Marketing

Intesa Sanpaolo lancia Superflash con campagna user generated di STV DDB

Immagini e video tratti dal web diventano la nuova campagna di lancio della piattaforma bancaria rivolta ai giovani 18 - 35 enni che prevede l'apertura di 10 filiali cominciando da quella milanese in via Torino 21, prodotti bancari, servizi e iniziative specifiche. Un progetto che fa leva sul web per interagire e coinvolgere i giovani e che sarà in tv dal 18 settembre con i primi due spot. L'investimento è stimabile in 3 mln.
Intesa Sanpaolo punta dritto al target giovane dei 18 - 35 enni con il progetto 'Superflash',  una piattaforma che prevede l'apertura di una decina di filiali in Italia, partendo da quella milanese in via Torino 21 (per poi proseguire a Torino, Napoli, Padova, Roma, Bologna e Firenze), prodotti bancari specifici per le esigenze delle nuove generazioni in termini di finanziamento agli studi, per la casa, per un'impresa.

Un'iniziativa, appunto, rivolta ai giovani italiani tra i 18 e i 35 anni, che, da un'indagine effettuata da Ipsos, sono circa 13 mln, poco più del 20% della popolazione. Di questi, il 53% ha un'occupazione ( il 33% un lavoro stabile, il 16% precario, reddito medio compreso tra 1100 - 1200 euro mensili netti), il 28% non ha un lavoro, il 19% è studente. Un target variegato, già attivo con la banca (il 95% possiede uno strumento di gestione del denaro), multimediale ( il 39% dichiara di avere uno smartphone, il 50%di voler utilizzare il cellulare per ricevere informazioni bancarie), e che, secondo la ricerca, nel 70% dei casi conosce i prodotti bancari medi mentre nel 50% dei casi non ha informazioni sui prodotti bancari più elevati. 

  In risposta alle necessità di questo target, Banca Intesa Sanpaolo ha lanciato Superflash, il brand ombrello che identifica la nuova offerta basata su semplificazione e massimo contenimento dei costi, multimedialità e assistenza online per i clienti, articolata in quattro ambiti: vantaggi e tempo libero, prodotti e servizi, progetti e futuro, impegno sociale con accesso al sito internet www.superflash.it. Un nuovo modo di fare banca sul territorio, attraverso il coinvolgimento delle stesse risorse under 35 della banca, che rappresentano il 20% dei dipendenti. Il web diventa un canale importante di contatto e il nuovo sito internet offre assistenza, interazione con i social network (dalla pagina su Facebook), è accessibile su tablet e fornisce informazioni su prodotti bancari e iniziative nei settori di interesse giovanile come musica e volontariato.
Il sito ospita varie iniziative attivate dalla banca per i giovani clienti, come Musicflash, un concorso musicale per giovani talenti con il coinvolgimento di Radio Musicflash, la web radio del gruppo Intesa Sanpaolo dedicata ai giovani. Tutti i brani musicali caricati sul sito superflash.it verranno selezionati da una giuria oltrechè votati dal pubblico e trasmessi in streaming sul sito online. Il premio per il vincitore è la produzione di un disco e la campagna promozionale sul web.
Anche le filiali saranno oggetto di eventi rivolti ai giovani, come concerti musicali, eventi sportivi, una sfilata durante la Milano Fashion Week, incontri culturali e momenti di formazione.

Guarda su ADVexpress tv  il video a Marco Morelli, direttore generale Intesa Sanpaolo, e a Marco Siracusano, responsabile retail, che spiegano  tutti gli obiettivi di questa nuova offerta e la campagna di comunicazione per il lancio.

A supporto di questo progetto territoriale studiato per parlare ai giovani con il loro linguaggio, dal 18 settembre partirà una campagna firmata STV DDB, una creatività dallo stile user generated che fa leva sul web per creare interazione e coinvolgimento con il target.
Un format originale per una banca che dà agli stessi giovani la possibilità di raffigurare e raccontare se stessi attraverso immagini e video.

Guarda gli spot

Dagli spot tv di 30" e 15" in onda su reti nazionali e satellitari, agli annunci stampa, alle promocard, agli allestimenti delle filiali, fino alla creatività web, tutto nasce dai giovani e dai loro contenuti (video e immagini) postati su flickr, youtube e sui social network, selezionati dall'agenzia e trasformati in spot che andranno in onda in due soggetti sulle principali reti nazionali e satellitari  sul web e, come immagini, all'interno delle filiali.

In una prima fase la selezione dei filmati e delle immagini è avvenuta liberamente da parte dell'agenzia, mentre per il secondo flight  è prevista unas erie di contest, nei quali i ragazzi potranno esprimere la loro creatività e diventare i protagonisti delle prossime campagne.

Il piano prevede anche una maxiaffissione per l'apertura della filiale torinese e una campagna su Radio 105 e Virgin Radio per il lancio del concorso Musicflash.  Il budget è stimato in circa 3 mln.

La campagna è stata prodotta da Hub, mentre per l'agenzia STV DDB firmano la creatività, l'immagine coordinata e il logo, l'art Vivì De Luca e il copy Maurizio Tozzini, sotto la direzione creativa di Aurelio Tortelli.

Intervistati da ADVexpress, Emanuele Saffirio, Aurelio Tortelli e Francesco Vigoriti alla guida dell'agenzia STV DDB, hanno commentato: "E' una campagna che fa parlare i giovani ai giovani, che prende ispirazione dal loro stesso linguaggio e dalle loro produzioni quotidiane tratte da flickr e dai siti di contenuti user generated, da noi reinterpretati e adattati senza però troppa mediazione.  Un progetto innovativo che dimostra il coraggio di Intesa Sanpaolo nello sperimentare nuove formule di creatività ispirandosi proprio ai giovani a cui si rivolge.  Non solo i video e le immagini sono user generated, ma anche le musiche, che abbiamo selezionato e adattato ai video. Presto, inoltre, verrà lanciato un contest che inviterà gli utenti a produrre le musiche per i prossimi spot".

L'agenzia, oltre ad essere coinvolta nella gara AIA, è al lavoro, in maniera sempre più integrata tra la sede milanese e quella torinese, sul cliente Volkswagen, per il quale ha  realizzato la campagna italiana per Polo, on air in primavera, ed ha firmato la nuova campagna Polo prodotta da Movie Magic con la regia di John Immesoete e pianificata a livello internazionale in questi periodi.


Elena Colombo