Marketing

Kia Motors lancia i Camp contro il razzismo. A breve la campagna globale di brand, dal 2014 il lancio di Soul

Il marchio automobilistico ha presentato un programma educativo dedicato ai bambini dagli otto ai dodici anni volto a promuovere il Fair Play, l’integrazione e la lotta al razzismo. A metà novembre lancerà la campagna globale di brand, mentre dal 2014 è atteso il lancio del crossover Soul. Creatività di Innocean, inhouse agency del Gruppo, localizzazione di casiraghigreco&. Il piano mezzi resta concentrato in tv e in parte sulla stampa, ma cresce fino al 20% il peso del web. 
Kia Motors Italia e l’Associazione Italiana Calciatori hanno presentato oggi, presso il Circolo della Stampa di Milano, i Kia Camp in collaborazione con A.I.C., un programma educativo dedicato ai bambini dagli otto ai dodici anni e volto a promuovere il Fair Play, l’integrazione e la lotta al razzismo.

"Obiettivo dei Kia Camp è far apprendere a bambini e bambine, non solo con l’insegnamento ma anche attraverso il gioco del calcio, i valori che sono alla base del Fair Play, fornendo ai giovani partecipanti gli strumenti necessari a trasferire questi valori appresi alle proprie famiglie" ha spiegato ad ADVexpress Giuseppe Mazzara (nella foto), è il PR & Marketing Communication Manager di Kia Motors Italia.

I Kia Camp si svolgeranno, a partire da sabato 30 novembre, in dieci scuole calcio lungo tutta la penisola: dieci fine settimana all’insegna del divertimento e dell’insegnamento. La formula studiata dai tecnici dell’A.I.C. prevede infatti alcune fasi di gioco, seguite da lezioni più teoriche ma altrettanto stimolanti, che puntano a coinvolgere gli allievi. Basandosi sulla trasposizione dei fondamentali del calcio, appresi attraverso il gioco, nei valori universali di Fair Play, integrazione e lotta al razzismo, i bambini avranno la possibilità di assimilare questi temi in modo semplice e immediato.

"Un'iniziativa all'insegna dello sport, disciplina che vede da tempo il marchio automobilistico impegnato nella sponsorizzazione a livello globale di UEFA dal 2008, di Euro206 in Francia e dei Mondiali  del Brasile 2014" ha sottolineato Mazzara, che ha ricordato come l'anno scorso Kia abbia  supporto la comunità di Don Mazzi con una donazione che ha consentito di costruire due centri sportivi.

La volontà di Kia di stupire i giovani protagonisti dei Kia Camp si concretizzerà con la possibilità, per il bambino che dimostrerà di aver appreso al meglio i concetti di Fair Play, integrazione e lotta al razzismo, di assistere insieme a uno dei suoi genitori ad una delle partite della Nazionale Italiana ai prossimi Mondiali di Brasile 2014.

Riguardo alle strategie di comunicazione tradizionali, Mazzara ha anticipato ad ADVexpress il lancio, a metà novembre, di una nuova campagna globale di brand focalizzata su qualità e affidabilità del marchio. La pianificazione prevede la tv (reti Rai e Mediaset), la stampa periodica, l'affissione e il digital. La creatività è di Innocean, la inhouse agency del gruppo. Le localizzazioni sono curate da casiraghigreco&.

Per il 2014 Mazzara anticipa "è in programma il lanci del nuovo crossover Soul, che sarà sostenuto, da metà 2014, da una campagna pubblicitaria. Il modello ha già esordito in America con uno spot spettacolare".  Guarda lo spot



















Il piano mezzi di Kia resta ancora concentrato prevalentemente in televisione e in parte sulla stampa,  anche se, sottolinea il manager, il digital e sta crescendo e dall'attuale 12% del budget totale l'anno prossimo potrebbe arrivare al 20%. Gli investimenti complessivi calano sull 'atl mentre crescono sul btl con  un focus su eventi, pr e inziative nelle concessionarie.

Dando un'occhiata al business, il Gruppo, come spiega Mazzara, quest'anno ha raggiunto una quota del 2,5% (nel 2012 era 1,9%) in un mercato in calo a doppia cifra e le vendite grazie soprattutto al crossover Sportage che ha spinto le vendite fino ai 28 mila veicoli venduti. 


EC