Marketing

Irinox sceglie M&C Saatchi per il lancio di Fresco

L’azienda, specializzata nella produzione di abbattitori e surgelatori rapidi, ha affidato all’agenzia le attività per il lancio del nuovo elettrodomestico, che sarà sostenuto da attività sul web, rp, eventi. A breve la campagna stampa per i prodotti domestici e un evento al Fuori Salone.
Irinox, l’azienda specializza nella produzione di abbattitori e surgelatori rapidi, ha scelto M&C Saatchi come agenzia e le ha affidato l’incarico di lanciare sul mercato una novità: Fresco. L’elettrodomestico innovativo, al centro di una conferenza stampa oggi, 10 marzo, a Milano, offre la possibilità di abbattere rapidamente i prodotti dopo la cottura, di cuocere lentamente e in modo dolce i cibi che lo richiedono, di surgelare e scongelare in tempi record e in modo controllato ed è dotato dei programmi di lievitazione, cena pronta e rinfrescamento bevande. Questa 'scatola magica' della grandezza di un forno microonde offre il caldo lento e il freddo veloce in un’unica soluzione e sono queste le funzioni che saranno al centro di un piano di comunicazione che toccherà il web, gli eventi, le rp e la stampa.

Come spiega ad ADVexpress Katia Da Ros (nella foto), responsabile mercato Italia Irinox: “Fresco verrà venduto direttamente ai nostri clienti da un gruppo di incaricati e per generare visibilità abbiamo puntato sul web, i social network e i blog, attraverso la collaborazione di Business Competence, ai quali rinvierà il sito internet frescoclub.com, dove gli utenti potranno scrivere ricette, aggiungere commenti e condividerli su facebook. Il tutto rafforzato da attività di Rp curate dall’ufficio stampa di M&C Saatchi. Il budget totale marketing ammonta a circa 200 mila euro”.

L’azienda, presente in oltre 80 Paesi, ha chiuso il 2010 con un fatturato di oltre 26 mln, il 60% dall’export, soprattutto da Usa, Giappone, Germania e Australia e il 40% dall’Italia e per il 2011 punta ai 30 mln, anche grazie al business nel settore domestico. In quest’area Irinox è presenta con vari elettrodomestici da incasso, come Freddy, l’abbattitore rapido di temperatura per la casa; Zero, il sottovuoto a campana; Wave, l’erogatore d’acqua fresca; Divino, la cantina vini multi temperature.
Freddy e Cantina  verranno supportati da una campagna stampa firmata M&C Saatchi sui magazine femminili e su Monsieur e Spirito Divino con un flight in primavera e uno in autunno. A breve, poi, Irinox organizzerà un evento durante il Fuori Salone del Mobile.

“Seguiamo Irinox praticamente dalla nascita della nostra società (l’annuncio è stato fatto nel giugno scorso, ndr) - spiega Carlo Noseda (nella foto), managing partner della sede italiana di M&C Saatchi -. Per ‘Fresco’ ci siamo occupati non solo della creatività, ma della brand idea stessa alla base del prodotto, della visual grafica, dell’ufficio stampa, delle strategie di marketing…Anche il claim alla base della comunicazione di prodotto porta la nostra firma. Insomma, abbiamo seguito questo progetto dal ‘germoglio’ al prodotto finito con l’entusiasmo e il lavoro di squadra che caratterizzano il nostro approccio lavorativo”.
 
“Desideriamo posizionarci non tanto come boutique creativa ma come agenzia iperstrategica," continua Noseda "capace di offrire una consulenza di comunicazione a 360 gradi, dal DM al digital, dall’adv al materiale pop fino agli eventi. Grazie ai circa 30 professionisti che operano presso la nostra struttura, con know-how specifici nei diversi settori della comunicazione riusciamo a garantire progetti integrati”. In meno di un anno di attività l’agenzia ha firmato circa 20 progetti e collabora stabilmente con 10 aziende clienti. “Dalla nostra nascita abbiamo partecipato a circa 15 gare - continua Noseda -, quasi tutte conclusesi con successo”. Attualmente, l’agenzia sta partecipando a due gare, ma precisa che il new business è arrivato anche senza essere stati coinvolti in gare. “A volte sappiamo dire no. Specialmente se le agenzie messe in gara sono troppe, se non c’è retribuzione o se non riteniamo il brief chiaro”.

“Con Fresco - spiega Da Ros - abbiamo voluto guardare oltre rendendo lo strumento disponibile e accessibile anche per gli ambienti domestici. Fresco è un prodotto innovativo. Crediamo molto nella ricerca: nel 2010 abbiamo investito circa il 2/3% del fatturato (1,5 milioni di euro, ndr). Il nostro target di riferimento sono i foodies, oltre 4,5 mln in Italia, di età compresa tra i 30 e i 50 anni, i giovani dinamici e le mamme, e per far loro conoscere in diretta le funzionalità di Fresco abbiamo organizzato un evento ‘ventixventi’ che toccherà 20 città italiane dimostrando come si possa preparare una cena per 20 persone stando in cucina solo 20 minuti”.

Fresco mette a disposizione un servizio di personal chef che offre la possibilita di regalare ad un amico, o di avere direttamente a casa propria, un vero chef per un’intera giornata. Lo Chef professionista preparera’ direttamente nella cucina di casa verimanicaretti e, grazie a Fresco, li abbattera’ o surgelera’ direttamente, per conservarli poi nel frigorifero o congelatore.

Infine, l’azienda sarà presente con campagne di brand sulle principali testate di settore come Dolce&Salato.

Elena Colombo