Marketing

Indesit Company: 13 mln per l’adv 2010 in Italia e una gara per Scholtès

Il Gruppo prepara un piano integrato per l’Italia che vedrà i marchi Scholtès, Hotpoint-Ariston, Indesit presenti sui principali mezzi. In corso una gara creativa a 3 per Scholtès, focalizzato sul lancio della collezione S3. Allo studio un nuovo spot per Aqualtis. Intervista a Massimo Casale, Direttore Marketing Mercato Italia di Indesit Company.
Sarà un anno vivace per la comunicazione di Indesit Company. Il Gruppo, infatti, per quest’anno ha stanziato un budget di 13 mln in Italia, ben superiore a quello del 2009, volto a supportare con un piano di grande visibilità i propri marchi: Scholtès, Hotpoint-Ariston, Indesit. Le agenzie Leo Burnett per la creatività e Vizeum per il media restano confermate, per gli ultimi due marchi, mentre è in corso una gara creativa per Scholtès, che vede partecipare l’uscente In Adv e altre due strutture.

In occasione del Premio conferito da Prodotto dell’Anno al forno Openspace di Hotpoint-Ariston, ADVexpress ha fatto il punto sulle prossime strategie con Massimo Casale, Direttore Marketing Mercato Italia di Indesit Company.

“Le prime attività riguarderanno Scholtès, il marchio alto di gamma che avrà una presenza considerevole sui media con una campagna integrata (stampa, attività unconventional, rp, eventi e molto web) che ha l’obiettivo di far conoscere i tre asset della nuova collezione S3, sul mercato dal 2009, ovvero professonalità, eccellenza e design senza tempo. La nuova gamma è stata presentata al trade con un tour nelle principali città e sarà ad Eurocucina con uno stand e numerose attività fuori salone. A breve, inoltre, il marchio sarà sponsor tecnico a Identità Golose, rappresentato dallo chef Moreno Cedroni”.

Il brand Hotpoint-Ariston, che assorbe il 50% circa del budget previsto per il nostro Paese, beneficerà di un battage pubblicitario che riguarda il frigorifero Quadrio, già on air a fine 2009 e a inizio 2010 con lo spot firmato Leo Burnett e Aqualtis AD System. "Nei mesi estivi lo spot tornerà on air in vari formati - ha spiegato Casale - ed è prevista anche una comunicazione stampa e sul punto vendita. Inoltre l’investimento riguarda anche la campagna pubblicitaria di Aqualtis, la lavabiancheria ormai nota grazie allo spot ‘Mondo Sommerso’, vincitore di numerosi premi creativi. Il concept verrà ripreso e aggiornato in una nuova comunicazione a sostegno del lancio del modello con AD system, (Auto Dose System) che regola automaticamente l’esatta quantità di detergente e ammorbidente in base al carico. La lavabiancheria è dotata di due serbatoi in grado di ospitare fino a 5,5 litri di detersivo e 3,5 litri di ammorbidente che garantiscono 60 lavaggi pari a 4 mesi di autonomia. La comunicazione prevede flight su tv, stampa internet e iniziative unconventional partirà entro la fine del primo semestre con la firma di Leo Burnett".

E ancora, è in definizione la messa a punto di una nuova linea di lavabiancheria eco tech, di Hotpoint-Ariston caratterizzata da programmi che consentono consumi energetici. Previste attività nei punti vendita e probabilmente una campagna stampa”.

Riguardo ad Indesit, il direttore marketing Italia ha precisato che il marchio punterà molte delle sue risorse sulla gamma Prime, punta di diamante del brand Indesit continuerà ad essere protagonista delle attività di comunicazione rivolte soprattutto al punto ventida e ai materiali below the line con gli stessi format del 2009.

Il mercato degli elettrodomestici in Italia vede un calo del del 4 - 5% ma Indesit Company nel mercato Italiano vede crescere la propria quota di mercato dell’1% che ora si attesta al 26% e si propone obiettivi di crescita.

EC