Marketing

Il marketing del futuro? E' collaborativo

 Negli ultimi cinque anni il numero delle persone che hanno collaborato con le aziende, fornendo nuove idee, è cresciuto del 35%. Il vantaggio è che, se collabora all'ideazione o allo sviluppo di un prodotto, il consumatore diventa più fedele all'azienda che lo produce ed è maggiormente disposto ad acquistarlo. I tratti di questo nuovo fenomeno sono stati definiti dalla piattaforma di marketing collaborativo Crowdtap, che nello studio The collaborative marketing future suggerisce 5 passi che le aziende devono compiere per sviluppare strategie di marketing collaborativo. Ecco quali sono.
Negli ultimi cinque anni il numero delle persone che hanno collaborato con le aziende, fornendo nuove idee, è cresciuto del 35%. Un dato che fa capire come la nuova frontiera del marketing sia quello che viene definito marketing collaborativo, ovvero che prevede che le aziende facciano marketing non verso i clienti, ma con i clienti. Questi ultimi non si limitano a commentare o condividere contenuti postati sui social media da parte delle aziende, ma vengono chiamati a ideare, creare e migliorare i prodotti - e contestualmente i messaggi di marketing - insieme al brand. Gli esempi non mancano: Pepsi ha ideato una piattaforma per consentire ai consumatori di creare e votare il gusto di una nuova bevanda; Coca-Cola ha chiesto ai propri 50 milioni di fan su Facebook un’idea per rendere il mondo più felice, impegnandosi a finanziare la migliore; Procter&Gable ha attivato un sito per collaborare con i clienti nello sviluppo di nuovi prodotti, li fa loro testare e ne utilizza il feedback per migliorarli e portarli sul mercato.

Il vantaggio è che, se collabora all'ideazione o allo sviluppo di un prodotto, il consumatore diventa più fedele all'azienda che lo produce ed è maggiormente disposto ad acquistarlo.

I tratti di questo nuovo fenomeno sono stati definiti dalla piattaforma di marketing collaborativo Crowdtap, che nello studio The collaborative marketing future identifica trend e potenzialità suggerendo 5 passi che le aziende devono compiere per sviluppare strategie di marketing collaborativo.

Eccoli:

1. Passare in rassegna il proprio pubblico, ovvero scandagliare fan di Facebook, follower di Twitter o database del CRM alla ricerca di qualcuno che vuole partecipare. 

2. Coinvolgere i clienti più fedeli e stimolarli a diffondere il proprio messaggio.

3. Allineare i contenuti ai diversi gruppi di target. In questo modo i clienti 'collaborativi' possono disporre sempre di materiale da promuovere e condividere presso i loro pubblici. 

4. Muoversi velocemente, effettuando frequenti test di messaggi, piattaforme e prodotti e rispondendo tempestivamente ai cambiamenti del mercato.

5. Impegnarsi a lungo termine nell'approccio collaborativo, dal momento che la partecipazione attiva degli utenti si conquista con un lavoro portato avanti nel tempo.

SP