Marketing
Kia Motors Italia: fari puntati su New Rio e Picanto con Innocean e oltre 12 mln
La casa automobilistica asiatica quest'anno ha effettuato notevoli investimenti in pubblicità con campagne integrate ed eventi per dare visibilità ai due modelli mentre per il suv Sportage ha rinnovato la sponsorizzazione del campione di golf Edoardo Molinari con un evento, il Kia Molinari Day, che si è svolto i l23 settembre nei pressi di Milano. Intervista a Giuseppe Mazzara, direttore marketing Kia Motors Italia.
Prosegue il percorso di affermazione e rafforzamento del marchio Kia Motors in Italia.Un processo di sviluppo che segue tre grandi direttive: l’innovazione nella gamma, la pubblicità e le sponsorizzazioni. Proprio in questo ‘ambito’ si inserisce l’evento tenutosi il 24 settembre al Golf Club Le Rovedine, dove il campione Edoardo Molinari, brand ambassador KIA, è stato maestro d’eccezione per con un gruppo di giovanissimi provenienti da varie zone della Lombardia e una selezione di ospiti e clienti KIA,a cui è stato possibile perfezionare la propria tecnica attraverso i suggerimenti dello sportivo in una giornata dedicata agli amanti del golf.
Durante questa giornata inoltre Kia ha inoltre consentito di provare su strada gli ultimi modelli presentati sul mercato italiano: Rio - protagonista in questi giorni di una campagna di lancio integrata - Picanto 3 Porte, Sportage e Sorento.
Il KIA Molinari Day è soltanto l’ultimo degli eventi golfistici firmati KIA e accompagnati dal volto di Edoardo Molinari : è prevista per fine ottobre, infatti, la finale della KIA Golf Cup, torneo firmato dal marchio coreano e giunto alla sua ottava edizione, che nel 2011 ha toccato 11 tappe nel Nord e Centro Italia.
Intervistato in occasione di questa sponsorizzazione, Giuseppe Mazzara, direttore marketing, ha spiegato ad ADVexpress la strategia messa in campo per la crescita in Italia del brand asiatico, che intende differenziarsi dagli altri marchi coreani sul mercato. “E’ dal 98’ che abbiamo scelto di sponsorizzare il golf con Kia Sportage, veicolo alto di gamma rivolto a un target selezionato piuttosto affine a quello golfistico. Nel corso degli anni il torneo di cui siamo sponsor è cresciuto fino a quando, dal 2008, non abbiamo deciso di supportare Molinari, vincitore l’anno scorso di due tornei dell’European Tour, diventato brand ambassador del marchio e protagonista di una
campagna pubblicitaria. Il 21 ottobre, inoltre, il campione premierà il vincitore del Kia Golf Cup nell’ambito del match nazionale ad Agatha, il più importante a livello mondiale”.Lo sportivo sarà testimonial di una campagna stampa firmata Innocean, la inhouse marketing agency del Gruppo, pianificata su stampa, sui magazine e sui principali quotidiani per promuovere Sorento. Il media è gestito da Mpg.
Attualmente inoltre Sorento è protagonista di una campagna stampa sui principali quotidiani sportivi e sui magazine per raccontare le prestazioni 4x4.
“Quest’anno abbiamo puntato molto sulla nuova Picanto, lanciata a maggio, e su New Rio - ha spiegato Mazzara - che ha debuttato a settembre con una campagna internazionale e multimediale, concentrata in spot di 20” e 30” sui canali rai e mediaset soprattutto per annunciare il porte aperte del 17 - 18 settembre, mentre a seguire la comunicazione ha riguardato le reti Sky a target maschile e nel corso dell’anno sarà programmata all’interno delle partire di campionato di serie A, oltre che su stampa e affissione locale per i vari concessionari”.
Il progetto di lancio di New Rio ha mescolato pubblicità classica, rivolta al grande pubblico, ed eventi in 10 piazze italiane, volti a far conoscere le prestazioni dell’auto attraverso un test drive e road show , sia a Roma che a Milano.
“Il budget stanziato per New Rio si aggira intorno ai 5,5 mln - ha precisato Mazzara - anche se quest’anno grande spazio è stato riservato anche all nuova Picanto 3 porte (circa 6 mln il budget), la cui presenza in comunicazione si è concentrata a maggio, soprattutto in televisione, su stampa, sul web e con alcuni eventi che si sono susseguiti al temporary store Kia aperto in Corso Garibaldi a Milano”.
La comunicazione, come ha sottolineato Mazzara, risponde all’obiettivo di dare grande visibilità al marchio Kia Motors in Italia e a livello globale, accrescendone la quota di mercato e la notorietà di marca che, in Uk, è del 30%. In quest’ottica, precisa Mazzara, anche i budget 2012 cresceranno, anche per dare slancio alla sponsorizzazione degli Europei di calcio.
Elena Colombo

