Marketing
Indesit lancia i frigoriferi Iridium in co-marketing con Martini
A partire dal 1° giugno e fino alla fine di luglio acquistando un
frigorifero Indesit con finitura Iridium e display, i
consumatori potranno ricevere il set aperitivo per gustare il nuovo
Martini Rosato, un regalo composto da una bottiglia Martini
Rosato, 6 bicchieri Long Drink, 3 strirrer e l'esclusivo shaker firmato Martini.
L'operazione 'Metti martini in Frigo' – ha spiegato oggi in
conferenza stampa a Milano Davide Gizzarelli, brand Manager
Indesit – consente ai due brand, che spesso si rivolgono al medesimo target
giovane e dinamico, di estendere la propria visibilità in territori diversi da
quelli di settore. L'iniziativa sarà sostenuta da una comunicazione diffusa su
stampa trade e sui punti vendita aderenti all'iniziativa attraverso crowner e
mock up all'interno dei frigorifero". I nuovi combinati Indesit con finitura
Iridium sono contraddistinti da un display esterno interattivo, classe
energetica A+ e programma Total No Frost.
Allargando lo sguardo alle altre iniziative di
comunicazione, Italia Casalino (nella
foto), direttore marketing Indesit, ha dichiarato ad ADVexpress: "La nostra
intenzione è quella di far leva su attività di
comunicazione unconventional, che sappiamo essere
molto apprezzate dal nostro target di riferimento, giovane e dinamico, che negli
elettrodomestici apprezza la tecnologia innovativa e semplice. Proseguiranno
le
attività di co – marketing
con marchi simili a Indesit e saremo presenti in punti vendita e in alcuni
locali con attività di placement e guerrilla marketing. A settembre lanceremo
nuove colorazioni e nuovi modelli di Moon, attualmente al
centro di una campagna stampa e in autunno anche di nuovi soggetti, attività di
placement ed eventi. Il marchio Scholtés e il frigorifero
Multiplo saranno al centro di iniziative mirate a un target di
architetti e designer. L'investimento in comunicazione globale di Indesit
Company per il 2008 ammonta a 26 mln di euro, il
30% del quale riferito a Indesit, il 10% a
Scholtés e il 60% a Hotpoint Ariston, il marchio che a breve
sarà al centro di una campagna televisiva, su stampa e nei punti vendita per il
lancio del nuovo frigorifero Quadrio. La comunicazione sarà
presentata venerdì in conferenza stampa a Milano. Confermate le agenzie
Leo Burnett e Carat, mentre per il btl ci
riferiamo, di volta in volta, a varie agenzie".
Martini, che con Indesit è al centro dell'operazione
di co- marketing presentata oggi, interpreta l'iniziativa in modo originale
con etichette termosensibili applicate alle bottiglie che, se collocate nel
frigo, rilasceranno codici coi quali i consumatori potranno vincere un set
aperitivo Martini composto da 18 bicchieri, 1 porta ghiaccio, 1 Mixing Glass, 1
Colino e 1 Cucchiaio a marchio Martini. "Questa operazione consente al nostro
brand di essere presente nelle grandi catene distributive di elettrodomestici –
ha spiegato ad ADVexpress il junior brand manager Martini Davide
Tronzano -. Previsto a supporto numeroso
materiale stampa che racconterà modalità originali di consumo di Martini".
Riguardo alle prossime campagne pubblicitarie, il brand
manager ha anticipato: " Martini sarà on air in autunno con una
nuova campagna televisiva
firmata McCann Erickson e prodotta da Momentum, con
protagonista George Clooney colto in un nuovo contesto
e in una veste molto ironica. Da qualche settimana inoltre il
brand è protagonista su stampa di settore e in maxi affissioni in Corso Como a
Milano con nuovi soggetti molto originali firmati 515 Creative Shop
e Arc's,
raffiguranti tre diversi drink realizzati con Martini, definito 'The world's
most beautiful drink'. Previste anche attività sul web, in particolare sul
sito www.martinierossi.it, rinnovato
nella grafica e nei contenuti, e sul sito www.martini.com, che
racconta l'immaginario Martini. La pianificazione è a cura di
Media Italia. Infine, Martini è presente su youtube con alcuni
viral che rappresentano la preparazione di cocktail freschi e leggeri. ".
Elena Colombo