Marketing

Il word of mouth marketing raddoppia l’efficacia degli altri media

Da una ricerca effettuata dall’azienda di marketing collaborativo, trnd, con la società di ricerca indipendente ifwom e l’Università Europea Viadrina, emerge che attraverso la combinazione nel marketing mix del passaparola con tv, stampa, online e social media, l’efficacia dei media classici aumenta considerevolmente, fino a raddoppiare.
Una campagna di Word of Mouth Marketing (Womm) aumenta l’efficacia di tv, stampa, pubblicità online e social media: è quanto emerge da uno studio realizzato dall’azienda di marketing collaborativo, trnd, con la società di ricerca indipendente ifwom e l’Università Europea Viadrina.

Lo studio, condotto con 27.563 consumatori sul formato di campagna ‘Wom per il largo consumo’, prova l’efficacia dell’utilizzo del marketing passaparola all’interno del media mix delle aziende su larga scala: attraverso la combinazione nel marketing mix del passaparola con tv, stampa, online e social media l’efficacia dei media classici aumenta considerevolmente, fino a raddoppiare.

Il Marketing Word of Mouth di trnd si fonda sulla creazione di un dialogo diretto con i consumatori, valorizzandone il ruolo: in una campagna Wom si instaura infatti un legame di collaborazione e fiducia tra brand e consumatore, che stimola la raccomandazione e il passaparola con amici e conoscenti. Ne deriva che i consumatori coinvolti direttamente o indirettamente in una campagna di marketing passaparola sono molto più recettivi nei confront dei media.



Dall’indagine emerge che l’effetto positivo sulla brand awareness può arrivare al doppio nei consumatori raggiunti sia dagli altri media che da una campagna di marketing passaparola di trnd: si calcola che l’aumento dell’efficacia della pubblicità online sulla brand awareness cresce del 142% se abbinata al passaparola, e l’aumento è visibile anche nel caso di TV (+69%), stampa (+95%) e social media (+129%).

Dallo studio si evince inoltre una maggiore efficacia anche nell’influenzare l’intenzione di acquisto. Affiancando il marketing passparola al mix di canali media tradizionali, l’aumento dell’intenzione d’acquisto arriva a triplicarsi.

Affiancando l’advertising sulla carta stampata al marketing passaparola, l’efficacia del messaggio sull’intenzione d’acquisto aumenta del 259%, e i risultati sono visibili anche nel caso di tv (+122%), pubblicità online (+302%) e social media (+91%): ciò è reso possibile dall’azione dei messaggi dell’advertising combinata con i consigli e le opinioni credibili provenienti dalla propria cerchia sociale.

“Questo modello ci ha permesso di valutare gli effetti individuali, senza la necessità di considerare potenziali effetti demografici. Grazie all’ampiezza del campione - 27.563 intervistati - è stato possibile ottenere una stima molto precisa degli effetti diretti dei media e anche di tutte le combinazioni di due mezzi di comunicazione differenti” afferma Florian Dost, Professore presso l’Università Europea Viadrina. “Il marketing passaparola di trnd ha mostrato un considerevole effetto positivo sulla brand awareness come anche sull’intenzione d’acquisto, ancor più quando combinato con altri media”.

MG