Marketing

Ing Direct, nuova filiale a Milano e 50 mln in mkt e comunicazione

Aperture di filiali in tutta Italia, televisione, affissioni, radio, stampa, eventi e tanto internet. Ing Direct chiude il 2011 all’insegna della comunicazione. Il 2012 si preannuncia altrettanto roseo, grazie anche ai 50 milioni che investirà in comunicazione e marketing. Firma la creatività Leo Burnett, pianifica Carat.

La banca diretta che vanta in Italia oltre un milione e duecentomila clienti, aggiunge una nuova tappa nel suo percorso verso la multicanalità e sbarca a Milano, con l’apertura del quinto Bank Shop dopo quello di Bergamo, Padova, Roma, Venezia-Mestre. Un percorso che Ing Direct continuerà anche nel 2012, con l’apertura di altre 20/25 filiali in tutta Italia, prima tra tutte quella di Torino entro fine mese. Le filiali si contraddistinguono per il servizio self-service, le casse automatiche e il fatto di essere paper-less.

In occasione dell’inaugurazione del Bank Shop, il cui concept è firmato dall’architetto Marco Michele Rossi della New Archites, la banca ha lanciato gli SmartIng Milano Days: il 14 e 15 dicembre, tutti coloro che apriranno un Conto Corrente Arancio in filiale, attivandolo entro il 31 gennaio 2012 e accreditando lo stipendio entro il 30 aprile, riceveranno in regalo lo smartphone Samsung Galaxy S Plus. A festeggiare questo giorno, contribuiranno anche i dipendenti con attività di guerrilla marketing nelle strade del centro. La promozione è on air sulla free press locale (Metro).

Ing Direct è già in campagna da metà settembre con una pianificazione integrata partita con le affissioni (tra settembre e ottobre, in prossimità dei luoghi di apertura delle filiali) e proseguita su tv (Rai, Mediaset, La7, Sky), radio (11 principali nazionali), stampa (quotidiani nazionali e locali e magazine generalisti) e internet per concludersi a dicembre. Firma la creatività Leo Burnett, pianifica Carat.

“A gennaio - spiega Sergio Rossi, direttore mkt e comunicazione - saremo ancora in campagna sempre su tv, radio e stampa. Quest’anno abbiamo investito in marketing e comunicazione 50 milioni di euro, il 50% in advertising. Per il 2012 prevediamo la stessa cifra”.

Una menzione a parte per la campagna internet, a cui la banca dedica una grande attenzione, vista l’affinità strategica con il medium, e a cui è dedicato un team interno. “Pianifichiamo online - continua Rossi - praticamente 365 giorni all’anno, utilizzando ogni strumento disponibile e non dimenticando i social network”.

Marina Bellantoni