Marketing

Growens: ricavi consolidati per la prima volta oltre i 100 milioni di euro ( +45,1%). BEE, la Business Unit su cui si concentrano gli investimenti futuri del Gruppo, registra il maggior tasso di crescita (+59%)

Nell’esercizio 2022 è iniziato un percorso di trasformazione della company specializzata in cloud marketing aperto con l’acquisizione di Contactlab a maggio 2022 e proseguito con la firma, a inizio 2023, dell’accordo vincolante per la cessione delle attività di Email Service Provider. (comprendente MailUp+Contactlab, Acumbamail e Globase).

Growens, società ammessa alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di scambi organizzato da Borsa Italiana, e operante nel settore delle cloud marketing technologies, comunica che in data odierna il Consiglio di Amministrazione ha esaminato ed approvato il progetto di bilancio di esercizio ed il bilancio consolidato per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022, redatti in accordo ai principi contabili internazionali (IAS/IFRS). Tali documenti sono stati trasmessi a BDO e al Collegio Sindacale per lo svolgimento delle rispettive attività di verifica. 

I dati consolidati mostrano una crescita consistente dei ricavi del 45,1% nell’esercizio 2022, a 103,4 milioni di Euro, rispetto al 2021 (71,2 milioni di Euro); e -21,2% per l’EBITDA, a 4,1 milioni di Euro (+5% a 5,4 milioni di Euro senza costi una tantum), rispetto a 5,2 milioni di Euro nel 2021. 

Nell’esercizio 2022 è iniziato un percorso di grande trasformazione per il Gruppo, aperto con l’acquisizione di Contactlab a maggio 2022 e proseguito con la firma, a inizio 2023, dell’accordo vincolante per la cessione delle attività di Email Service Provider (comprendente MailUp+Contactlab, Acumbamail e Globase). Ringraziamo i team che hanno lavorato per concretizzare queste operazioni nelle tempistiche prefissate con ottimi risultati. Con questa operazione il nostro Gruppo è pronto ad affrontare il suo piano di sviluppo con una importante disponibilità finanziaria e con una forte focalizzazione nei business a più rapida crescita, frutto delle attività di sviluppo interne al Gruppo.”  Matteo Monfredini (a sinistra nella foto), Presidente e fondatore di Growens. 

Forti di una buona crescita nel 2022, e nonostante l'aumentata volatilità del contesto macroeconomico, iniziamo il 2023 nel segno della trasformazione e della focalizzazione. La vendita dell’attività di Email Service Provider permetterà a Growens di focalizzarsi sullo sviluppo della business unit americana BEE. In generale, ci impegniamo a rispettare la “Rule of 40” nello sviluppo del perimetro del Gruppo post-operazione. In particolare, la strategia di crescita futura di BEE si baserà su opzioni sia organiche sia di crescita esterna. I principali driver sono: gli investimenti in Sales&Marketing, mirati ad aumentare la conoscenza del marchio; la Ricerca&Sviluppo, con l'implementazione di innovazioni incrementali e disruptive come, ad esempio, connettori e intelligenza artificiale; e M&A. Il management è in fase di scouting nel campo di BEE, in particolare nei confronti di operatori in grado di completare l'offerta dell'azienda, la tecnologia o le risorse umane a supporto della strategia di sviluppo di BEE". 
Nazzareno Gorni (a destra nella foto), Amministratore Delegato e fondatore di Growens.