Marketing

HP raggiunge il milione di pc venduti e lancia i nuovi palmari

HP si conferma leader nel mercato italiano dei PC con una quota del 24,6%. Lo rivelano i dati Sirmi illustrati oggi, 22 febbraio a Milano, da Agostino Santoni, general manager HP Personal Systems Group. Rispetto al 2004, HP è cresciuta del 33%, un tasso decisamente superiore a quello del mercato, la cui crescita è stata del 13,1%.

"Nel 2005 abbiamo venduto quasi un milione di PC, un traguardo di cui siamo particolarmente orgogliosi perché conferma, ancora una volta, la validità della strategia che stiamo portando avanti - ha sottolineato Santoni -. Abbiamo un portfolio completo di offerta, in cui ciascuna linea di prodotto viene declinata con proposte specifiche per il mondo consumer, i professionisti, le piccole imprese, le medie e grandi aziende". "Abbiamo confermato - ha proseguito - la nostra leadership nei segmenti desktop e workstation, e continuiamo ad investire nell'area mobility, dove abbiamo ottenuto ottimi risultati per notebook e palmari".

Nel mercato notebook, HP è cresciuta del 66% rispetto al 2004, un tasso particolarmente significativo considerando che il mercato è aumentato in volume del 26,5%. Gli utenti professionali hanno premiato HP con una crescita del 73,4%, mentre nel segmento consumer HP ha raggiunto una quota del 24,8% grazie ad una crescita superiore al 59,7%. Secondo Canalys, nel 2005 HP è leader nel mercato italiano dei palmari per le categorie handheld e wireless handheld. Con una quota pari al 23,8%, HP ha guadagnato 7 punti percentuali sul competitor in seconda posizione.

Anche nel 2005 HP si è confermata leader italiano nei desktop con una quota del 23,4% e quasi 500 mila unità vendute. Benché il mercato sia cresciuto soltanto del 3,3%, HP ha registrato un tasso del 12,4%, HP continua ad essere il vendor di riferimento anche nel mercato delle workstation, dove nel 2005 ha consolidato una quota pari al 54,2%. Rispetto al 2004, HP è cresciuta del 15,6%.

Sempre oggi, HP ha presentato la nuova serie HP iPaq hw6900 Mobile Messenger, palmari di nuova generazione che consentono di ricevere costantemente le e-mail in modalità wireless grazie alla nuova funzionalità di push e-mail del Messaging and Security Feature Pack di Windows Mobile 5.0.