Marketing

Gruppo Preziosi, pensa al Natale tra tv e instore promotion

Verrà dedicato al Natale il 70% del budget stanziato in comunicazione da Gruppo Preziosi, che presenterà le novità con spot tv e numerosi eventi al consumatore.

Partirà il 26 settembre, con un primo flight di 4/6 settimane, la campagna tv pianificata da Gruppo Preziosi su tutte le reti televisive (generaliste, satellitari, digitale terrestre) all’interno dei programmi dedicati al target bambini. Soggetto scelto, il mitico Cicciobello, protagonista di ben tre flight da qui a Natale.

“Cicciobello è sicuramente uno dei prodotti su cui puntiamo, ma saranno circa 80 i soggetti che si alterneranno in tv da qui a Natale - spiega Alberto Picotti, direttore comunicazione e media -.“Per gli spot ci affidiamo alle case di produzione Winter e Mark tv”.

Nel 2011 il rinomato bambolotto festeggerà il 50° compleanno. “Per l’occasione - continua Picotti - prevediamo, dalla prossima primavera fino a Natale 2011, una serie di iniziative di comunicazione, tra cui eventi ad hoc”. La tv rappresenta per Gruppo Preziosi il medium di punta al quale l’azienda dedica il 95% del budget. Il restante è per adv stampa, radio e below the line. In particolare, sono previste uscite stampa sulle pubblicazioni Grani & partners (società del Gruppo) e su quotidiani.

“Tra novembre e dicembre - continua Picotti - abbiamo pianificato una campagna stampa dedicata a Canta Tu e alla catena Toys Center”. L’azienda pensa però anche al web. “Specialmente per le linee scuola e i prodotti dedicati ai teenager abbiamo avviato campagne web su google e facebook. Durante l’anno prevediamo di svilupparne altre”.

“L’azienda - spiega Filippo Bellone, divisione Trademarketing - punta in particolar modo sul trademarketing. Sono, infatti, in programma una serie di instore promotion su tutto il territorio
nazionale e circa 1.300 giornate dimostrative in cui verranno presentati fino a cinque prodotti a rotazione per ogni giornata, per un totale di 10 ogni week-end”. Tra novembre e dicembre partiranno un ‘Gormiti tour’ in 30 tappe, tra grande distribuzione e Toys Center (parte del Gruppo), instore promotion dedicate ai ‘Zhu Zhu Pets’ con dimostrazioni pratiche del mondo dei simpatici criceti in oltre 10 punti vendita (Toys Center, MediaWorld e Unieuro) e attività di guerrilla nei centri commerciali dedicati a Paper Jamz: quattro baby rock star faranno conoscere le potenzialità di questa innovativa e particolare ‘chitarra elettrica con dimostrazioni itineranti’. Ma non solo. “Quest’anno si svolgerà anche la terza edizione del torneo Bakugan che tra ottobre e novembre vedrà i ragazzi di ogni età sfidarsi in agguerriti combattimenti - continua Bellone -. La finale si terrà a Milano, in occasione della manifestazione G come Giocare (20-22 novembre, ndr). Sempre ai Gormiti sarà dedicata la ‘Winter Cup’ di Ski Cross: sei tappe presso rinomate località sciistiche. Target dell’evento: bambini dai 5 ai 14 anni.

Marina Bellantoni