Marketing
Ingarda: nuovo piano operativo per il 2011
Il trend del 2010 per il Garda Trentino è stato positivo, facendo registrare da gennaio a novembre un aumento degli arrivi del 2,2% e delle presenze dello 0,4%, con la migliore performance provinciale nel quadrimestre giugno-settembre che ha avuto aumenti rispettivamente del 5,8% e del 3,3%.
Ingarda Trentino Spa presenta oggi, Martedì 21 dicembre, il suo piano operativo per il 2011: i risultati del 2010 sono incoraggianti e fanno sperare per una crescita della destinazione anche per il nuovo anno.Il trend del 2010 per il Garda Trentino è stato positivo, facendo registrare da gennaio a novembre un aumento degli arrivi del 2,2% e delle presenze dello 0,4%, con la migliore performance provinciale nel quadrimestre giugno-settembre che ha avuto aumenti rispettivamente del 5,8% e del 3,3%. L’anno ha visto una sostanziale tenuta dei mercati tedesco (soprattutto da Baviera e Baden-Württemberg) e italiano, i più importanti e che totalizzano il 42,54% e il 21,50% delle presenze. Segnali interessanti provengono da Svizzera, Scandinavia e soprattutto Est Europa, con un exploit della Repubblica Slovacca (+143,6% arrivi / +100,5%) anche se riferito ancora a numeri relativamente bassi.
Il turista che sceglie le sponde alto gardesane è interessato soprattutto ad una vacanza sportiva (il 38% pratica attività di questo tipo), soprattutto abbinata alla fruizione di una natura poco contaminata e alla ricerca di relax e benessere. La punta di questa offerta è il progetto Vacanza Outdoor, che evidenzia il Garda Trentino come palestra multi-sport a cielo aperto per tutto l’anno.
Altre motivazioni vacanza sono la partecipazione ai vari eventi prodotto radicati sul territorio, le attrattive culturali, lo shopping e l’enogastronomia (10% circa): una quota di mercato che rappresenta un cliente soprattutto destagionalizzato sui cui puntare. A questo proposito sono già state messe in cantiere una serie di iniziative specifiche, volte a qualificare una serie di eccellenze presenti sul territorio ma non ancora sufficientemente potenziate e a identificare meglio la destinazione.
I dati ottenuti, qualitativi e quantitativi, sottolineano l'attrattività dell’ambito nonché la sua vocazione multi-mercato e multi-settore e fanno sperare anche per il 2011.
Diversi sono gli obiettivi, citati nel piano, che l’azienda sta già perseguendo attivamente attraverso il rafforzamento dei progetti prodotto 'Inverno' e 'Riva del Garda Mice', entrambi per la destagionalizzazione degli arrivi e delle presenze, puntando rispettivamente sulla creazione di un’alternativa alla classica vacanza neve e sulla vocazione congressuale alto gardesana.
Inoltre, Ingarda Trentino ritiene strategiche le alleanze con i partner, quali ADAC e FC Bayern, che si concretizzano nel 2011 in eventi quali ADAC Trentino Classic e il secondo ritiro del Bayern Monaco a Riva del Garda, più i Campionati di Arrampicata che si svolgeranno ad Arco, oltre al Mondiale Optimist a Riva del Garda atteso per il 2013.
Per il 2011 quindi si darà continuità a quanto già impostato, sviluppando ulteriormente le principali motivazioni vacanza e puntando contemporaneamente sul rafforzamento della governance e della posizione di Ingarda quale riferimento per il turismo nell’Alto Garda, il rafforzamento della promozione congiunta con il Progetto Garda, lo sfruttamento delle tratte aeree low cost da/per l’aeroporto Catullo di Verona, il riposizionamento dell’ambito nel segmento medio-alto dei mercati, il confezionamento di prodotti secondo le esigenze attuali del mercato senza sradicarli dalla specificità del territorio, l’innovazione e l’implementazione dell’organizzazione interna all’azienda.
L’obiettivo più grande per l'azienda è quello di creare un unico grande contenitore d’offerta turistica per il Garda Trentino, che sia un punto di riferimento sicuro per gli ospiti sotto tutti i punti di vista.
D.V.

