Marketing

Loewe: dalla casa madre le linee guida per l'adv. La creatività è di Scholz & Friends

L'azienda tedesca di Consumer Electronics intende rafforzare il posizionamento focalizzato sull'innovazione nella tradizione e per comunicare le novità che spaziano dai televisori 3D agli strumenti di Home Entertainment, lancerà due campagne, una di branding in primavera e una di prodotto, a dicembre. Per il Gruppo è fondamentale una strategia di comunicazione internazionale, con linee guida nei vari Paesi dettate dall'headquarter tedesco.
In occasione dell'evento organizzato da Loewe a Milano per festeggiare gli 80 anni del brand e della televisione e presentare in anteprima le novità di prodotto che spaziano dagli televisori Individual Compose 3D agli strumenti di Home Entertainment, ADVexpress ha fatto il punto sulle attività di comunicazione del marchio con Paolo Pozzi, responsabile marketing Loewe Italia.

A dettare le linee di brand e di comunicazione  dell'azienda tedesca produttrice di  televisori, lettori Blu-ray, DVD Recorder, hard disk Recorder, impianti Multiroom, altoparlanti e i sistemi Rack, è la casa madre. Sul fronte della comunicazione è necessario un coordinamento internazionale di tutte le attività, declinate e adattate di volta in volta nei vari Paesi. Per questo abbiamo un Brand Office a Monaco, che fissa le linee disciplinari di brand nelle varie attività di btl, sul retail e di prodotto, mentre Scholz&Friends si occupa delle campagne pubblicitarie che seguono un concept internazionale adattato nei vari Paesi e declinato in Italia da FiloRosso. In alcuni casi, tuttavia, vengono studiate anche campagne ad hoc per l'Italia, sulla base del piano di lancio dei varie categorie di prodotto.

Il piano di comunicazione del marchio tedesco prevede due flight. Una prima campagna  campagna di branding, attualmente in definizione, che posiziona Loewe come marchio di design, fortemente connesso a internet e alle tecnologie 3D, pianificata in primavera da Mediacom sui principali mezzi online e offline e in particolare, rivolgendosi a un target di nicchia, su stampa periodica e sul web. La campagna sarà focalizzata sul messaggio 'Loewe, innovare nella tradizione'. A dicembre un secondo flight volto soprattutto a  promuovere i nuovi prodotti, dalle gamme di tv con tecnologia 3D alle novità nel mondo audio e della musica digitale. Dal 2012 attività corporate sui social network. "Il Gruppo che ha chiuso il 2010 con un fatturato di oltre 300 mln, intende stabilire un messaggio globale e favorire la percezione di un'immagine di marca coordinata nei vari Paesi, circa un cinquantina, in cui distribuisce i propri prodotti. Questo non significa effettuare dei semplici adattamenti di campagna, ma adeguare di volta in volta i format ai diversi mercati e ai prodotti, mantenendo un forte coordinamento internazionale della comunicazione".
Il budget è in linea con quello del 2010, pari a circa 1 mln di euro (dati Nielsen).
Il 1999 è stato un anno particolare nella storia dell'azienda: Loewe è entrata in borsa.