Marketing

Initiative: un posizionamento guidato dalle performance

L’agenzia si è riunita a Gavi per presentare e discutere il nuovo 'Performance Pathway' e dei nuovi tool proprietari specializzati nell’analisi dei touchpoint e nelle misurazioni delle performance.

Initiative, la 'performance-led communications Agency' di Interpublic Group, ha presentato, in occasione di un evento tenutosi il 15 e 16 settembre a Monterotondo di Gavi, nella splendida cornice di Villa Sparina, il nuovo processo di pianificazione strategica denominato Performance Pathway e i nuovi strumenti proprietari d’analisi che la media agency proporrà sul mercato.

Il Performance Pathway è un innovativo approccio al planning strategico sviluppato internazionalmente dal network e oggi utilizzato nei 91 uffici di Initiative attivi in 70 Paesi. In un mercato in profonda evoluzione ed interessato da una crescente frammentazione delle audience, il nuovo processo ha per obiettivo quello di guidare la comunicazione delle aziende verso scelte che garantiscano, in tutte le fasi, risultati misurabili su KPI condivisi e che abbiano per obiettivo ultimo la generazione di business aggiuntivo per i clienti.

Il Performance Pathway di Initiative si sviluppa attraverso tre fasi:
1. Determine: analisi del business e individuazione dei communications tasks e relativi KPI
2. Design: analisi e comprensione del comportamento dei consumatori e selezione dei touchpoint - paid, earned e owned - più efficaci
3. Deliver: definizione del piano media strategico e ottimizzazione dello stesso.
 
Il Performance Pathway è interamente supportato da metodologie di analisi e strumenti proprietari che facilitano la razionalizzazione dei processi di analisi e l’identificazione delle leve, muovendo le quali, si generano impatti significativi di business. Tra questi strumenti sono certamente cruciali Matrix 6 e Connections Panel.

Matrix 6 è un tool proprietario, disponibile a livello mondiale in oltre 50 Paesi, che consente valutazioni cross media, supportando tutte le fasi del processo strategico: dall’insight, alla performance evaluation, fino al media mix di touchpoint e al forecasting. Matrix attinge le informazioni necessarie al suo funzionamento da una ricerca proprietaria, Connections Panel, grazie alla quale vengono ricostruite le performance di oltre 60 touchpoint sulle diverse Communication Tasks, garantendo la possibilità di misurare le performance di ogni ipotesi di piano non solo su metriche tradizionali di coverage, ma anche, ed in modo più preciso, sui parametri di performance scelti come prioritari.

Il Connections Panel, basato sulle opinioni di oltre 200.000 consumatori ed attivo in 47 paesi, è in grado di ricostruire come i diversi touchpoint influenzino effettivamente i comportamenti di acquisto. Tutte le informazioni raccolte attraverso il Connections Panel sono integrate in Matrix 6 e garantiscono la scelta dei touchpoint più performanti in base agli obiettivi di comunicazione definiti prioritari.

L’unione di questi due strumenti rende l’approccio di Initiative non solo unico e distintivo ma capace di incidere veramente sul business dei clienti dell’agenzia.
Initiative, prosegue il comunicato, può vantare raccomandazioni della stessa Marketing Sciences Division di Unilever sull’attendibilità, serietà e solidità di Matrix.
 
"Il nuovo modello vuole superare quello tradizionalmente basato su obiettivi e risultati media focalizzandosi, in tutte le fasi del processo, sui risultati di business del cliente - dichiara Luca Montani, Amministratore Delegato Initiative Italia -. L’obiettivo è sicuramente ambizioso ma Initiative è da sempre abituata a portare innovazione nel mercato: è stato uno dei primi network internazionali indipendenti, ha lanciato più di 10 anni fa la prima piattaforma analitica multi-media - Matrix - oggi alla 6° release, ha sviluppato tre anni fa il Connections Panel, una ricerca sui consumatori condotta su panel proprietario di 5.000 persone in Italia allo scopo di alimentare gli strumenti utilizzati nel processo".
 
Coerentemente con il posizionamento 'performance-led communications' si struttura l’organizzazione interna dell’agenzia. Lo Strategy and Performance team di Initiative Italia, sotto la guida di Andrea Sinisi, Strategy and Performance Director, è oggi composto da professionisti con background diversificati e skill differenti. Il team opera direttamente nel processo di misurazione della performance e nella fase di accurata comprensione del consumatore, che porta alla determinazione della brand experience attraverso i vari touch point. 
 
“Il Performance Pathway rappresenta un salto straordinario nel modo di fare comunicazione - afferma Andrea Sinisi, Strategy and Performance Director di Initiative Italia -. Integra approcci metodologici tipici della consulenza strategica, volta a identificare con chiarezza i bottleneck che frenano i consumatori nel loro processo decisionale e a superarli mediante l’adozione di strategie di comunicazione coerenti.
Per essere pronti a questo salto, abbiamo lavorato nell’ultimo anno ad un processo di trasformazione capace di portare in agenzia nuove competenze diversificate e strumenti di ricerca capaci di supportarci in questo nuovo viaggio. In questo incontro di Gavi abbiamo avuto modo di toccare con mano il grande potenziale umano e intellettuale di cui oggi l’agenzia dispone, un gruppo affiatato e coeso, consapevole di volere avere un ruolo di innovatore nel mercato e di avere le giuste competenze e professionalità per farlo con successo".