Marketing

La 'New Ypsilon' debutta a settembre con A.Testa

Il lancio della nuova vettura sarà supportato da un piano di comunicazione del valore di circa 10 mln di euro comprensivo di una campagna paneuropea. In crescita del 4% il budget globale in adv (pari a 35 mln nel 2005), con focus su eventi, moda, cinema e design. In arrivo nuovi modelli Lancia.

Si preannuncia un debutto in grande stile per la Nuova Ypsilon, la vettura di casa Lancia che farà il suo esordio a settembre supportata da una campagna paneuropea firmata Armando Testa, l'agenzia ufficiale del brand. A darne notizia è Maurizio Spagnulo, marketing communication director Lancia, intervistato oggi da ADVexpress nella cornice del lancio della nuova scarpa Lancia By Sabelt, presentata nel nuovo spazio Sempione 6 a Milano.

"Quello della New Ypsilon sarà l'evento pubblicitario più importante dell'anno per Lancia – ha spiegato Spagnulo – e avverrà attraverso una campagna di grande impatto, che abbiamo affidato ad Armando Testa, la nostra agenzia ufficiale per la comunicazione pubblicitaria, anche se collaboriamo anche con Leo Burnett e Red Cell per altri progetti di comunicazione. La Buccia , ad esempio, si occupa delle operazioni Lancia al Festival di Venezia, mentre Leo Burnett, supportato da la stessa Buccia, cura il design Tour. L'investimento per il lancio della New Ypsilon è stimato intorno ai 10 mln di euro". Confermato il team di lavoro e la direzione creativa di German Silva, Haitz Mendibil e Ekhi Mendibil.

"In occasione del centenario Lancia, quest'anno abbiamo in serbo una serie di soprese e iniziative originali – ha continuato Spagnulo - . Alcune sono già state 'svelate', come la nuova Collezione Centenario con vivaci versioni b-colore di Ypsilon(nella foto), e Musa, al centro in questi giorni della campagna di A.Testa basata sul concetto 'Fatti vedere', on air in televisione e declinata anche in radio, stampa periodica e quotidiana. E' già in corso anche il 'Tour Italian Design', una mostra itinerante sui simboli e gli oggetti del design ' made in Italy' curata da Leo Burnett. E ancora, le attività nel settore della moda, che ha visto Lancia protagonista alle sfilate come auto ufficiale delle modelle. Di grande rilievo la presenza di Lancia al Festival del Cinema di Venezia come sponsor principale".

La vivacità degli eventi contagia anche l'ambito pubblicitario. Lancia, infatti, è attualmente on air in televisione con la campagna Musa e su stampa con Fedra e Thesis. "Riguardo agli investimenti pubbliciari, Spagnulo ha dichiarato: "Quest'anno, in occasione dei festeggiamenti del centenario Lancia, il budget pubblicitario è cresciuto del 4% rispetto al 2005 (l'anno scorso l'investimento complessivo sul brand è stato di oltre 35 mln di euro, ndr), ed è stato distribuito in modo diverso. Abbiamo puntato molto di più sulle attività di below the line come gli eventi e le iniziative nell'ambito della moda, del design e del cinema che saranno il file rouge delle nostre attività anche nei prossimi anni perchè più efficaci per il posizionamento e l'immagine del brand. In generale, tutta la comunicazione Lancia si sta rinnovando e adotta un linguggio più moderno, vicino al mondo del fashion e del cinema".

Sul fronte dei nuovi modelli in arrivo, Spagnulo ha precisato: "Stiamo mettendo a punto una nuova versione di Thesis e altre evoluzioni del brand Lancia che saranno presentate nella cornice del Festival di Venezia".