e tutta digitale per sfidare Millennials e Gen Z a chi ne sa di più sul calcio.

La nuova campagna GilletteShave like a bomber”, tramite diversi sketch divertenti e
ironici, celebra la bellezza della semplicità e della praticità nella vita di tutti i giorni, attitudini
che possono aiutarci a vivere meglio. Per aumentarne il buzz, P&G ha coinvolto Friendz per
il lancio di un’attività unica e tutta digitale per sfidare Millennials e Gen Z a chi ne sa di più
sul calcio.
Per l’occasione, Friendz ha ideato e sviluppato una piattaforma per coinvolgere quanti più
giovani possibile su tutto il territorio Italiano. L’attività? Un Quiz in tempo reale.

La dinamica di “Play Like a Bomber” è semplice e ha permesso al brand di far partecipare e
divertire le persone - nell’arco di 2 settimane - con sfide a tempo limitato. Gli utenti registrati
sul sito https://gillettequiztime.it/, hanno partecipato all’appuntamento giornaliero con quiz a
tema composti da 10 domande, di cui una sempre dedicata a Bobo Vieri, testimonial della
campagna.

Al termine di ogni partita, coloro che hanno risposto correttamente a tutte le domande hanno
vinto “crediti Gillette”, cumulabili e convertibili in giftcard utilizzabili per l’acquisto di console,
videogiochi e accessori legati al mondo del gaming.

Per aumentare le probabilità di vincita, è stata data agli utenti la possibilità di guadagnare
delle vite extra - da utilizzare in caso di risposta errata - invitando amici ad unirsi al gioco,
oppure caricando sul sito uno scontrino Acqua&Sapone che provasse l’acquisto di un
prodotto Gillette.

Tutti gli utenti che hanno caricato lo scontrino saranno inoltre oggetto di un’estrazione, che
permetterà a 12 fortunati di vincere una Playstation 4.
La dinamica live del gioco, le domande a tema calcistico e i premi in palio hanno permesso a Gillette di coinvolgere oltre 7.800 ragazzi in soli 14 giorni. Risultati da veri bomber.