Marketing

Gruppo Volkswagen: record di vendite nel 2006. Registrato un +9,3%

Nel 2006 il Gruppo Volkswagen ha conseguito il miglior risultato di vendita di sempre: ha consegnato 5,73 milioni di veicoli a livello mondiale, registrando una crescita del 9,3%.

Il Gruppo ha conosciuto un'espansione particolare nei mercati dell'Europa dell'Ovest, dove sono state consegnate 3,11 milioni di automobili e in Germania, dove è stato superato il traguardo del milione di vetture (+7,3% rispetto al 2005). 

Il Gruppo ha inoltre difeso la propria leadership in Cina (711.000 auto, +24'3%) e rafforzato il proprio sviluppo in America del Sud e Sud Africa, dove la crescita è stata del 14,9% (683.000 unità). In particolare, in Brasile c'è stato un forte incremento nelle vendite con 441.000 vetture e un + 15,1%. Negli Usa l'aumento è stato pari al 5,9%, con 330.000 auto.  

La marca Volkswagen ha riportato a livello globale una crescita del 10%, rafforzando la posizione di leader nel mercato domestico (+7,4%) e ampliando il mercato in Cina (+22,3%), Sud America e Sud Africa (+ 15%) e Usa (+4,9%). 

L'Audi ha registrato per l'undicesimo anno consecutivo un record di vendite, con una crescita del 9,2% rispetto al 2005. Il principale fattore di questo successo è stato l'incremento delle vendite nell'Europa dell'Ovest (+5,5%), anche se la crescita maggiore, 38,8%, è avvenuta in Cina.   

Anche per la Skoda il 2006 è stato un anno positivo, con una crescita dell'11,7% rispetto al 2005. La crescita principale è avvenuta nel mercato tedesco, dove è stato registrato un + 15,3% rispetto al 2005.

Lo scorso anno la marca Seat ha registrato un + 1,9%. Il miglioramento è principalmente dovuto all'incremento del 2,8% nel mercato europeo.

Nuovo record anche per la marca di lusso inglese appartenente al Gruppo Volkswagen; le Bentley consegnate ai clienti nel 2006 sono state 9.200 (+7,1%).  

Anche la Lamborghini ha vissuto un anno record con un incremento del venduto del 30,4% rispetto al 2005.

La Bugatti ha consegnato 47 vetture nel 2006 che sono le prime da quando la marca fa parte del Gruppo.

Infine, i veicoli commerciali, che con un +10% registrano la miglior annata di sempre. Questo risultato si deve soprattutto al mercato europeo (+8,4%) e in particolar modo alla Germania (+8,8%). Una notevole crescita è stata registrata anche in Sud America e Sud Africa (+18,2%).