Marketing

Indesit lancia i frigoriferi Iridium in co-marketing con Martini

Dal 1° giugno a fine di luglio acquistando un frigorifero Indesit con finitura Iridium e display, si può vincere il set aperitivo per gustare il nuovo Martini Rosato. L’iniziativa è supportata da attività nei punti vendita. In autunno il nuovo spot Martini con George Clooney e la firma di McCann. A breve on air Quadrio con Leo Burnett e pianificazione di Carat.

A partire dal 1° giugno e fino alla fine di luglio acquistando un frigorifero Indesit con finitura Iridium e display, i consumatori potranno ricevere il set aperitivo per gustare il nuovo Martini Rosato, un regalo composto da una bottiglia Martini Rosato, 6 bicchieri Long Drink, 3 strirrer e l'esclusivo shaker firmato Martini. L'operazione 'Metti martini in Frigo' – ha spiegato oggi in conferenza stampa a Milano Davide Gizzarelli, brand Manager Indesit – consente ai due brand, che spesso si rivolgono al medesimo target giovane e dinamico, di estendere la propria visibilità in territori diversi da quelli di settore. L'iniziativa sarà sostenuta da una comunicazione diffusa su stampa trade e sui punti vendita aderenti all'iniziativa attraverso crowner e mock up all'interno dei frigorifero". I nuovi combinati Indesit con finitura Iridium sono contraddistinti da un display esterno interattivo, classe energetica A+ e programma Total No Frost.

Allargando lo sguardo alle altre iniziative di comunicazione, Italia Casalino (nella foto), direttore marketing Indesit, ha dichiarato ad ADVexpress: "La nostra intenzione è quella di far leva su attività di comunicazione unconventional, che sappiamo essere molto apprezzate dal nostro target di riferimento, giovane e dinamico, che negli elettrodomestici apprezza la tecnologia innovativa e semplice. Proseguiranno le  attività di co – marketing con marchi simili a Indesit e saremo presenti in punti vendita e in alcuni locali con attività di placement e guerrilla marketing. A settembre lanceremo nuove colorazioni e nuovi modelli di Moon, attualmente al centro di una campagna stampa e in autunno anche di nuovi soggetti, attività di placement ed eventi. Il marchio Scholtés e il frigorifero Multiplo saranno al centro di iniziative mirate a un target di architetti e designer. L'investimento in comunicazione globale di Indesit Company per il 2008 ammonta a 26 mln di euro, il 30% del quale riferito a Indesit, il 10% a Scholtés e il 60% a Hotpoint Ariston, il marchio che a breve sarà al centro di una campagna televisiva, su stampa e nei punti vendita per il lancio del nuovo frigorifero Quadrio. La comunicazione sarà presentata venerdì in conferenza stampa a Milano. Confermate le agenzie Leo Burnett e Carat, mentre per il btl ci riferiamo, di volta in volta, a varie agenzie".

Martini, che con Indesit è al centro dell'operazione di co- marketing presentata oggi, interpreta l'iniziativa in modo originale con etichette termosensibili applicate alle bottiglie che, se collocate nel frigo, rilasceranno codici coi quali i consumatori potranno vincere un set aperitivo Martini composto da 18 bicchieri, 1 porta ghiaccio, 1 Mixing Glass, 1 Colino e 1 Cucchiaio a marchio Martini. "Questa operazione consente al nostro brand di essere presente nelle grandi catene distributive di elettrodomestici – ha spiegato ad ADVexpress il junior brand manager Martini Davide Tronzano -. Previsto a supporto numeroso materiale stampa che racconterà modalità originali di consumo di Martini". Riguardo alle prossime campagne pubblicitarie, il brand manager ha anticipato: " Martini sarà on air in autunno con una nuova campagna televisiva firmata McCann Erickson e prodotta da Momentum, con protagonista George Clooney colto in un nuovo contesto e in una veste molto ironica. Da qualche settimana inoltre il brand è protagonista su stampa di settore e in maxi affissioni in Corso Como a Milano con nuovi soggetti molto originali firmati 515 Creative Shop e Arc's, raffiguranti tre diversi drink realizzati con Martini, definito 'The world's most beautiful drink'. Previste anche attività sul web, in particolare sul sito www.martinierossi.it, rinnovato nella grafica e nei contenuti, e sul sito www.martini.com, che racconta l'immaginario Martini. La pianificazione è a cura di Media Italia. Infine, Martini è presente su youtube con alcuni viral che rappresentano la preparazione di cocktail freschi e leggeri. ".

 

Elena Colombo