Marketing
Gruppo Preziosi, pensa al Natale tra tv e instore promotion
Verrà dedicato al Natale il 70% del budget stanziato in comunicazione da Gruppo Preziosi, che presenterà le novità con spot tv e numerosi eventi al consumatore.
.jpg)
“Cicciobello è sicuramente uno dei prodotti su cui puntiamo, ma saranno circa 80 i soggetti che si alterneranno in tv da qui a Natale - spiega Alberto Picotti, direttore comunicazione e media -.“Per gli spot ci affidiamo alle case di produzione Winter e Mark tv”.
Nel 2011 il rinomato bambolotto festeggerà il 50° compleanno. “Per l’occasione - continua Picotti - prevediamo, dalla prossima primavera fino a Natale 2011, una serie di iniziative di comunicazione, tra cui eventi ad hoc”. La tv rappresenta per Gruppo Preziosi il medium di punta al quale l’azienda dedica il 95% del budget. Il restante è per adv stampa, radio e below the line. In particolare, sono previste uscite stampa sulle pubblicazioni Grani & partners (società del Gruppo) e su quotidiani.
“Tra novembre e dicembre - continua Picotti - abbiamo pianificato una campagna stampa dedicata a Canta Tu e alla catena Toys Center”. L’azienda pensa però anche al web. “Specialmente per le linee scuola e i prodotti dedicati ai teenager abbiamo avviato campagne web su google e facebook. Durante l’anno prevediamo di svilupparne altre”.
“L’azienda - spiega Filippo Bellone, divisione Trademarketing - punta in particolar modo sul trademarketing. Sono, infatti, in programma una serie di instore promotion su tutto il territorio
nazionale e circa 1.300 giornate dimostrative in cui verranno presentati fino a cinque prodotti a rotazione per ogni giornata, per un totale di 10 ogni week-end”. Tra novembre e dicembre partiranno un ‘Gormiti tour’ in 30 tappe, tra grande distribuzione e Toys Center (parte del Gruppo), instore promotion dedicate ai ‘Zhu Zhu Pets’ con dimostrazioni pratiche del mondo dei simpatici criceti in oltre 10 punti vendita (Toys Center, MediaWorld e Unieuro) e attività di guerrilla nei centri commerciali dedicati a Paper Jamz: quattro baby rock star faranno conoscere le potenzialità di questa innovativa e particolare ‘chitarra elettrica con dimostrazioni itineranti’. Ma non solo. “Quest’anno si svolgerà anche la terza edizione del torneo Bakugan che tra ottobre e novembre vedrà i ragazzi di ogni età sfidarsi in agguerriti combattimenti - continua Bellone -. La finale si terrà a Milano, in occasione della manifestazione G come Giocare (20-22 novembre, ndr). Sempre ai Gormiti sarà dedicata la ‘Winter Cup’ di Ski Cross: sei tappe presso rinomate località sciistiche. Target dell’evento: bambini dai 5 ai 14 anni.
Marina Bellantoni