Marketing
Heineken: spot e grandi eventi a tutta birra
Tre agenzie per molti marchi e altrettanti spot ed eventi. E' la formula
adottata da Heineken Italia, che oggi ha presentato a Milano
l'Heineken Jammin Festival 2007, l'iniziativa giunta al 10°
anno, che in questa edizione intende stupire con un programma esplosivo: 4
giorni di grande rock al Parco San Giuliano di Venezia (vedi notizia su www.e20express.it) e un ricco piano di
comunicazione firmato Jwt che toccherà televisione, affissione
e web.
In occasione della conferenza stampa, ADVexpress ha fatto il punto con il direttore marketing Heineken Italia Gianluca di Tondo (nella foto), sulle prossime iniziative di comunicazione del Gruppo. "Si parte con Birra Moretti 0, che sarà on air dal 25 febbraio con la campagna lanciata nel 2006 e ideata da Armando Testa – ha dichiarato Di Tondo - . A metà marzo sarà la volta di Birra Moretti, che tornerà in comunicazione con uno spot nuovissimo, dove il protagonista assoluto sarà il celebre Baffo Moretti, questa volta alle prese con un ruolo insolito e divertente. Confermato il claim 'Il gusto della sincerità'. Ai primi di aprile farà il suo esordio una nuova campagna Heineken, che proporrà un concept molto originale, di cui ancora non posso anticipare i dettagli. La creatività è firmata da Jwt. Poco dopo, toccherà alla campagna di lancio del fustino Heineken da 5 litri. Alla fine di aprile, inoltre, partirà il nuovo spot Dreher, marchio che attualmente vede in gara per l'assegnazione dell'incarico creativo due agenzie, Stv e Lorenzo Marini & Associati. La campagna televisiva sottolineerà i valori della socialità e soprattutto il concetto di dissetanza della birra. Inoltre, stiamo definendo una nuova campagna di Ichnusa, firmata da Leo Burnett, e un evento itinerante sulle spiagge della Sardegna. La pianificazione è di Muraglia, Calzolari & Associati".
Agli spot, Heineken aggiunge anche una buona dose di eventi, che rappresentano uno degli assi nella manica della strategia di comunicazione. "Quest'anno torneranno i nostri grandi eventi: dall'Heineken Jammin Festival al Trofeo Birra Moretti, dalle sagre sponsorizzate da Dreher a Heineken Halloween Night. Si tratta di attività fortemente strategiche, mirate a far vivere al nostro target di riferimento, giovani adulti di 18 – 24 anni, la brand experience Heineken, immergendoli in un mondo di divertimento e di musica che caratterizza le marche. Nell'ottica di adeguare la scelta della pianificazione ai gusti e alle caratteristiche del target, valutiamo con attenzione anche i mezzi sui quali trasmettere le campagne, facendo grande leva sia sulle reti nazionali, sia, in particolare, su quelle satellitari e musicali, e, soprattutto a sostegno degli eventi, su web, stampa e affissione. La comunicazione a supporto dell'Heineken Jammin Festival, ad esempio, curata da Jwt, assorbe circa il 25-30% del budget di comunicazione".