Marketing
L'energia Eni splende anche al Moto Gp
Nell'esclusiva cornice dell'Area Corporate Eni al MotoGP Vip Village, durante le prove del Moto Gp di San Marino e della Riviera di Rimini - Misano Adriatico, sabato 4 settembre Eni, sponsor del Team Pramac di Moto 2, ha presentato in anteprima i due nuovi lubrificanti per moto a marchio Eni ( eni i -Ride Moto Gp 10W60 ed eni i-Ride Moto2 5W40) che si inseriscono in un più ampio processo di rebranding delle stazioni di servizio da Agip ad Eni attualmente in corso.
I prodotti, formulati con i migliori componenti per rispondere alle esigenze dei motori 4 tempi di moto ad alte prestazioni, come descritto da Giuseppina Pisaniello, Responsabile Assistenza tecnica e sviluppo prodotti divisione Refining & Marketing Eni, saranno commercializzati in Italia a partire da ottobre per poi essere estesi a tutti i mercati e saranno disponibili nei punti vendita specializzati e nelle stazioni di servizio.
La presenza di Eni nel mondo del Racing, oltre a consentire lo sviluppo dei propri prodotti sperimentandoli in pista, permette di diffondere ai consumatori su scala mondiale la nuova identità dell'azienda e il programma di rebranding finalizzato ad identificare tutte le attività e i prodotti Eni con un unico marchio.
Eni, infatti, come le grandi aziende internazionali che operano nel settore dell'energia, ha avviato nel 2009 un processo di razionalizzazione dei propri brand per una chiara identificazione e per una maggior efficienza del proprio marchio.
Lamberto Dolci (al centro nella foto) Responsabile Immagine e Pubblicità Eni ha dichiarato che entro il 2010 la rete Italia conterà circa 450 stazioni di servizio a marchio Eni, oltre 200 enishop e 550 enicafè con un restyling dell'immagine e dell'offerta commerciale atti a valorizzare la nuova identità e la vicinanza al cliente finale.
In Italia Eni ogni giorno è 'aperta al pubblico' non solo attraverso oltre 4000 stazioni di servizio - alle quali entro tre anni si aggiungeranno le circa 500 stazioni Esso che presto saranno oggetto di un rebranding a marchio Eni - ma anche con gli oltre 220 energy store eni.
Come spiegato da Paolo Grossi, Executive Vice President Retail divisione Refining & Marketing Eni, professionisti qualificati, che operano nei negozi della rete in franchising di Eni offrono soluzioni di energia che semplificano le scelte energetiche della famiglia: dai servizi di installazione e manutenzione di impianti all'avanguardia per il riscaldamento, cottura e climatizzazione, all'assistenza qualificata per la gestione delle forniture di gas e luce con Eni e una consulenza personalizzata per risparmiare, con un uso efficiente dell'energia in casa. Fabio Rullo, Responsabile Sviluppo e Gestione Franchising divisione Gas & Power Eni, ha illustrato l'offerta gas e luce Eni, ha sottolienato come Eni, attraverso la consulenza di tecnici specializzati, fornisca anche il servizio Caldaia Sicura, Cucina Sicura e Clima Sicuro, che prevedono la fornitura e l'installazione, chiavi in mano, di soluzioni impiantistiche all'avanguardia.
A rappresentare l'innovazione Eni nell'energia - ha precisato Lamberto Dolci - e l'apertura dell'azienda verso nuove energie rinnovabili, nelle stazioni di servizio enicafè ed enishop, l'insegna Eni si rinnova e l'immagine del cane a sei zampe appare ora libera da ogni perimetro.
Eni ha stanziato grandi investimenti in comunicazione e in formazione commerciale e manageriale e per favorire lo sviluppo della rete in franchising. A breve la rete sarà sviluppata numericamente, passando dagli attuali 200 ad almeno 400 negozi nei prossimi anni, ai quali si aggiungeranno della rete Esso in Eni, sia geograficamente, aprendo negozi in nuove località.

