Marketing

Imaginarium presenta nuovi modelli di business ed espansione

Presentati a Milano i dati di espansione del brand in Italia e nel mondo. Con un giro di affari di 10 milioni di Euro nel 2009, 13 milioni nel 2010 e una previsione di chiusura del 2011 con 15 milioni di Euro, Imaginarium Italia conferma il successo, la credibilità e la profittabilità del Gruppo Imaginarium nel mondo.
Imaginarium, marchio spagnolo operante nel settore dell’infanzia e della famiglia, ha presentato a Milano il suo modello di business vincente, i dati e le tappe della sua espansione a livello internazionale.

Con oltre 18 anni di storia, dalla sua fondazione nel 1992 a Saragozza per volontà di Fèlix Tena, attuale Presidente e CEO dell’azienda, Imaginarium propone ai genitori soluzioni per l’educazione e il divertimento dei loro figli. Presente in 25 Paesi di tutto il mondo (Spagna, Portogallo, Italia, Germania, Irlanda, Grecia, Francia, Andorra, Svizzera, Turchia, Isreale, Romania, Hong Kong, Taiwan, Messico, Argentina, Uruguay, Colombia, Ecuador, Honduras, Panama, Perù, Repubblica Dominicana, Venezuela) con oltre 365 punti vendita e quotato al Mercado Alternativo Bursatil (Mab) di Madrid nel 2009, il Gruppo Imaginarium ha chiuso il 2010 con un fatturato di 125 milioni di Euro.

Un business forte che fronteggia con carattere la crisi e che fonda le sue radici in una brand awareness consolidata fatta di valori, quali l’educazione, la creatività, la condivisione dei momenti di gioco e di apprendimento, la qualità, la sicurezza e, soprattutto, l’allegria e il divertimento. La stessa mission di Imaginarium trova spazio nel più potente punto di contatto con il consumatore: il catalogo. Sono 2.300.000 i cataloghi diffusi ogni anno, tradotti in 10 diverse lingue, al cui interno compaiono 2 esclusive collezioni - Primavera/Estate e Autunno/Inverno - di 1.500 articoli con una media di 600 novità a stagione. Prodotti studiati dall’équipe creativa di Imaginarium in cui il bambino non è un semplice spettatore, bensì il protagonista di un mondo pieno di immaginazione.

Sono 1.300.000 le famiglie - e 2.500.000 i bambini - che attualmente fanno parte del Club Imaginarium, il veicolo di relazione più importante e l’elemento chiave nella strategia di marketing del brand. Grazie al Club Imaginarium, le famiglie hanno la possibilità di beneficiare di una grande varietà di vantaggi e privilegi esclusivi identificandosi con la tessera Familycard Imaginarium.

Imaginarium in Italia, dall’apertura nel 2000 del suo primo punto vendita in Largo Augusto 10 a Milano, conta oggi su una rete di 30 punti vendita tra diretti e franchising. Solo durante gli ultimi due anni l’espansione sul territorio italiano ha interessato la città di Milano, con il concept store di Via Dante - il più grande punto vendita italiano con una superficie di oltre 200 mq - e con l’apertura presso l’area commerciale della Stazione Centrale, Roma con il concept store nella centralissima Via Frattina, Bergamo e Civitanova Marche, con il primo punto vendita marchigiano.

Con un giro di affari di 10 milioni di Euro nel 2009, 13 milioni nel 2010 e una previsione di chiusura del 2011 con 15 milioni di Euro, Imaginarium Italia conferma il successo, la credibilità e la profittabilità del Gruppo Imaginarium nel mondo. Entro il 2011 Imaginarium inaugurerà tre nuovi punti vendita in Italia: uno 'shop in shop' a Reggio Calabria, un punto vendita all’interno del centro commerciale Parco Leonardo a Roma e un ulteriore negozio a Peschiera Borromeo nel nuovo Centro Commerciale in apertura per fine novembre.

Obiettivo di Imaginarium Italia è chiudere il 2014 contando su una rete di vendita di 60 negozi - con una stima di 7-8 punti vendita inaugurati l’anno - e un giro di affari di 30 milioni di Euro. Il 2014 sarà inoltre l’anno decisivo in cui tutti i punti vendita veranno rinnovati e convertiti al nuovo layout. Una proposta all’avanguardia, uno spazio unico, ampio e luminoso, con una superficie superiore ai 150 mq, in grado di trasformare e rivoluzionare l’occasione di acquisto del cliente. Superate le inconfondibili doppie porte, potente metafora di benvenuto in ogni angolo del mondo, il nuovo layout dei punti vendita Imaginarium accoglierà tutti gli 'invitati' in uno spazio caratterizzato da una didattica e una segnaletica particolarmente chiara ed efficace, da un’esposizione che consente di vedere e provare tutti i prodotti in assortimento, nonchè da ingredienti caratteristici quali la musica e il profumo.