Marketing

MacDue rilancia Maisto, Bburago e Polistil e punta a 16,8 mln di fatturato entro il 2015. Budget adv da 1,5 mln

L'azienda italiana produttrice e distributrice del brand Motorama, ha siglato un accordo pluriennale con il produttore May Cheong Group per la distribuzione in esclusiva in Italia dei tre brand, con l'obiettivo di raggiungere 12 mln di fatturato nel 2013, 14 mln nel 2014, la quota preponderante provienente da Bburago. I tre marchi saranno al centro di campagne di rilancio realizzate da Studio Mark e pianificate da Mec.
MacDue Group, azienda italiana produttrice e distributrice del brand Motorama, ha siglato un accordo pluriennale con il produttore May Cheong Group per la distribuzione in esclusiva in Italia dei brand Maisto, Bburago e Polistil. L'operazione è stata presentata alla stampa il 6 ottobre in conferenza stampa a Maranello

"Con May Cheong Group abbiamo un accordo che ci lega da tre anni per la distribuzione di Maisto, oggi abbiamo rafforzato la nostra partnership — spiega Andrea Anelli (nella foto), marketing and new business director — May Cheong Group ha acquistato gli stampi Motorama die-cast e si occuperà della produzione e distribuzione a livello mondiale sotto il brand Bburago. MacDue, invece, si occuperà della distribuzione degli stessi articoli sul mercato italiano. L’assortimento die-cast Motorama, quindi, verrà integrato e trasformato in assortimento Bburago localizzando un brand globale. Il brand Motorama continuerà a esistere e a mettere sul mercato nuovi articoli. Questo accordo è una grande opportunità per la nostra azienda perché vede protagonisti due brand assolutamente complementari».

"Il nostro obiettivo è di raggiungere 12 milioni di euro di fatturato nel 2013, 14 milioni di euro nel 2014 e 16,8 milioni di euro nel 2015 con i brand Maisto, Bburago e Polistil" ha aggiunto Anelli

Nelle proiezioni di fatturato, il brand di punta sarà Bburago che genererà 6,5 milioni di euro nel primo anno, 7,5 milioni di euro l’anno successivo e 9 milioni di euro nel 2015. Per quanto riguarda Maisto, le previsioni parlano di un fatturato di 4,5 milioni di euro nel 2013 (stabile rispetto al 2012), 5,3 milioni di euro nel 2014 e 6 milioni di euro nel 2015. Polistil, marchio celebre negli anni ’80 che sarà interessato da un forte rilancio, ha un obiettivo di un milione di euro difatturato nel 2013, 1,2 milioni di euro l’anno successivo e di 1,8 milioni di euro di fatturato nel 2015.

I tre brand verranno rilanciate con piani di comunicazione ad hoc con la creatività di Studio Mark e la pianificazione di MEC. Come spiegato ad ADVexpress da Anelli: "Da novembre partirà una campagna televisiva per 'Street stopper' di Maisto, mentre dal 2013 prenderà il via una campagna istituzionale per il rilancio di Bburago e Polistil, a cui si aggiungerà una campagna di prodotto a marchio Bburago. E ancora, una campagna stampa per il lancio della linea Ferrari 'Play & Go' pianificata nel periodo natalizio." Play&Go, è la linea di punta del Natale 2012  e presenta sei diverse referenze tra radiocomandi, playset e un'automobilina - ha sottolineato Anelli - Il nostro obiettivo per questa linea è di vendere circa 78mila pezzi entro il 2012. Play&Go peserà il 6% sul fatturato totale con una previsione di fatturato per questo anno di 2,5 mln di  euro".

Il budget adv per Bburago ePolistil ammonta a 500 mila euro, con una percentuale maggiore assorbita dal primo marchio.
Allle campagne, inoltre, si aggiungono numerose attivtià nei punti vendita, nella Gdo anche attraverso il merchandising, oltre ad attività promozionali sui volantini della Gdo ed espositori dedicati a Bburago e Ferrari 'Race & Play'. Nel canale tradizionale. poi, verrà distribuito il catalogo Motorama Club con l'anteprima su una serie esclusiva di prodotti.

"Nel periodo natalizio, inoltre - ha aggiunto Anelli - abbiamo in programma due campagne pubblicitarie per Motorama, una televisiva per la linea Defiance, veicoli a quattro ruote motrici, e una campagna di comunicazione su punto vendita, stampa e web  (agenzia Eure) per la nuova linea Ferrari ìRace & Play',  veicoli per bambini da 0 - 3 anni".
A queste si aggiungeranno le iniziative di comunicazione, previste tra la fine dell'anno e  il 2013. per il famoso Cubo di Rubik e per i giochi Snake, Tommaso Ficcanaso.
E ancora, una campagna per la linea Flip Force, veicoli trasformabili, per le copertine per bambini i Cuccioletti.

Nel 2012 lo spending complessivo in comunicazione e marketing tra atl e bt si aggira intorno a 1,5 mln di euro, la maggior parte concentrato sull'area Toys&Games e Motorama.

Obiettivi di fatturato 2012 e investimenti in comunicazione si inseriscono sull'onda dei buoni risultati di business ottenuti da MacDue nel 2011. In particolare per l'area Toy & Games che l'anno scorso ha raggiunto un fatturato di oltre 48 milioni di fatturato con una crescita del 7%. Ottima perfomance per Intex (+7%), Motorama (+5%) e la divisione Toys&Games con i brand Playmobil, Rubik, Carrera, Maisto e le linee a licenza (+8%)

"I risultati positivi confermano le scelte applicate nel corso del 2011 -ha dichiarato Andrea Anelli -, abbiamo infatti deciso di investire su prodotti di rottura diversificando molto anche in tv con un prodotto edutainment come Fido Pupù e un radiocomando innovativo come Vectron Wave che sono stati protagonisti del Natale 2011 insieme al gioco di abilità Rubik’s Race. Decisivi, per far crescere il fatturato, anche gli investimenti sull’intrattenimento sul punto vendita che ha interessato i brand Motorama, Rubik’s, Carrera e Playmobil».

La crescita ha interessato le tre anime di MacDue, ognuna delle quali rappresenta esattamente un terzo del fatturato globale dell’azienda. La divisione Pool&Garden, dove figura il brand Intex, ha registrato un fatturato di 17 milioni di euro con una crescita del 7%. "Con un market share del 70%, Intex è uno dei brand principali sul mercato sottolinea Anelli - siamo cresciuti grazie all’ampia offerta di prodotti ma anche alla qualità dei servizi post-vendita, fondamentali soprattutto per un prodotto come le piscine». La divisione Pool & Garden, che rappresenta un terzo del fatturato aziendale, è cosi suddivisa: 60% piscine, 30% AirBed e 10% gonfiabili.

Motorama, la linea di die-cast e radiocomandi, ha registrato un fatturato di 14 milioni di euro e un incremento del 5%.

La terza anima dell’azienda è la divisione Toys&Games che ha raggiunto un fatturato di 17 milioni di euro con una crescita dell’8%. «Importanti le vendite del die-cast fantasy di Maisto, le piste Carrera la licenza Cars, il mondo Playmobil, le lavagne magnetiche Disney e gli articoli a brand Rubik.


EC