Marketing
In Samsung inizia l'era della 'Smart TV'
A Milano Samsung ha presentato Smart Tv, un nuovo modo di vivere l'esperienza di intrattenimento domestico. I nuovi televisori, pensati per una fruizione interattiva e multimediale, con accesso a musica, giochi, film, programmi tv, immagini, video, informazioni, social networking e a qualsiasi contenuto online, trasformano la TV nel centro di intrattenimento domestico per eccellenza. In Italia il fatturato 2010 ha raggiunto i 2.100 mln di euro, dei quali 905 dall'audio-video.
Si apre oggi ufficialmente la nuova era smart di Samsung con la presentazione in Italia delle strategie e novità tecnologiche audio e video del brand coreano per il 2011, completamenteispirate al concetto di ‘Smart Life’. Tutti i nuovi prodotti rappresentano questo rivoluzionario approccio alla vita e al modo di vivere la tecnologia, a partire dalla nuova generazione di Smart TV - protagonista della ‘Smart Life’ - passando attraverso le innovazioni dell’intero portafoglio home theater, blu-ray e digital imaging.
L’esperienza digitale sta cambiando rapidamente e il mondo dell’intrattenimento inteso a 360° non può prescindere da questa evoluzione. Evidenti segnali di un’importante trasformazione in atto arrivano direttamente dal mercato, in particolare da quello della televisione, che ha visto un andamento significativo prima del mondo TV LED e 3D e poi di quello delle Internet TV e delle Connected TV che nel 2010 sono arrivate a rappresentare il 15% a valore del mercato TV. Internet in questo contesto ha certamente ricoperto un ruolo chiave ma questa fase oggi ha già subito una nuova evoluzione poiché i consumatori chiedono sempre più alla tecnologia e ai dispositivi che utilizzano ormai costantemente in tutti i momenti della giornata un mondo di contenuti e di nuove possibilità per vivere in modo dinamico e coinvolgente.
“Con l’introduzione delle nuove Smart TV vogliamo confermare la nostra capacità di anticipare tendenze e bisogni del mercato e il nostro ruolo di pioniere nell’innovare attraverso tecnologie uniche e all’avanguardia.
Per il 2011 intendiamo rafforzare ulteriormente la nostra leadership nella consumer electronics in Italia, pari al 28% nel 2010, con particolare attenzione ai segmenti premium, e in questa direzione un ruolo cruciale sarà ricoperto proprio dalle Smart TV Samsung: stimiamo infatti che le cosiddette connected TV possano rappresentare il 30% del mercato TV (a valore) entro la fine dell’anno” dichiara Paolo Sandri (nella foto), Vice President Audio Video HA Samsung Electronics Italia.
Il successo raggiunto da Samsung Electronics nel 2010 con 135,8 miliardi di dollari di fatturato a livello globale, e 15,2 miliardi di dollari di utili, è stato confermato anche in Italia con 2.100 milioni di euro di fatturato alla fine del 2010 di cui 905 (+12% sul 2009) generati dalla sola divisione audio video. Per il 2011 Samsung ha l’obiettivo di incrementare ulteriormente la propria quota di mercato nei settori della telefonia mobile, anche in ambito business, delle stampanti e dei notebook/netbook e di consolidare la leadership europea per quel che riguarda i TV LCD e LED - questi ultimi con una quota a valore salita dal 18% nel 2009 al 35% alla fine del 2010 -, i lettori Blu-Ray e i sistemi Home Theater.
Smart TV di Samsung rappresenta la rivoluzione del TV tradizionale che, come accaduto per il mondo della telefonia mobile con l'arrivo dello smartphone, si trasforma oggi in un accesso immediato a contenuti di intrattenimento per un'esperienza di home entertainment senza precedenti, nuova e dinamica. Attraverso Samsung Smart Hub è possibile accedere facilmente a musica, giochi, film, programmi tv, immagini, video, informazioni, social networking e a qualsiasi contenuto online, trasformando la TV nel centro di intrattenimento domestico per eccellenza.
L’innovazione di Samsung Smart TV si articola su diverse funzionalità che, insieme al mondo delle applicazioni e dei servizi, consentono di garantire un livello di intrattenimento altamente coinvolgente su tutti i fronti. Smart Video, grazie al “video on demand” (VOD), permette di guardare film o serie TV, noleggiandoli o acquistandoli in qualunque momento del giorno. A pagamento o gratuiti, anche in alta definizione e in 3D, i contenuti vengono visualizzati sul TV scaricandoli da Internet. Grazie alla funzione Your Video di Samsung è possibile accedere ad una selezione di contenuti YouTube e non solo elaborati sulla base delle scelte precedenti, un modo comodo per trovare facilmente quello che si cerca.
Fra i servizi video on demand delle TV Samsung c’è la nuova applicazione Telecom Italia ideata per le TV di ultima generazione: Cubovision TV in esclusiva sulle nuove Smart TV Samsung permette già oggi agli utenti di scegliere nel proprio catalogo Video on Demand molti contenuti per l’intrattenimento, inclusi grandi film, anche in HD e 3D film, come Dragon Trainer, Shrek- E vissero felici e contenti, L’ultimo dominatore dell’aria, Twilight: Eclipse e Rapunzel.
Un’altra applicazione innovativa è Chili, la nuova tv realizzata da Fastweb, ma aperta a tutti i clienti che hanno una connessione a banda larga. Sulla piattaforma è attualmente presente una prima versione di Chili che, a partire da aprile, sarà disponibile con molti servizi e con una ricca offerta di contenuti.
Smart TV di Samsung permette a tutti di navigare liberamente sul web o all’interno della rete locale, grazie alla categoria Smart Naviga: con la funzione Search All è possibile infatti effettuare qualsiasi ricerca sulle applicazioni e sui dispositivi collegati al TV tramite protocollo DLNA, anche mentre si sta guardando un programma, mentre con Web Browser puoi navigare in rete come su un normale PC. Per chi invece desidera vivere tutta l’emozione della terza dimensione, con Smart All Share condividi fotoe video senza fili tra i dispositivi dotati di standard DLNA (fotocamere, videocamere, PC, smartphone e tablet) e, grazie ad un’applicazione disponibile a breve, sarà possibile utilizzare il tablet come secondo TV: sarà infatti in grado di visualizzare un programma diverso da quello trasmesso dal TV. Smart 3D regala immagini
Per avere accesso alle informazioni pubblicate sul proprio quotidiano preferito, Smart News offre un aggiornamento in tempo reale di tutto quello che accade nel mondo attraverso le applicazioni disponibili sui TV Samsung, quali Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, Repubblica (in esclusiva), Milano Finanza (in esclusiva) e Infotrafic di Quattroruote (in esclusiva). Per chi vuole rimanere in contatto con i propri amici mentre guarda la tv, Smart Chat di Samsung regala la possibilità di comunicare in ogni momento su Facebook, Twitter, Google Talk. Inoltre, collegando la videocamera per Skype al televisore è possibile videochiamare in alta definizione sfruttando l’ampiezza dello schermo dei nuovi TV LED Samsung. Ultimo
ma non ultimo il design, da sempre elemento distintivo della gamma di TV Samsung, quest’anno si caratterizza per una cornice ultraslim di soli 5mm denominata One Design.

