Marketing
Le Breil Fragrances in tv con Leo B.; a ottobre nuovo spot Breil
Dopo i gioielli e la pelletteria, sono i profumi il nuovo territorio di
espansione di Breil. Nasce infatti la linea Breil
Fragrances, a seguito di un accordo di licenza con Morris
Profumi, divisione di Schwarzkopf & Henkel Italia.
Presentata oggi nel corso di un open day a Milano, si rivolge a un target
giovane e di tendenza, in linea con quello di Breil. "Le fragranze, nelle
versioni per donna e per uomo, sono pensate per 18-34enni – spiega ad Advexpress
il direttore marketing Diana Del Curto – che ne possono
apprezzare il bouquet originale, caldo e sensuale. Questa iniziativa rappresenta
per Breil una tappa nel processo di sviluppo del marchio in direzione del
lifestyle, dove vuole diventare punto di riferimento, e dove ha esordito nel
2001, con i gioielli che oggi contribuiscono al fatturato in misura eguale agli
orologi". Fatturato che nel 2005 ha raggiunto i 150 milioni di euro.
Come sempre nel mondo Breil, il design riveste un ruolo decisivo anche per i nuovi profumi. Disegnato da Open Mind, il flacone è attraversato da un elemento colore acciaio che lo impreziosisce come i gioielli a cui si richiama. Ad accompagnare il lancio dei profumi, una campagna tv con spot da 15" e 5" ideati da Leo Burnett, già agenzia di riferimento di Breil, e pianificati da Muraglia, Calzolari & Associati su Canale 5, Italia 1 e Mtv. Il buying è curato internamente.
Girato in bianco e nero su uno sfondo hi-tech, dominato non a caso da strutture in vetro e acciaio, il film, prodotto da Akita, segue il gioco di sguardi fra un uomo e una donna che si incrociano, si inseguono con gli occhi, infine corrono l'uno verso l'altra, e superano l'ostacolo di una parete di vetro che li divide infrangendola con i pugni. Un finale audace, dunque, per un film che coniuga forza e sensualità. Pur non volendo rivelare l'investimento, il direttore marketing spiega che all'advertising andrà un budget "pari al 50% del fatturato di quest'anno". "Lo spot per ora sarà on air solo in Italia – aggiunge -, ma dall'anno prossimo prevediamo anche un lancio in diversi paesi, in linea con il piano di sviluppo strategico del marchio, che guarda a un orizzonte sempre più internazionale". In quest'ottica è stato anche rivisitato il logo, che ora diventa 'Breil Milano', una dicitura già adottata all'estero "per richiamare con immediatezza l'italian design".
Intanto, si prepara il ritorno in tv anche per Breil. È infatti in fase di finalizzazione la nuova campagna, in partenza a ottobre con spot da 30" e 5", accompagnati da annunci stampa, sempre con creatività di Leo Burnett.
Nuove iniziative in vista anche per Morris, che ha in portafoglio marchi come La Perla, Grigioperla, Sergio Tacchini, Ferrari, Krizia, Fiorucci e il marchio di cosmesi Henry Chenot. Per la nuova fragranza Giorgioperla, Hedò, parte a settembre una campagna declinata su tv (Canale 5 e Italia 1) e stampa, su periodici generalisti come Panorama e L'Espresso, e femminili di target alto come Velvet, nuova testata del Gruppo L'Espresso. Ideata da Mixage, la campagna è pianificata da Mindshare. Anche Charme di La Perla sarà su settimanali e mensili femminili da fine ottobre a dicembre, con creatività e pianificazione di Mixage. Infine, per il nuovo profumo Glittery di Fiorucci sarà lanciata una campagna stampa ideata internamente e pianificata da Mindshare.
Claudia Albertoni