Marketing
L'Oréal acquista Body Shop
The Body Shop, la catena britannica di cosmesi naturale, è stata acquiista dalla multinazionale francese L'Oreal, numero uno mondiale nei cosmetici. L'operazione, del valore e di 652 milioni di sterline (940 milioni di euro), totalmente in contanti, prevede il pagamento di 300 pence per azione Body Shop, pari a un premio del 31,5% rispetto alla media dei 6 mesi precedenti il 21 febbraio, ultimo giorno prima che cominciassero a circolare le indiscrezioni su una possibile offerta, e del 12% rispetto alla chiusura di ieri.
The Body Shop conta 2.085 punti vendita monomarca presenti in 54 paesi. Nell'anno chiuso il 26 febbraio ha realizzato un fatturato di 419 milioni di steline. «L'acquisizione - ha sottolineato L'Oreal in una nota - amplierà il portafoglio dei marchi con un marchio molto complementare, con un'identità e dei valori molto forti che L'Oreal si impegna a rispettare». L'Oréal svilupperà il brand come autonomo e il network di punti vendita dedicati continuerà a vendere solo prodotti a marchio The Body Shop.